Vai al contenuto
auro

auro

Recommended Posts

Ciao!smiley.gif

Mi chiamo Aurora e ho 16 anni, e al momento non ho nessuna cavietta con me...

Prefazione un po' triste che potete saltare:

Ho avuto un porcellino d'india molti anni fa (avevo 9 o 10 anni), Tamburino, che morì tra atroci sofferenze (sue, povera, e nostre).

E' stata una delle esperienze più brutte della mia vita, non avevo mai sofferto così tanto e mi ero ripromessa che non ne avrei mai più avuto uno, da lì all'eternità.

Sono cambiate molte cose però, sono cresciuta e mi sono accorta che avevo sbagliato tutto con lui... (o meglio non era colpa mia, ma di chi me l'ha venduta!).

Lo tenevo in gabbia quasi tutta la giornata e completamente solo almeno sei ore ogni giorno. All'inizio avevo cercato di stabilire un rapporto con lui, di accarezzarlo e di giocarci, ma dopo un po' ho smesso lamentandomi del fatto che lui non ricambiasse il mio affetto (e ci credo!!! bell'affetto che gli davo! undecided.gif)

Mia madre nel frattempo si esasperava per il fatto che rosicchiasse i mobili della cucina...

Nessuno mi aveva detto come dovessi fare, compreso un veterinario incompetente...

Dopo nemmeno due anni, Tamburino si è ammalato. Aveva smesso di mangiare, probabilmente sarà stato un blocco intestinale, ma noi non sapevamo quanto fosse pericoloso né tantomeno avevamo farmaci pronti in casa... in più, chiamammo un veterinario che ci fece aspettare due o tre giorni, per poi darci una medicina e un po' di pappa da somministrare con una siringa fino a completa guarigione (che come potete immaginare non c'è mai stata...)

In quei giorni ho capito davvero cosa significasse avere un tesoro come un porcellino d'india... la mia unica preoccupazione dalla mattina alla sera era stare con lei, accarezzarla o cantarle una canzone, volevo che guarisse più di qualsiasi altra cosa. Mi cominciai ad informare su internet, ma allora non era facile reperire informazioni come adesso, soprattutto perché le cavie non erano animali domestici molto comuni. Nonostante questo, avevo deciso che da quel giorno l'avrei tenuta come si deve...

Ma una notte mi svegliarono le sue urla (!!! le chiamo così perché questo erano) di dolore, e la mattina dopo non c'era più.

Non ho mai perdonato a me stessa quello che è successo, e anche per questo avevo deciso di non combinare ulteriori disastri e abbandonare l'idea di prendere altri animali...

Parte felice:

Il 28 settembre sono stata al Rabbit Day, coniglietti bellissimi, ma soprattutto due caviette che erano la cosa più bella che avessi mai visto. In un recinto sul prato mangiavano l'insalata e si rincorrevano, mentre la padrona le accarezzava e ci andava in giro coccolandole...

Penso di essere abbastanza matura per riprovare, e garantire a due porcellini un futuro felicissimo, dedicando loro il doppio delle attenzioni per "rimediare" per quelle che non ho dato a Tamburino.

Parte dei dubbi:

Io non voglio rivivere l'angoscia della morte di uno di loro... sono davvero così delicati? Ho appena letto una risposta che diceva "Porcellini mai più, sono troppo delicati". Questo mi scoraggia un po'!

Non ci sono razze un po' più resistenti? agli sbalzi di temperatura magari...

Se qualcuno volesse rispondere sarebbe molto gradito smiley.gif

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Non ci sono sostanziali differenze tra una razza e l'altra. Al massimo, possiamo dire che le skinny (quelle senza pelo) soffrono molto di più il freddo e sono soggette a più problemi dermatologici non avendo la "barriera" del pelo.

Informati bene sulle reali necessità di una cavia, a partire dall'alimentazione fino al reperire un veterinario esperto in animali esotici e pratico di cavie (danno ancora oggi informazioni errate, immagino ne avessi ricevute di sbagliate anche per Tamburino). Poi buttati. Purtroppo i malanni vengono a tutti, animali e umani, e possiamo solo cercare di prevenirli offrendo le migliori condizioni di vita possibili e prestare immediatamente le cure adeguate in caso di necessità. Non si vince sempre, ma non è un motivo sufficiente per privare noi e loro di una vita serena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!!

Mi spiace molto per il piccolino.

Vedrai che con i dovuti accorgimenti è un bravo veterinario andrà tutto bene! Per qualsiasi dubbio noi siamo qua

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Spazio a disposizione, la giusta alimentazione e un bravo veterinario: e' quello che serve di più, poi non resta che il coraggio di mettersi in gioco, vedrai che sarà una bella nuova avventura ;)

Se le caviette le adotti da una associazione avrai poi la certezza del loro sesso, dello stato di salute e del fatto che non siano incinte, pensaci!

Intanto continua a leggere in forum e se hai domande chiedi pure :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

L'importante è partire con l'informazione corretta e con un buon veterinario come supporto.

Non esitare a porre quesiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta,ho un dubbio ,ma era maschio o femmina tamburino ,xke ad un certo punto dici che la tua unica preoccupazione dalla mattina alla sera era di stare con " lei " accarezzarla o cantarle una canzone . Comunque non rinunciare a prenderne una o se preferisci due ,ti danno tanta gioia.E poi qui sul forum troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi. Stai serena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta, brava ad informarti prima...così potrai meglio valutare la possibilità di adottare uno o più porcellini. Qui in forum troverai tantissime informazioni utili per curare al meglio queste bellissime creature. Certo nella vita dei porcellini come in quella di tutti gli altri esseri viventi, possono insorgere problemi o malattie. L'importante è essere pronti ed informati e soprattutto avere un buon veterinario esperto. Poi ogni porcellino è a sè...ci sono porcellini longevi che devono affrontare solo i problemi della vecchiaia, mentre altri che per ereditarietà o carenze fisiche hanno problemi anche in più giovane età. Comunque sia è sempre bello poter fare qualcosa per loro, prendersene cura nel bene e , purtroppo, anche nella difficoltà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna per le cavie, e per tutti gli animali non convenzionali, si è fatto enormi passi avanti sia in ambito veterinario che da un punto di vista informativo, rispetto ad una decina di anni fa.

Mi dispiace per il tuo caviotto e per la tua esperienza con lui...Le cavie sono animali molto docili e affettuosi (certo bisogna saperli interpretare) ma non sono "più delicati" di altri si deve solo tenere a mente alcuni capisaldi nella loro gestione:

- alimentazione strettamente erbivora con fieno illimitato a disposizione;

- cure presso un veterinario competente;

- accortezza e attenzione nella gestione nel rispetto della loro fisiologia e comportamento;

Tenendo a mente questo una cavia può vivere fino a 5-6 anni in salute e circondata da amore e affetto. Purtroppo prima o poi ci lasciano quindi è un passo triste che tutti abbiamo affrontato o affronteremo...ma piuttosto che pensare a questo si può entrare nell'ottica di regalare una vita piacevole alla cavietta e di condividere una fetta del nostro percorso insieme a loro, guardando il bicchiere mezzo pieno!

Se hai intenzione di prendere una cavia ti consiglio anche io l'adozione: solitamente sono già abituati al contatto, sono seguiti da un veterinario e il sesso è determinato correttamente.

Qui sul forum ci sono diverse schede dettagliate specifiche per sezione, puoi dare uno sguardo oppure porci qualche domanda o curiosità...

Benvenuta pure da parte mia!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Aurora, tutti ti hanno già scritto le cose basilari ed importanti, non mi ripeterò. Solo una cosa, leggi ancora e chiedi quello che non capisci e se dopo le info che hai appreso desideri con tutto il cuore prenderti cura di un animaletto dolcissimo allora buttati e vivi un'esperienza che ti arricchirà il cuore.:love:/>

Al rabbit c'ero anche io e come avrai visto l'AAE aveva caviette pronte per essere adottate ed amate, fatti avanti se sei convinta.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte, non me ne aspettavo così tante! smiley.gifwink.gif

Benvenuta!

Non ci sono sostanziali differenze tra una razza e l'altra. Al massimo, possiamo dire che le skinny (quelle senza pelo) soffrono molto di più il freddo e sono soggette a più problemi dermatologici non avendo la "barriera" del pelo.

Informati bene sulle reali necessità di una cavia, a partire dall'alimentazione fino al reperire un veterinario esperto in animali esotici e pratico di cavie (danno ancora oggi informazioni errate, immagino ne avessi ricevute di sbagliate anche per Tamburino). Poi buttati. Purtroppo i malanni vengono a tutti, animali e umani, e possiamo solo cercare di prevenirli offrendo le migliori condizioni di vita possibili e prestare immediatamente le cure adeguate in caso di necessità. Non si vince sempre, ma non è un motivo sufficiente per privare noi e loro di una vita serena.

Ciao!

Spazio a disposizione, la giusta alimentazione e un bravo veterinario: e' quello che serve di più, poi non resta che il coraggio di mettersi in gioco, vedrai che sarà una bella nuova avventura

Se le caviette le adotti da una associazione avrai poi la certezza del loro sesso, dello stato di salute e del fatto che non siano incinte, pensaci!

Intanto continua a leggere in forum e se hai domande chiedi pure

Mi butto! Grazie, bellissime parole afro.gif

Benvenuta,ho un dubbio ,ma era maschio o femmina tamburino ,xke ad un certo punto dici che la tua unica preoccupazione dalla mattina alla sera era di stare con " lei " accarezzarla o cantarle una canzone . Comunque non rinunciare a prenderne una o se preferisci due ,ti danno tanta gioia.E poi qui sul forum troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi. Stai serena.

Hai ragione, a rileggerlo non si capisce niente! huh.gif

E' che quando ho scritto il pronome femminile pensavo al termine "cavia", quando ho scritto quello maschile pensavo a "porcellino d'india". Era un maschietto comunque. E grazie smitten.gif

Per fortuna per le cavie, e per tutti gli animali non convenzionali, si è fatto enormi passi avanti sia in ambito veterinario che da un punto di vista informativo, rispetto ad una decina di anni fa.

Mi dispiace per il tuo caviotto e per la tua esperienza con lui...Le cavie sono animali molto docili e affettuosi (certo bisogna saperli interpretare) ma non sono "più delicati" di altri si deve solo tenere a mente alcuni capisaldi nella loro gestione:

- alimentazione strettamente erbivora con fieno illimitato a disposizione;

- cure presso un veterinario competente;

- accortezza e attenzione nella gestione nel rispetto della loro fisiologia e comportamento;

Tenendo a mente questo una cavia può vivere fino a 5-6 anni in salute e circondata da amore e affetto. Purtroppo prima o poi ci lasciano quindi è un passo triste che tutti abbiamo affrontato o affronteremo...ma piuttosto che pensare a questo si può entrare nell'ottica di regalare una vita piacevole alla cavietta e di condividere una fetta del nostro percorso insieme a loro, guardando il bicchiere mezzo pieno!

Se hai intenzione di prendere una cavia ti consiglio anche io l'adozione: solitamente sono già abituati al contatto, sono seguiti da un veterinario e il sesso è determinato correttamente.

Qui sul forum ci sono diverse schede dettagliate specifiche per sezione, puoi dare uno sguardo oppure porci qualche domanda o curiosità...

Benvenuta pure da parte mia!

Grazie mille!

Benvenuta Aurora, tutti ti hanno già scritto le cose basilari ed importanti, non mi ripeterò. Solo una cosa, leggi ancora e chiedi quello che non capisci e se dopo le info che hai appreso desideri con tutto il cuore prenderti cura di un animaletto dolcissimo allora buttati e vivi un'esperienza che ti arricchirà il cuore./>

Al rabbit c'ero anche io e come avrai visto l'AAE aveva caviette pronte per essere adottate ed amate, fatti avanti se sei convinta.afro.gif/>

No, in realtà non c'erano, magari a quello di Milano, che era molto meglio organizzato... cry.gif

Per rispondere al suggerimento dell'adozione, ho qualche dubbio perché ho sentito pareri profondamente contrastanti! Alcune discussioni su questo forum criticavano i requisiti per l'adozione, come il fatto del veterinario scelto dall'associazione o il possesso dell'animale che resta a loro. In più ci sarebbe il problema che le associazioni operano quasi tutte al Nord, e il fatto che una cavietta adottata è facile che sia già molto avanti con l'età (può essere anche di no peròafro.gif)

Ovviamente è una cosa che considererò bene perché sarebbe un'esperienza ancora più bella!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vuoi un cucciolo di cavietta magari femmina ? Sei vicino Roma allora, ci sarebbe una piccolina che cerca casa è nata qui nel Forum. Mi esprimo meglio, fa parte della cucciolata di Mindy, la trovi sul forum. E' l'ultima se non ricordo male , i fratelli sono stai già adottati. Dai uno sguardo o scrivi un mp a Mindy . Io ci provo magari ......:love:/>ti innamori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vuoi un cucciolo di cavietta magari femmina ? Sei vicino Roma allora, ci sarebbe una piccolina che cerca casa è nata qui nel Forum. Mi esprimo meglio, fa parte della cucciolata di Mindy, la trovi sul forum. E' l'ultima se non ricordo male , i fratelli sono stai già adottati. Dai uno sguardo o scrivi un mp a Mindy . Io ci provo magari ......smitten.gif/>ti innamori.

Ahahaha, è proprio così!

L'unico problema sarebbe poi introdurre una compagnetta, ma intanto scrivo un messaggio, grazie mille! wink.gif

(ma c'è magari una discussione in cui ne ha parlato?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahaha, è proprio così!

L'unico problema sarebbe poi introdurre una compagnetta, ma intanto scrivo un messaggio, grazie mille! wink.gif

(ma c'è magari una discussione in cui ne ha parlato?)

La scheda è Adozione e affidi ...il topic : 4 piccoli cuccioli regalo in Roma se non ricordo male. E' rimasta la prima la femminuccia sono nati il 18 luglio. Mindy è una mamma molto amorevole ora sta passando un brutto momento con Mork. Leggi e ti farai un'idea del mondo cavioso, di quanto amore diamo ai pelosetti e quanto ne riceviamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La scheda è Adozione e affidi ...il topic : 4 piccoli cuccioli regalo in Roma se non ricordo male. E' rimasta la prima la femminuccia sono nati il 18 luglio. Mindy è una mamma molto amorevole ora sta passando un brutto momento con Mork. Leggi e ti farai un'idea del mondo cavioso, di quanto amore diamo ai pelosetti e quanto ne riceviamo.

Grazie mille!

(O mamma... povero Mork e povera Mindy! Ho letto solo ora ohmy.gifcry.gifcry.gifcry.gif)

Modificato da auro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...