Vai al contenuto
marcy75

Jerry

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova del forum! Ho un criceto roborosky, Jerry, o meglio: io e mio abbiamo questo cricetino ormai vecchietto.Compirà 3 anni a dicembre.Lo scopo della mi iscrizione la forum non è pe ril cricetino, naturalmente ma per una cavia che vorremmo prendere, perché purtroppo Jerry ha un tumore che lo porterà sul ponte dell'Arcobaleno fra non molto tempo. Sembra che "gufi", ma in realtà è molto malato, già da quasi un anno.Nella foto del profilo lo vedete mentre fa la nanna e non è recentissima.Ora ha il pancino completamente senza pelo, idem per lazampetta sinistra che non lo sostiene quasi più,inoltre ha un'escrescenza da un orecchio e gliene sta uscendo un'altra nel secondo.

Comunque non voglio tediarvi con i nostri problemi di salute.Come dicevo pensiamo da tempo ad una cavia o due, stiamo valutando se siano compatibili con noi,insomma se possiamo essere in grado di tenerle.Tengo a precisare che con Jerry siamo sempre stati molto solerti a portarlo dal veterinario alla minima avvisaglia e lo abbiamo curato al meglio.Leggendo qua e la' abbiamo capito che però cavie e conigli richiedono cure e compagnia differente, quindi speriamo

di poterci chiarire le idee col tempo e con i vostri consigli!

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Quali dubbi hai al pensiero di poterti occupare o meno delle cavie?

(P.S.: non che sia importante, ma il piccolo Jerry non è un Roborovskij. E' un Winter White o Campbell o ibrido tra queste due specie. Tre anni sono una lunga vita per il piccoletto! smiley.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti, mi dispiace tanto x jerry, tienici informati .Cmq la cavia e' piu impegnativa del criceto ,io avendoli tutti e due noto la differenza,, ma se ami gli animali nulla e' faticoso anzi e' un piacere immenso occuparsi di queste tenere creaturine .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Tre anni sono veramente un bel traguardo per un roborowsky!

Francamente non vedo differenze concettuali nell'accudire un criceto o un coniglio o una cavia, ma solo dettagli pratici ovviamente connessi con la specie.

Non farti scrupoli a chiedere tutto quello che desideri.

Carezzine a Jerry!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta anche da parte mia, tante carezzine a topino Jerry. Io credo che sarai bravissima ad occuparti di una o 2 caviotte...sai che ce ne sono tante che cercano famiglia presso le associazioni per adozioni e affidi? Faresti anche un bellissimo gesto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!!!! se hai tante accortezze per Jerry, non ti verrà difficile prenderti cura delle caviette. Sono animali dolcissimi, ti innamorerai di questi pelosetti. Preparati a diventare una cavio-dipendente, :love:/>non c'è cura ti avviso!:-DD/>

Come scrive Simo74 ci sono tanti amorini presso le associazioni: piccoli, grandi, colorati, pelo lungo ,corto, liscio, riccio, maschietti e femminucce....hai l'imbarazzo della scelta. Una o due di loro aspettano solo una persona che gli dia cure e amore.:love:/>Pensaci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutte/i! Sono rimasta basita sul fatto che Jerry non sia roborovsky.. eppure ce lo hanno venduto per tale in un negozio di animali...

Grazie per i consigli.Oggi non ho ancora spulciato nel forum, sono stata impegnata, comunque sono curiosa...diciamo che non vorremmo comprare più un animale ma cercarlo in adozione.

Mio marito vorrebbe prendere ancora un criceto perché richiedono meno cure : insomma noi lo mettiamo nella sfera la sera e gira per casa un'ora, adesso che sta male un po' meno, magari gli facciamo fare i giri nella vasca da bagno. Con la cavia ho paura per i fili che a casa nostra sono penzolanti ovunque.

Oltre al problema dei 1000 fili & Co.(del decoder, della tv, dello stereo, deodoranti elettrici attaccati alla presa, tappeto bello di lana, mobili di un certo pregio,tende) mi preoccupa il fatto che siamo fuori casa dalle 8 alle 19:30 e lasciare la cavia/coniglio sola tutto questo tempo sarebbe un problema per lei (solitudine) e per noi (fili, mobili,ecc..appena elencati).

Forse dovremmo scegliere una stanza (tipo la cucina?) dove farla gironzolare mentre non ci siamo? ma poi temo che stancandosi di stare ore e ore in una stanza di 10 mq rosicchi i mobili.

Una camera completamente vuota non ce l'abbiamo. Di gabbia, mentre non ci siamo, proprio non se ne parla giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potreste lasciare la gabbia aperta facilitando l'uscita e l'ingresso della caviotta magari con una rampa, inoltre circoscrivere un'area attorno alla gabbia stessa con un recinto creato coi cubes...in tal modo avrà uno spazio sicuro abbastanza ampio ove gironzolare e riposare a piacere, attrezzato con casetta, ciotole, beverino ecc..Poi la sera quando rincasate e potete tenerlo sott'occhio allora può anche scorazzare libera per la stanza, prestando sempre attenzione ai fili vaganti!! O agli anfratti troppo angusti in cui si potrebbe infilare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo, potreste realizzare un bel recinto, fisso oppure da sistemare quando non siete in casa. Se volete nella sezione del concorso fotografico " casa dolce casa" trovate diverse idee per una buona sistemazione :)

P.s. Aggiungo che anche per il criceto sarebbe meglio non utilizzare la sfera, ma lasciarlo libero di passeggiare per un po' di tempo in un' area sicura ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io penso a una gabbia sempre aperta e a un recinto, magari fatto con i cubes. E sotto a tutto un tappetino lavabile in lavatrice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...