Vai al contenuto
ely73

CRICETI

Recommended Posts

Chi mi aiuta? Mi e' venuto un forte dubbio sulla razza dei miei criceti, il maschio e' bianco appena tendente verso il grigiette con la riga grigia sul dorso e penso che sia winter white, la femmina era nocciola da piccolissima ma ora e' nocciola con dei punti di grigio e qualcosa di bianco anche lei con la riga grigia sul dorso e chi me l ha data mi ha detto che e ' del Caucaso . C'e un sistema per capire al 100% se e' vero ciò che mi e' stato detto? Purtroppo non sono capace di mandare le foto .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi indicarci dei link a delle foto che puoi trovare su google immagini digitando "criceti".

Ma anche qui in Forum c'è una scheda di Franci con immagini di diverse razze di criceti:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ely, è davvero importante per te sapere la razza? Si, immagino la curiosità.

Credo che la Franci possa aiutarti. Lei è un'esperta.

Come ti ho già detto sono spesso pluri incrociati. w.w., Campbell, Pearl, Russo, Siberiano e adesso sento anche Caucasico. Temo che senza "passaporto" ti sarà difficile risalire all'origine. grin.gif

Se ti dovessi citare quello che dicono i negozianti dovrei raccontarti che quando ho preso Raissa ho anche io chiesto di che razza fosse. Mi hanno risposto Lemming. Vedi un po' tu.smiley.gif

Le nostre bestiole di solito sono prive di "pedigree" e sono anche piuttosto sfigatelle. Magari l'ultima rimasta, oppure quella che non vuole nessuno, oppure quella con la zampetta offesa.

E poi magari scopri che sono delle autentiche meraviglie...come le tue di cui conosci solo il nome.smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono ovviamente d'accordo con Walter ;)

Comunque ufficialmente le colorazioni dei Winterwhite (detti anche siberiani o a volte criceti russi siberiani) sono solo tre: pearl, shappire, e standard (i colori vanno dal bianco al grigio più o meno scuro, al grigio azzurro). Se presenta abbastanza evidente un' altra colorazione (come il nocciola di cui parli) allora dovrebbe essere un Campbell (detto anche semplicemente criceto russo).

Questo sempre parlando dei colori riconosciuti nelle specie non incrociate, e ovviamente restando nell'ambito dei criceti nani, ed escludendo i roborovskij che sono più piccini e con un aspetto diverso, i criceti cinesi molto più rari da trovare in commercio e i più grandi criceti dorati (detti anche criceti siriani) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1411412611' post='134402']

Sono ovviamente d'accordo con Walter wink.gif

Comunque ufficialmente le colorazioni dei Winterwhite (detti anche siberiani o a volte criceti russi siberiani) sono solo tre: pearl, shappire, e standard (i colori vanno dal bianco al grigio più o meno scuro, al grigio azzurro). Se presenta abbastanza evidente un' altra colorazione (come il nocciola di cui parli) allora dovrebbe essere un Campbell (detto anche semplicemente criceto russo).

Questo sempre parlando dei colori riconosciuti nelle specie non incrociate, e ovviamente restando nell'ambito dei criceti nani, ed escludendo i roborovskij che sono più piccini e con un aspetto diverso, i criceti cinesi molto più rari da trovare in commercio e i più grandi criceti dorati (detti anche criceti siriani) smiley.gif

Grazie franci , penso che rimarrò col dubbio cmq andrò a sbirciare sulla tua scheda che mi ha inviato Paolo , vediamo se riesco a capire qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1411402695' post='134397']

Ely, è davvero importante per te sapere la razza? Si, immagino la curiosità.

Credo che la Franci possa aiutarti. Lei è un'esperta.

Come ti ho già detto sono spesso pluri incrociati. w.w., Campbell, Pearl, Russo, Siberiano e adesso sento anche Caucasico. Temo che senza "passaporto" ti sarà difficile risalire all'origine. grin.gif

Se ti dovessi citare quello che dicono i negozianti dovrei raccontarti che quando ho preso Raissa ho anche io chiesto di che razza fosse. Mi hanno risposto Lemming. Vedi un po' tu.smiley.gif

Le nostre bestiole di solito sono prive di "pedigree" e sono anche piuttosto sfigatelle. Magari l'ultima rimasta, oppure quella che non vuole nessuno, oppure quella con la zampetta offesa.

E poi magari scopri che sono delle autentiche meraviglie...come le tue di cui conosci solo il nome.smitten.gif

[/

certo sono cosi teneri questi piccini che alla fine non e' importante piu di tanto sapere che razza sono....proprio come hai detto te e' per curiosità .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...