Vai al contenuto
chiara1992

mordicchia le sbarre

Recommended Posts

Non so proprio più come fare! Ha un bel pò di spazio a disposizione, cibo a sufficienza, ore di libertà durante il giorno.. ma continua a mordere le sbarre producendo un suono insopportabile.. soprattutto al mattino quando sa che stiamo per svegliarci.. inizia dalle 6.30!!dry.gif E se magari qualche volta vogliamo dormire un pò di più non si può!sad.gif La mia famiglia non la sopporta più, posso spostarla in qualsiasi stanza ma si sente comunque in qualsiasi parte della casa ed è una specie di martello pneumatico!! avete soluzioni?? qualche "imbottitura" per il bordo della gabbietta? grazie a tutti in anticipo!!

inoltre ho seriamente paura che le faccia male!! data l'insistenza con la quale lo fa.. uff

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Nocciolina era così, anziché fischiare per la pappa trapanava le sbarre e certe mattine faceva un rumore tremendo!! In realtà non ho mai risolto del tutto la cosa, ma puoi provare a mettere in atto alcuni accorgimenti: lasciarla libera in un recinto come ha suggerito Paolo, darle la cena un po' più tardi e più abbondantemente perché mangi di più durante la notte e non sia affamata al mattino, ritardare gradualmente di giorno in giorno l' orario della "colazione" e soprattutto non precipitarti mai a darle la pappa quando comincia a far rumore perché così rafforzeresti il suo comportamento (meglio farla aspettare, poi farle un po' di coccole e poi darle la pappa, in modo che non faccia il collegamento morderelesbarre=ottenerecibo). Facci poi sapere, :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso anche io che l'unica è farle un recinto esterno, che non si senta costretta nella gabbia, io con le mie ho fatto così, ma se per qualche motivo devo pulire il recinto e le chiudo nella gabbia, dopo 5 minuti Kika "mordicchio" inizia a rosicchiare le sbarre, a lei non piacciono le costrizioni, e allora preferisco metterle in un altro piccolo recinto, che apro e chiudo al bisogno, così almeno non si innervosice, e non si fa male, anche io ho paura che rosicchiando le sbarre possa rompersi i denti, anche se non so se sia possibile blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti il mordicchiamento delle sbarre potrebbe portare a problemucci ai denti...

In genere la soluzione ideale è aumentare lo spazio a disposizione, mettere qualche giochino e inserire fieno fresco di frequente (3-4 volte al giorno).

Quando tenevo il figlio di Maya separato da lei, in attesa di sviluppo e conseguente sterilizzazione, era un vero dramma.

Non so se la tua cavietta sia giovane, in questo caso hanno più energie e sono più vivaci degli adulti quindi magari invece che farla uscire per 3 ore filate al giorno, prova a farla uscire più volte al giorno.

Potrebbe pure sentirsi sola, da qui comportamenti disturbati e disturbaNti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ho paura che rosicchiando le sbarre possa rompersi i denti, anche se non so se sia possibile blink.gif

Possibile si. Mou se l'è rotto mordendo le grate qualche anno fa; da qui è iniziato l'ampliamento della gabbia (poi ho continuato ad ampliarla via via per altri motivi ma va be'...crazy2.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia le mordicchia ogni tanto ma piano e ormai ho capito che lo fa per attirare l'attenzione...quindi se lo fa il mattino la ignoro, accosto la porta del bagno e lei smette da sola e idem quando succede che la metto dentro perchè devo uscire, ormai è abituata a stare fuori e le prova tutte se la metto dentro anche per poco ma si deve abituare perchè non posso lasciarla in giro di notte! Prova in caso a prenderle i legnetti per farle rosicchiare i denti...io alla mia li ho presi e devo dire che non se li calcola minimamente!! Però magari con la tua funziona! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...