Vai al contenuto
Gretel

Da una a due

Recommended Posts

E' ufficiale, oggi ho spedito fax e lettera di adozione quindi aspetto l'organizzazione della staffetta e presto Ottavia avrà una sorellina di nome Semola! smitten.gif (vi posterò le foto non appena riesco, purtroppo non ho una macchina fotografica mia quindi sono un po' impedita dal punto di vista tecnologico)

Vorrei sapere le tempistiche dell'avvicinamento...per quanti giorni devo prima tenerle vicine senza farle avvicinare? Quanti giorni devono passare prima di farle incontrare in campo neutro? Ed è bene che pulisca i pavimenti dall'odore della cavia di casa visto che lei gira libera ed è la padrona di casa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella notizia!

E complimenti per aver scelto la via dell'adozione!

Gli incontri dovrebbero sempre avvenire preferenzialmente in campo neutro e con molta gradualità.

Poi devi vedere tu come sono le reazioni, se si apprezzano o se c'è qualche diffidenza da parte della "padrona di casa"; in base a quello ti potrai regolare.

Però sempre meglio un approccio cauto e graduale.

Che età ha Semola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che splendida notizia!! :love::afro:

Direi che non occorrerà pulire i pavimenti, sarà sufficiente farle incontrare per un po' nella stanza e vedere cosa succede. Secondo me puoi organizzare un primo breve incontro già dal primo o secondo giorno, però cerca di vedere prima se la nuova arrivata e' timorosa e spaventata e ha quindi bisogno di più tempo per ambientarsi o se è già propensa a guardarsi attorno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, perfetto, grazie mille! Mi hanno detto che essendo state recuperate non sono sicure ma dovrebbe avere un po' più di un anno! Non vedo l'ora di conoscerla e vedere come si comporteranno l'una con l'altra!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono per la gradualità quindi ti consiglierei di farla ambientare un po' per qualche giorno.

Molto dipende dall'età della nuova arrivata o meglio dalla differenza di età tra le due: solitamente con cavie adulte gli inserimenti sono più difficili perché il carattere è già ben strutturato.

Molto dipende anche dal loro carattere individuale quindi dato che non la conosci, qualche giorno potrebbe servire anche a te per organizzarti.

Se la cavietta è sana puoi organizzare un recinto vicino alla gabbia della tua, dopo qualche giorno affiancarlo e vedere come va...

Un altro step intermedio è quello di farle familiarizzare con gli odori scambiando parti della lettiera delle due (solo se hai certezza che la nuova arrivata è sana) e attendere una decina di giorni prima dell'incontro.

L'incontro vero e proprio va fatto in un territorio neutrale (privo di odori e sconosciuto ad entrambe) e ampio, con diversi rifugi, privo di pericoli.

Possono essere fatte anche più sessioni per far si che familiarizzino e se aggressive non si facciano male, ma solitamente, a meno di casi eccezionali, non sono necessarie.

Rincorse versacci, battiti di denti sono normali.

Assicurati solo che non volino morsi importanti e intervieni solo in quel caso.

Meglio che lasci fare a loro senza chiamarle, eccitarle o innervosirle, intervieni solo se necessario.

Una veterinaria mi ha consigliato per gli incontri di mettere a terra dell'erba o delle verdure poiché le cavie solitamente si incontrano all'ora del pasto ed essendo gregarie tendono a far gruppo invece che interessarsi a difendere la propria tana/cuccia/territorio. In effetti lo feci prima ancora di saperlo con Ichni e Mou e nel momento del pasto erano tranquilli, si arrabbiavano solo per i rifugi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Una veterinaria mi ha consigliato per gli incontri di mettere a terra dell'erba o delle verdure poiché le cavie solitamente si incontrano all'ora del pasto ed essendo gregarie tendono a far gruppo invece che interessarsi a difendere la propria tana/cuccia/territorio.

...

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una veterinaria mi ha consigliato per gli incontri di mettere a terra dell'erba o delle verdure poiché le cavie solitamente si incontrano all'ora del pasto ed essendo gregarie tendono a far gruppo invece che interessarsi a difendere la propria tana/cuccia/territorio

Grazie mille, in effetti mi sembra un'ottima idea!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...