Vai al contenuto
Carlotta e Simonetta <3

Preoccupazioni per un morso

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono molto preoccupata per una cosa che è appena successa. Stavo facendo le coccole a Simonetta e Carlotta seduta sul divano all'inizio cercavano di andare a spasso, ma in quel momento non potendole lasciare libere nella stanza in cui eravamo le prese delicatamente e rimesse sulle mie gambe. Sul momento si sono un po' spente Simonetta ha assunto quella posizione appiattita di quando ha paura e Carlotta invece stava li è si guardava intorno. Di punto in banco hanno cominciato a girarmi sulla pancia con un comportamento che li per li ho interpretato come semplice vivacità al che ho cominciato a toccarle e Carlotta faceva i soliti versetti (che ancora non so se siano paura o apprezzamento). Hanno cominciato a mettere il muso sotto le mie mani spingendo in su cosa che io avendo sempre avuto cani e gatti ho interpretato come richiesta di coccole e attenzioni. Ho cominciato a fare coccole a entrambe verso la fine della schiena e Simonetta faceva degli acuti squillanti e prolungati mentre Carlotta al solito, mi sono stupita molto ma ho continuato quando smettevo lei tornava con il muso sulla mia mano. Dopo un po' di questa storia sSimonetta si è girata e mi ha morso un dito, così ho cominciato a pensare che forse quel comportamento le dava molto fastidio o che erano impaurite da non so cosa. Il morso non mi ha fatto uscire sangue e non è stato forte. Vi prego ditemi che cosa significa se è stato perché l'ho spaventata oppure magari è normale. Io non avrei mai voluto esaspererarla a quel punto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare troppo: un morsetto perché magari hai toccato un punto poco gradito può starci tranquillamente, anche se magari il tuo dito non sarà d'accordo :rolleyes: Avevo una cavietta che mi piazzava un morsetto tutte le volte che le sfioravo il pancino, ma su testa e schiena si faceva fare beatamente pelo e contropelo! Fa le cose con calma e continua a osservare bene il loro comportamento, così capirai meglio anche i loro gusti in fatto di coccole :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1410807428' post='134082']

Non ti preoccupare troppo: un morsetto perché magari hai toccato un punto poco gradito può starci tranquillamente, anche se magari il tuo dito non sarà d'accordo rolleyes.gif Avevo una cavietta che mi piazzava un morsetto tutte le volte che le sfioravo il pancino, ma su testa e schiena si faceva fare beatamente pelo e contropelo! Fa le cose con calma e continua a osservare bene il loro comportamento, così capirai meglio anche i loro gusti in fatto di coccole smiley.gif

Però i versi acuti e il fatto che mi alzassero la mano quindi erano per paura o per gradimento ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte la mia mi da delle piccole testate quando non vuole più le coccole e vuole che la lascio un po' in pace...per il morso invece penso sia normale se l'hai toccata in punti in cui le da fastidio...alla mia guai a toccarle le zampe anche per sbaglio! Inizia a dare morsetti a ripetizione stile mitraglietta!! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi viene da pensare che stessero litigando tra loro o fossero comunque agitate; in quel caso mettere una mano a mezzo è sempre sconsigliato, perchè si rischia di essere morsicati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che magari voleva tornare in gabbia perchè doveva fare la pipì? Oppure come dice Paolo erano agitate per questioni loro...non lo so, io ho una sola cavia, non ti so dire che comportamento hanno quando litigano. Comunque se i versi sono particolarmente striduli o acuti io personalmente non li interpreto mai come rilassatezza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non ti preoccupare così tanto...non è successo nulla di grave, qualche morsetto l'abbiamo preso tutti! E' anche normale che all'inizio ci si trovi di fronte a comportamenti nuovi che non si sa come interpretare. Capisco che tu desideri che Carlotta e Simonetta si sentano a proprio agio con te, ma vedrai che col tempo riuscirai a capire sempre meglio quello che vogliono comunicarti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Camillo odia essere toccato sul sederone... se lo fai due o tre volte lui attacca! Non morde forte e non fa male, ma ti fa capire che non gli piace essere coccolato in quel punto...

Quando mangia invece non vuole essere accaarezzato sulla testa... allora la tira su di colpo per farmi smettere...

In tutti gli altri casi quando si prende le coccole fa quasi sempre dei versetti che sembrano "una spugnetta bagnata sui vetri" (come ha definito una mia amica dopo averlo sentito! E se smetto lui inizia a tirare su il musetto e a guardarmi con quello sguardo che dice "beh, già finito???"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni conto che solitamente le cavie mordono perché o non hanno via di fuga o perché i loro avvertimenti non sono stati presi in considerazione. Alzare la testa come per scacciare la mano è uno di questi.

Interpretare le cavie dai versi è difficilissimo perché noi ne distinguiamo pochi invece il loro metodo comunicativo è variegato, dunque puoi osservare anche il linguaggio del corpo.

Se le vedi troppo agitate in braccio forse è preferibile metterle giù a terra e interagire con loro magari con un gioco...anche quando sono immobili con gli occhi sgranati non stanno apprezzando o quando emettono una serie di brrr e il corpo rimane rigido. Una cavia che apprezza è una cavia rilassata, si sdraia sta ferma ma non è rigida, non cerca di andare altrove.

Non tutte le cavie amano le coccole poi, alcune non vogliono proprio essere toccate se non quando sta bene a loro, altre sono particolarmente attive ed energiche che non hanno voglia di sdraiarsi a rilassarsi (succede spesso con i giovani) altre ancora preferiscono un tipo di coccola diversa (dai massaggi lenti a quelli più energici, dalle finte pettinate alle carezzine, allo schiacciamento ripetuto del pelo seguendone la lunghezza come per simulare il grooming) quasi nessuna ama il contropelo per esempio e la maggior parte predilige la zona del capo e del dorso alla pancia o posteriore.

Per loro natura non hanno un comportamento simile alla nostra carezza, quindi non è automatico che apprezzino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque a volte è difficile interpretare i nostri porcelli: il mio Gianni ha quasi 2 anni, è sempre stato un topo mordace e credo che ormai non cambierà più! Da mio marito adora farsi grattare anche sul sederone, io so che adora i grattini sotto al mento e mentre lo faccio è un continuo vibrar di piaccere!! Poi di punto in bianco ecco che senza preavviso, se decide che si è stancato, mi sferra un morso!! In realtà non mi fa male, è più come se con la bocca afferrasse (senza stringere) le mie dita per spostarmele perchè segue sempre un movimento con la testa...Ogni peloso è a sè...proprio come noi umani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...