Vai al contenuto
Lucantropo

Caro, carissimo fieno...

Recommended Posts

Partiamo dal presupposto che non ho un contadino dal quale andarlo a comprare.. da sempre, ma ultimamente di più, sono rimasto in disappunto per via del prezzo del fieno... sul prezzo del pellet per la lettiera pazienza, tanto c'è quello per le stufe, ma per il fieno cosa si può fare ?

Io Compro quello della Multifit al MaxiZoo e lo pago 3€\1Kg.. più che altro poi parecchio viene avanzato poichè di fili sottili verdi (quelli che vengono mangiati) ce ne sono forse metà, il resto è pagliaccia grossa, dura e spesso gialla... che non viene mangiata... una volta questo fieno era composto da bei filamenti verdi e sottili,ma adesso a quanto pare sono andati su qualcosa di più grossolano (costerà meno..)

Ho pensato di comprare eventualmente del fieno più costoso, ma magari composto solo da filamenti verdi e sottili.. ma l'unico fieno che ho trovato in vendita con queste caratteristiche costa tipo 6/7€ per pacchi da 500g.. insomma 12/13€\kg..idiot2.gif/>

Ho lett la scheda sui vari tipi di fieno naturalmente, ma un fattore per me molto importante e che li non mi sembra venga trattato è il fatto che per essere consumato tutto (almeno da quanto ho notato con le mie cavie) debba essere "sottile"... se è grosso e duro viene scartato.. dry.gif

Vorrei sapere se sono l'unico in questa situazione o se c'è qualcun altro che magari ha risolto... ci sono marche specifiche che hanno un fieno sempre bello verde e sottile ? Ci si può fidare ad acquistarle eventualmente online o c'è il periodico rischio di ritrovarsi con la solita pagliaccia gialla perchè tanto confezionano quello che capita ? dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre a disposizione 2 o 3 tipi di fieno: Gianni adora quello Bunny, ora mi sfugge il peso, ma credo siano sacchetti da 1 kg e lo pago attorno ai 6,50 €. è bello, verde, profumato...ma spesso anche con questo si mette a farci il nido dove poi oltre a stendersi sopra ci fa anche qualche bisognino!! Allora ho comprato un pacco di fieno più economico..mi pare si chiami GIMBI...l'ha comprato mio marito...credo non arrivi ai 4 € per 1 kg di fieno. E' più giallo, e più grosso...ti dirò che molte volte va a cercare sul fondo della gabbia gli steli più grossi e duri che inizialmente aveva scartato. Ogni tanto poi mi è capitato di acquistare quello RAFF ma odio la confezione richiudibile ( che poi non si richiude mai) e poi ultimamente ci ho trovato dentro vere e proprie zolle di terra!! E Gianni non lo ama particolarmente. Lo scorsa domenica sono andata a passeggiare in campagna ed ho fatto un buon raccolto di erbe miste: erba medica, tarassaco, gramigna bella fustosa , ecc...ho voluto provare a fare asciugare buona parte del raccolto in garage: al buio, arieggiato e piuttosto caldo. Ti dirò che Gianni l'ha gradita molto dopo 3 giorni dal raccolto. Ovviamente non deve marcire ma solo appassire e cominciare a disidratarsi. Purtroppo però durante i mesi invernali ottenere questi raccolti non è possibile...bisognerebbe fare una buona scorta in estate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio viziatissimo Shelli mangia soltanto fieno alla camomilla e in quantità industriale. Prima compravo Oxbow, 450gr per 6.50euro, alchè dopo un annetto ho iniziato a cercare un'alternativa e...l'ho trovata! Fiory Alpiland Camomile 500gr 3.30 euro, lo consiglio a tutti, fieno profumatissimo e verdissimo! Shelli lo adora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sti fieni sono sottili o sono spessi ??? angry.gif/>evil.gif

Io ho vicino dei negozi che vendono Oxbow e Bunny, ma mi sembra tutto fieno molto grosso.. :undecided:/> i vostri lo mangiano lo stesso? non ho mai provato a comprarlo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerchi un fieno di questo spessore? http://i59.tinypic.com/148hysj.jpg Lascia perdere che sembra giallo, non so perché nelle foto mi escono sempre così (spiaccicato è spiaccicato perché c'è passato il bisonte).

E' il Mucki di Zooplus (sul .de costa una miseria, ma devi contare anche la spedizione). In tutto ne ho presi 2-3 pacchi e è sempre uguale.

Di questo tipo ci sono il Bunny (più morbido) e il Versele-Laga (più rigido). Ho sempre trovato online e nei negozi pacchi belli verdi.

L'Oxbow è totalmente diverso. Ha gli steli molto più "larghi" e lunghi. Ichi però lo preferisce senza ombra di dubbio. Se serve faccio una foto con i due tipi vicini (ho sia il Mucki che il Botanical dell'Oxbow aperti ora).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Bunny non è grosso!! L'oxbow sì, ti do ragione...a Gianni piace comunque ma piace meno alle mie tasche!! Quindi solo se fa il bravo a Natale!!evil.gif Anche se ora vedo che fanno confezioni più piccole...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre più tipi di fieno e durante la giornata ne dò almeno due diversi, questo per evitare problemi in caso di mancanza dal rivenditore.

Tra gli altri ho notato che apprezzano abbastanza il fiory alpiland, che ha diversi "gusti".

Costa 3,90 o 4,00 euro/500 grammi, a seconds del negozio.

Quasi tutti i fieni che compro costano 4 euro al pacco, con quantità variabile da un minimo di 500 grammi al più grande raff pie-mont (sono d'accordo con te, Simo, sulla chiusura).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, cercando ho visto che avevo aperto un topic sulla "pezzatura" dei fili di fieno, eccolo: http://www.amicacavi...-fili-di-fieno/

Li riportavo l'esempio tra fili "sottili" e "grossi", per come li intendo io, speriando di riuscire a farmi capire.. evil.gif

Nici, si dalla foto sembrerebbe che il tipo di fieno che vado cercando sia quello, grazie per la dritta ! Che poi in verità sottile e grosso non è corretto... dovrei differenziare fra lo stelo (il gambo, che non mangia) e la foglia che avvolge il gambo (quella la mangia)..

Solo che in alcuni pacchi (pochissimi..issimi) ho visto che ci sono solo le foglie o i fili d'erba, in altri ci sono un sacco di gambi che praticamente occupano 1/4 del pacco se non 1/3 in totale e quindi quella è la quantità che viene pagata ma buttata.. dry.gif

Ho visto il Mucki su Zooplus e in effetti smebra bello verde e sottile (ci sono anche delle foto dei clienti, anche se non è che si veda benissimo ad esser sinceri, ma tanto per farsi un'idea).

Ritornerò a guardare meglio anche il BUnny, non vorrei averlo sempre scartato per via del prezzo.. dell'Oxbow invece sono sicuro, e me lo confermate anche voi, essere molto spesso e duro.. sicuramente sarà una tipologia esatta pensata apposta, però quei gambi li proprio non gli vanno giù... sad.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che i peggiori siano quelli sottovuoti. Ci ho trovato mille porcherie , quello che sto provando mo mi piace moltissimo.. pochissimo scarto e anche al mio bimbo piace molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho provato su zooplus il sacchetto da 2.5 kg a 6.99 o 7.99 non ricordo bene il prezzo ,cmq e' ottimo con steli verdi e soffici si chiama vilnie . Adesso ne ho ordinato un altro da 5 kg x ben 10.99 e' biologico ,appena arriva ti informo della qualità . Il vilnie te lo consiglio vivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh se cerchi un fieno molto sottile opterei per il gimbi, se lo prendi appena arrivato in negozio è verde e profumato, e costa sui 4euro (almeno a palermo è così) però io ho notato che non conviene prenderne grandi scorte...diventa giallo velocemente...io l'ho preso quelle volte che non ho trovato il fiory alpiland al negozio...ovviamente sempre alla camomillatongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che nei punti vendita per animali nella mia zona trovo pochi tipi di fieno, fondamentalmente Bunny, Oxbow, Multifit/Fit+Fun, VitaVerde... ma o hanno prezzo assurdo (ripeto.. 13€\kg.. per dell'erba secca? :uglystupid:/> ) oppure hanno una pezzatura grossolana che viene scartata..

Per cui ero alla ricerca proprio di esperienze di chi acquista online e che abbia per caso trovato un fieno ad un prezzo onesto e che venisse consegnato regolarmente bello sottile e verde... :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites
1410457976' post='133816']

Il problema è che nei punti vendita per animali nella mia zona trovo pochi tipi di fieno, fondamentalmente Bunny, Oxbow, Multifit/Fit+Fun, VitaVerde... ma o hanno prezzo assurdo (ripeto.. 13€\kg.. per dell'erba secca? uglystupid2.gif/> ) oppure hanno una pezzatura grossolana che viene scartata..

Per cui ero alla ricerca proprio di esperienze di chi acquista online e che abbia per caso trovato un fieno ad un prezzo onesto e che venisse consegnato regolarmente bello sottile e verde... afro.gif/>

Gia te l ho scritto sopra io mi sono trovata stra benissimo con il Vilmie su zooplus ed il prezzo e' vantaggioso 6.99 x ben 2.5 kg. Provalo e vedrai che ne rimarrai soddisfatto .

Share this post


Link to post
Share on other sites
1410463372' post='133833']

A me col Vilmie era proprio andata male (http://www.amicacavi...no/page__st__20), ma credo comunque non sia il tipo di fieno che cerca Lucantropo (come non credo lo sia il JR Farm).

Sempre ammesso che non fosse solo il mio sacco sfortunato. Sta di fatto che non ho voluto ritentare la sorte.

Io mi sono trovata benissimo e i miei pelosi hanno apprezzato tantissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardando il Vilmie su Zooplus anche a me non sembra proprio bello sottile..

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/foraggio_lettiere/fieno/277727

Questa è una delle foto descrittive nella pagina del fieno Vilmie

251794_vilmie_heu_pq_1.jpg

Qualcuno ha provato il Fieno Bio Mühldorfer ? non c'è una foto in primo piano, ma con la lente d'ingrandimento sembrerebbe piuttosto privo di gambi (sempre che poi venga fornito sempre così)..

226794_muehldorfer_bio_heu__2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto la malsana idea di prendere due pacchi di Bio Mühldorfer. Effettivamente non ci sono gambi, ma i fili sono misti gialli e verdi, molto sottili e corti e si spezzano ulteriormente quando li tiro fuori dal sacchetto. Se riesco domani posto una foto.

I topi ne scartano decisamente più della metà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Steli verdi, non grossolani e sottili si trovano principalmente nel bunny, però come dici tu, ha un prezzo abbastanza alto!

Mai provato il fieno di montagna della versele laga?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mai trovato in commercio... al MaxiZoo vendono il pellet, ma non il fieno. Negli altri negozi vendono come ho detto principalmente fieno Bunny e Oxbow..

Adesso ho l'ultimo pacco da 1kg di fieno Multifit "misto" (fili sottili e steli grossi).. inizierò a battere i negozi della zona per vedere com'è il loro Bunny.. anche se è più caro (a meno che non costi tipo 8€ per 500g, ora non ho idea di quanto venga) magari provo a prenderne un pacco e vediamo come va.. altrimenti farò l'esperimento comprando qualcosa da Zooplus tra quelli che mi avete indicato e speriamo di essere fortunato :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi e' arrivato proprio oggi il fieno bio di cui parli e secondo me e' proprio scadente, molto grosso e giallo sembra quasi paglia. Non sono soddisfatta x niente . Non credo che lo ricomprerò tornerò al vilmie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mai trovato in commercio... al MaxiZoo vendono il pellet, ma non il fieno. Negli altri negozi vendono come ho detto principalmente fieno Bunny e Oxbow..

Adesso ho l'ultimo pacco da 1kg di fieno Multifit "misto" (fili sottili e steli grossi).. inizierò a battere i negozi della zona per vedere com'è il loro Bunny.. anche se è più caro (a meno che non costi tipo 8€ per 500g, ora non ho idea di quanto venga) magari provo a prenderne un pacco e vediamo come va.. altrimenti farò l'esperimento comprando qualcosa da Zooplus tra quelli che mi avete indicato e speriamo di essere fortunato :afro:/>/>

Io il Bunny lo pago €. 6,45 il pacco da 750gr...Non è poco ma come dicevo lo alterno ad un fieno più economico...Gimbi: ha steli più grossolani ma Gianni gradisce ( lui è un selvaticone!!) e lo pago attorno ai 4€.

Buona ricerca!! Cosa non ci tocca fare per questi topastri!!...(ingrati, poi, molte volte!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo hai proprio ragione!!

Però , quando ti guardano con quel musetto a 3? .. Chi non donerebbe degli stupidi soldi (in un momento così tanto importanti) per rendere felice una creatura così piccina? ♥!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...