Vai al contenuto
Diaframma

Problemi di spazio

Recommended Posts

salve a tutti,vi scrivo per avere qualche consiglio...la mia porcellina di circa un anno è in ottima salute,faccio attenzione alla somministrazione di vitamina C e verdure fresche e lei è anche molto vivace,curiosa e neanche troppo timida. C'è solo un problema, nonostante la sua gabbietta sia sempre aperta,giorno e notte,fin dal primo giorno,non è mai uscita di sua spontanea volontà...qualche volta ho provato a incoraggiarla,chiamandola,mettendo le verdure appena fuori dalla gabbia,ma niente...ho anche provato a metterla fuori e lasciarla tranquilla per qualche minuto,ma rimane completamente paralizzata...qualche altro consiglio? o è solo una questione di tempo (è con me da febbraio)?

un'altra cosa...ho intenzione di sostituire la mia gabbia poichè la porcellina è cresciuta rispetto al primo giorno e vorrei darle più spazio (anche perchè come ho detto prima,lei non prende in considerazione lo spazio esterno)...prima di andarne a comprare una nuova,non è che c'è qualche topic in cui avete già consigliato come costruirne una artigianalmente?

un'ultimissima cosa : pensavo di acquistare qualcosa su questo sito www.ziprar.com lo conoscete? come lo valutate?

grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

forse è solo il suo carattere e non credo ci sia da preoccuparsi.

Se proprio vuoi, prova a forzarla delicatamente e a piccoli passi.

Però, visto che stai pensando di allargarle la gabbia, potresti anche pensare di prenderle compagnia: di solito in squadra sono più temerarie, si fanno coraggio a vicenda e girellano di più. :)

Per la gabbia fai-da-te in questa sezione http://www.amicacavia.net/forum/forum/27-gabbie-e-accessori/ trovi tonnellate di consigli. Buona lettura! :D

Ziprar è molto conosciuto e diversi utenti lo usano. Trovi le loro esperienze qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/117-acquisti-on-line/

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche Lessy i primi mesi non voleva uscire, io ti consiglio di non farla uscire con la verdura, devi prenderla e lasciarla in terra nella stanza dove c'è la gabbia mettendole qualche verdura preferita in giro, e non prestare molta attenzione alla porticina della gabbia, puoi provare a fare così una volta al giorno lasciando la porticina sempre aperta , con la mia ha funzionato così

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Nerone è assolutamente pantofolaio, a differenza di Tiberio che è molto dinamico.

Per farlo uscire devo letteralmente metterlo fuori di casa; lui resta vicino alla gabbia, mangiucchia un po' di fieno, poi va a cercare l'entrata per poter ritornare nella sua amata casetta.

Ho imparato a rispettarlo e a non forzarlo troppo, facendolo uscire solo ogni tanto giusto perchè si sgranchisca un po' le zampotte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

confermo,l'ho messa fuori senza alcun problema ma dopo essersi guardata intorno per un minutino è saltata dentro...e vabbè,ci rinuncio,è il suo carattere,vorrà dire che continuerà a fare moto quando è in braccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

confermo,l'ho messa fuori senza alcun problema ma dopo essersi guardata intorno per un minutino è saltata dentro...e vabbè,ci rinuncio,è il suo carattere,vorrà dire che continuerà a fare moto quando è in braccio

hai provato con qualche giocattolo? tipo tubi, palle ripiene di pellet...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ha sempre ignorato i rametti,ho comprato su ziprar una pallina,speriamo le interessi...

per il resto fa un sacco di giri di gabbia quando vuole attirare l'attenzione e quando ce l'ho in braccio ne approfitta per passare da una zona all'altra odorando e sporgendo la testa..però preferirei che facesse del moto più naturale,senza secondi fini :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

all'inizio anche maya rientrava subito ma piano piano ha cominciato ad allontanarsi e ora se qualcuno si dimentica la porta aperta (siamo 5 coinquilini prima o poi qualcuno la lascia aperta dry.gif) esce dalla stanza e va in giro! riconosce le tre stanze dove sta di solito e quindi va dritta in una di queste! smitten.gifin questi casi ovviamente è il panico ma basta urlare un paio di maya che lei spunta nel corrioioangel.gif t consiglio di mettere la gabbia vicino ad un angolo, uscire la pelosetta e mettere a terra delle verdurine, in un posto silenzioso e tranquillo senza che veda nessuno...il fatto di avere la gabbia in un angolo la fa stare tranquilla perchè in caso può nascondersi nell'angolino dietro la gabbiawink.gif così piano piano si farà coraggio...ormai maya ci passa tra le gambe e ci chiama per le verdure quando ceniamo! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...