Vai al contenuto
Doebenni

Doebenni

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova, sono una ragazza di 19 anni che non ha mai avuto a che fare con questi cucciolotti.

Il mio ragazzo una settimana fa mi ha regalato ben due caciotte, Shibo e Rucola.

Mi sono trovata impreparata, e vorrei chiedervi aiuto.

Premetto che sto scrivendo da un cellulare e mi è difficile leggere tutte le discussioni, e quindi mi scuso anticipatamente se farò domande già esistenti su questo forum.

Alloraaa, partiamo dal fatto che i miei bimbi hanno sui tre mesetti di vita, sono una femminuccia e un maschietto, adesso stanno in una gabbia molto spaziosa e non sapendo come "addobbarla" sul fondo ho messo uno strato di pellet e sopra del fieno, hanno poi il beverino, la ciotolina di ceramica e una casetta spaziosa in legno.

Abitando fuori città ed essendo una famiglia contadina, si stanno abituando a mangiare solo verdura fresca dell'orto e fieno fresco dai campi che lavora mio nonno.

Eppure non riesco ad abituarmi all'idea che possano vivere in gabbia, anche se sono molto felici e saltano da mattina a sera.

Ho trovato per caso questo video su youtube: http://youtu.be/YLtf7j63630 e mi sono innamorata della sistemazione e della costruzione del "recinto"

Qualcuno sa farmi informazioni su come costruirlo/dove trovare il materiale ?

Chiedo anche un ultima cosa, da quando gli ho comprato la casetta di legno stanno quasi sempre rintanati li sotto, è normale?

Grazie mille in anticipo 😊😊😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

L'alimentazione è corretta e la lettiera è ok.

Per la sistemazione, se puoi rendere sicura la stanza, o parte di essa, potresti lasciare la gabbia sempre aperta per consentire loro di uscire. Anche perchè crescendo la gabbia sarà insufficiente.

Il problema, secondo me, sta nei sessi dei piccoli. Intorno ai due mesi la femmina è fertile e il maschio la segue dopo un mesetto circa, quindi è possibile che la femmina sia già gravida.

Devi quindi cominciare a pensare alla sistemazione dei cuccioli e al fatto che tra loro potrebbero esserci altri maschi.

E prima del parto dovrai separare il maschio, perchè altrimenti si avrà subito una nuova gravidanza, che non farà bene alla piccola.

All'età di 5-6 mesi il maschio può essere sterilizzato e dopo la quarantena tornare felicemente a convivere con la sua compagna.

Hai già fatto visitare i due da un veterinario esperto in cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

L'alimentazione è corretta e la lettiera è ok.

Per la sistemazione, se puoi rendere sicura la stanza, o parte di essa, potresti lasciare la gabbia sempre aperta per consentire loro di uscire. Anche perchè crescendo la gabbia sarà insufficiente.

Il problema, secondo me, sta nei sessi dei piccoli. Intorno ai due mesi la femmina è fertile e il maschio la segue dopo un mesetto circa, quindi è possibile che la femmina sia già gravida.

Devi quindi cominciare a pensare alla sistemazione dei cuccioli e al fatto che tra loro potrebbero esserci altri maschi.

E prima del parto dovrai separare il maschio, perchè altrimenti si avrà subito una nuova gravidanza, che non farà bene alla piccola.

All'età di 5-6 mesi il maschio può essere sterilizzato e dopo la quarantena tornare felicemente a convivere con la sua compagna.

Hai già fatto visitare i due da un veterinario esperto in cavie?

Grazie mille per la risposta (:

I piccoli li tengo nella mia stanza, che non è spaziosissima e non sicura dal momento che ci sono cavi da ogni parte, avevo pensato col tempo di metterli per terra e recintargli uno spazio più grande.

Questi piccoli li abbiamo presi da un allevatore che abita non molto lontano da casa mia, ha voluto darci una femmina e un maschietto perchè così "era divertente" vedere nascere i piccoli, ma senza informarci abbiamo fatto la scelta sbagliata.

Abbiamo già notato degli approcci tra i due, e appunto ho il sospetto che sia già gravida.

Non ho avuto ancora l'occasione di portarli da un veterinario esperto in cavie, e sinceramente non penso ce ne sia uno nelle mie vicinanze (abito parecchio fuori da Bologna, ad una 40 di chilometri dalle città più vicine).

I piccoli sembrano stare bene, solo una cosa mi crea problemi, la femminuccia Rucola nella zampina posteriore ha il mignolino praticamente attaccato solo da un filino di pelle ed è praticamente morto, come se fosse nata con questa malformazione, al più presto chiamerò il nostro veterinario di fiducia, così chiederò a lui consigli anche su esperti in materia.

Adesso ti lascio la foto dei miei due bimbi smitten.gif

post-15008-0-87261600-1409313865_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono bellissimi!

I cavi si possono coprire con le apposite protezioni o con un vecchio flessibile di scarico di lavatrice. Ma sarebbe sufficiente realizzare un recinto intorno alla gabbia per aumentare lo spazio.

Per il veterinario prova a dare un'occhiata anche qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Il ditino potrebbe essere una malformazione congenita o l'esito di un trauma; comunque direi che non c'è alcun problema.

Prendere maschio e femmina non è una scelta "sbagliata", ma occorre una certa consapevolezza; purtroppo pochi sono al corrente che le Associazioni di volontariato non sanno più letteralmente come accudire i troppi porcellini recuperati da situazioni difficili e che ogni nuovo nato in casa porta via la possibilità di un'adozione.

Non c'è da colpevolizzare nessuno, l'informazione su questi animaletti è sempre troppo insufficiente (ci sono passato io stesso ai miei esordi).

Piuttosto pensate a organizzarvi per evitare ulteriori gravidanze, che in ogni caso non farebbero bene alla femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sorvolo sulla affermazione dell'allevatore, non ci trovo nulla di divertente.... e quindi un caloroso BENVENUTO a tutti voi. Leggerai tantissime informazioni sul Forum che ti faranno prendere cura dei tuoi pelosetti nel migliore dei modi.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi, ho provato a mettergli questi due oggetti nella gabbietta, quello blu è una sacca morbida morbida e l'altro era un porta oggetti anche quello di panno, dite che vanno bene nella gabbia per fare la nanna?

perchè loro stavano sempre dentro la casetta di legno, ma non avevano del morbido su cui riposare.

ps. la gabbia sembra piccola ma in realtà è molto spaziosa, solo che la foto è stata fatta da dentro e a dire la verità quei cosi occupano davvero molto spazio, dite che faccio bene a provare a lasciarglieli per stanotte? (:

post-15008-0-18265900-1409343875_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...