Vai al contenuto
Semolino

Sbalzi di temperatura

Recommended Posts

Salve, questa strana estate ha provocato dei veri e propri sbalzi di temperatura.

Ci sono state giornate calde e afose (poche) seguite da giorni freschi e a volte proprio freddi.

La mia cavietta ne ha risentito e ora che fa freddo se ne sta rintanata nel doppio pile.

Mangia ed è vispa, ma vedo che fa delle cacchette molli.

Può essere il freddo? Le aumento il fieno e tolgo le verdure?

Spero che domani sia più caldo.

Grazie a voi dei consigli .smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli sbalzi di temperatura possono contribuire a infastidire il delicato intestino della cavia.

Puoi provare a ridurre un po' la verdura, particolarmente quella più acquosa, in modo da indurla a mangiare più fieno.

Inoltre puoi somministrare dei fermenti lattici o dell'infuso di fieno.

Controlla per qualche giorno la consistenza delle cacchette.

Non è la sola ad avere il problema in questi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo. smiley.gif

Semolino è una cavia abbastanza giovane ed è sempre stata bene.

Gli sbalzi di temperatura però sono fastidiosi.

Cerco di metterla un una posizione riparata....

Queste cacche non mi piacciono. shocked.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante e' verificare che almeno la forma sia quella di sempre. Se solo piu' molli riduci verdure come ti ha gia' detto Paolo. Vedrai torneranno ad essere dei bei Tic Tac. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche il mio caviotto in questa strana estate è sempre in cerca della coperta di pile! per fortuna lui è stoico come la padrona quindi le malattie o le correnti gli fanno un baffo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già, grazie.angel.gif Come forma e dimensioni direi che ci siamo, ma la consistenza non va.

La signorina però reclama le sue verdure, Puiii puii.

Gliene do un assaggino. Magari di carota che dovrebbe essere astringente.

Faccio male?

smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La carota è meglio di no in questo periodo: è troppo zuccherina e andrebbe ad alterare ancora di più la flora batterica intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti gli zuccheri sono da ridurre, in questo momento.

Dai pure della verdura, anche perché la vitamina C è comunque indispensabile, ma riduci un pochino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona serata a tutti! Volevo tranquillizzarvi; Semolino sta meglio. Il tempo sembra essersi stabilizzato, fa fresco, ma non troppo... Quindi la caviotta non soffre più il freddo. Le temperature sono piacevoli anche per noi umani.smitten.gifGrazie a Paolo e a chi è intervenuto. Puiii!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un saluto a voi per un breve aggiornamento. Quest'estate non vuole proprio cominciare che è già finita. Semolino soffre gli balzi di temperatura che continuano a esserci in questi giorni.e raramente fa qualche cacchina più tenera. Successivamente le altre cacchette le vedo normali. E così via.

Le ho procurato dell'altro pile in cui si rintana quando fa più freddo. Brr siamo il 27 agosto e alle 11 della mattina ci sono 19 gradi...E poi vado di fieno, abbondante fieno e tante coccole.

smitten.gif

Ma i vostri caviotti sono così freddolosi? Ho sentito che qualcuno li lascia sul terrazzo, riparato e coperto, ma sempre all'aperto. E' vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui a Genova la temperatura è più mite e nella stanza dei topastri siamo intorno ai 24-25°C, per cui di freddo non si può parlare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo 19 gradi? Però! Capisco che in effetti possa sentire un po' freddo e tendere a ripararsi, direi che è normale. Anche da me siamo a temperature sicuramente più ragionevoli... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo invece che Tommy odii il caldo , quando ha fatto caldo , lasciava molte verdure .. ora di lasciare le verdure non se ne parla proprio!!

Diciamo che qui non fa più molto caldo e di notte , almeno io , soffro un pò di freddino , tanto che non ho mai indossato il pigiama estivo (quello a maniche corte e shorts) .. e ho sempre dormito col pile ai piedi del letto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...