Vai al contenuto
sandy

gravidanza consecutiva

Recommended Posts

ciao a tutti..la mia sandy ha partorito 2 mesi fa e i giorni dopo a volte l ho tenuta insieme al maschio..ora è ingrossata e ci sta che sia di nuovo incinta..ho paura per gli eventuali rischi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

In genere se il porcellino maschio non è sterilizzato, non si dovrebbero tenere assieme proprio per evitare continue gravidanze.

Ti consiglio di sentire al più presto un veterinario esperto in esotici e illustrargli la situazione, saprà sicuramente seguirti in questa condizione.

Credo che sicuramente sia molto stressante avere una gestazione dietro l'altra, senza contare l'incombenza dei cuccioli e del dovergli trovare una sistemazione.

Sicuramente altri più esperti qui sul forum sapranno darti maggiori indicazioni specifiche.

Sul forum nelle sezioni abbiamo una lista di veterinari esotici divisa per regioni, dacci un'occhiata per sicurezza e magari inizia a prendere comunque appuntamento per portare le caviette ad una visita.

La sezione è qui: sez. IL VETERINARIO

Facci sapere! Una carezzina ai piccolini e buona giornata a te :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai paura degli eventuali rischi perché l'hai messa insieme al maschio dopo il parto?

Quando partoriscono dalle 6 alle 48 ore successive può ripresentarsi l'estro e in tal caso se è presente un maschio è facile che abbia inizio una gravidanza.

Puoi provare a pesarla regolarmente per verificare l'incremento del peso, per avere invece maggior certezza dovresti fare un'ecografia.

In ogni caso se la gravidanza è ad uno stadio avanzato un veterinario esperto in esotici è in grado di darti conferma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E comunque devi organizzarti per la sterilizzazione del maschietto, così risolvi definitivamente il problema e loro possono stare insieme tranquillamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti!!!!!la mia sandy oggi ha partorito 5 bellissimi cuccioli e stanno tutti bene compresa lei!!!!!volevo sapere se devo dividerli da babbo e sorella che vivono con loro e potrebbero farli del male entrando nella casina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il babbo è sterilizzato giusto?

Le cavie sono animali gregari solitamente il maschio vive con più femmine e le neomamme partecipano alla cura dei piccoli. L'unica accortezza è di avere uno spazio ampio poichè tre cavie adulte o quasi e 5 cuccioli è già sovraffollamento. Specie fra qualche settimana quando i piccoli saranno più grandetti.

Puoi mettere più rifugi e utilizzare un pile per simulare una grande tana, non so quanto sia grande la tua gabbia ma più spazio dai loro meglio è.

Puoi Incrementare la vitamina C per Sandy, sarà utile sia a lei che ai piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia è molto grande e la tengo aperta e hanno una specie di ponticello per andare in un altro spazio che ho creato io per ampliare dove c è un' altra casina come rifugio quindi gli adulti possono fare su e giù..

Comunque ovviamente non li terrò i cuccioli so già a chi regalarli che li terrà bene sicuramente..a Sandy gli ho incrementato la verdura con due gocce di cebion me l'ha consigliato il veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben cinque piccini! Caspita, congratulazioni! :D

Se lo spazio e' ampio e se vedi che la mamma e' tranquilla puoi anche lasciarli tutti assieme. Controlla che Sandy riesca a mangiare in quantità e a prendere le goccine di cebion (puoi metterne anche qualcuna in più) senza che gli altri le portino via la pappa. Una foto? :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto ai piccini!

Aspettiamo le foto.

Come ti hanno già detto, non ci sono problemi a tenere il maschio sterilizzato insieme alle femmine, piccole o grandi che siano, a patto di avere a disposizione spazio e risorse per tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo Sandy. Monitora sempre la situazione...ora i cuccioli sono piccini e capire il sesso può essere complicato però quando li dai via (intorno alla 4 settimana di vita) dividili per sessi in modo che abbiano compagnia ma non ci siano incesti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le foto per ora non le ho fatte perchè non sono usciti dalla casetta..se riesco a farle oggi le metto..cmq ora sono tranquilla perchè il maschio è sterilizzato e i piccini fra un mese li darò via..quindi basta gravidanze!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...