Vai al contenuto
doublediablos

Consigli sulla cura di Tom

Recommended Posts

Come ben sapete ieri ho acquistato in negozio Tom l'unico maschio dei 3 cucciolo che erano al negozio insieme alla propria mamma. Per ora ho allestito una gabbia abbastanza spaziosa con truciole di legno come fondo, beverino, fieno in abbondanza e verdura varia (sedano,prezzemolo, peperone rosso e altro) ed ho acquistato dei biscottini adatti alle cavie per premiarlo quando sta calmo nelle mie mani. Faccio presente che ho un pappagallo monaco, 2 cani ed ho avuto anche dei criceti, un coniglio però con questo animaletto mi sento ancora inesperto.. innanzitutto vorrei sapere se il mangiare in gabbia deve essere sempre disponibile oppure devo darlielo solo quando me lo chiedono?? come mi devo comportare per acquisire più fiducia nei suoi confronti?? come gabbietta avevo intenzione di prendere uno di quegli scatoloni resistenti in plastica che vendono da happy casa enormi e trasparenti e poi utilizzare come fondo il pellet di legno per riscaldamento... vorrei poi sapere quali antiparassitari usare, come lavarlo se con salviettine umidificate o sotto acqua o con shampoo a secco.. ditemi voi qualsiasi cosa vi venga in mente DITEMELA ogni consiglio è ben accetto :) dimenticavo di dirvi che ho 21 anni attualmente sono disoccupato è in quanto a moneta ne ho pochissima quindi se potete aiutarmi a non fare spese assurde inutilmente vi ringrazio visto che io quando prendo qualche animale tendo sempre a prendere cose che costano un botto e poi non servono a nulla XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerco di risponderti punto per punto.

Intanto butta pure via i biscottini "adatti alle cavie"; fanno bene solo a chi li vende.

Il fieno deve essere sempre presente nella gabbia o recinto, meglio se in un dispenser; la verdura si divide in due pasti giornalieri: metti nella gabbia o recinto la quantità necessaria (una cavia adulta arriva a mangiare 150-200 grammi di verdura al giorno), magari in una ciotola e alla sera togli i residui avanzati e metti la verdura nuova, e così via.

Cerca di interagire col piccolo porgendogli il cibo, ogni tanto coccolandolo, ma anche rispettando i suoi tempi quando riposa o non ha voglia.

Lo scatolone che hai in mente non va bene; meglio una classica gabbia o un recinto realizzato con i cubes o altro. Ricorda comunque che Tom deve poter uscire almeno alcune ore al giorno, quindi metti in sicurezza la stanza togliendo o coprendo i cavi elettrici e qualsiasi altra cosa pericolosa. Sul pavimento metti qualche tappetino o dei vecchi teli, per consentirgli di passeggiare più comodamente e per proteggere il pavimento stesso dalle sue pisciatine.

Va bene la lettiera in pellet di legna da riscaldamento.

Non occorrono antiparassitari se non li prescrive il veterinario e non occorre lavarlo se non ci sono problemi particolari. Però è bene spazzolarlo con una spazzolina morbida regolarmente e magari, di tanto in tanto, pulirgli pelle e pelo con le salviette umidificate per bebè.

Una spesa che ti consiglio caldamente di fare è quella di farlo visitare da un veterinario esperto in cavie (puoi cercare anche nel database qui in Forum), dovresti cavartela con 20-30 euro; mi raccomando che sia esperto in questa specie, altrimenti sarà denaro buttato.

Non esitare a chiedere qualsiasi cosa desideri sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, cominciamo con l' alimentazione: il fieno deve essere sempre disponibile, giorno e notte, in abbondanza. Di verdure miste (ricorda sempre il peperone, privo delle parti verdi e dei semi) ne puoi dare 200grammi circa al giorno- adesso magari un po' meno perché piccino- distribuiti in due- tre pasti. Pellet o mangimi in piccolissima quantità solo come premietto (puoi darne di più in questi primi giorni se era abituato a mangiarne, poi diminuisci). Frutta, un pezzetto ogni tanto.

La gabbia: e' meglio che le cavie possano vedere fuori attraverso le sbarre per poter interagire con il mondo esterno, quindi va bene una gabbia il più grande possibile (almeno un metro) oppure per risparmiare potresti usare un contenitore di plastica basso con la lettiera e fargli un recinto attorno in modo che il pelosetto possa girare liberamente. Utili per i recinti o per realizzare una gabbia economica sono i "cubes", griglie metalliche componibili che puoi trovare in vendita da AAE o qualche altro sito (per il fondo si può usare un foglio di polionda acquistato in un brico). Tra gli accessori, servono beverino, ciotola, casetta.

Fagli spesso compagnia, parlandogli e facendogli qualche carezzine se non ha paura e dagli il cibo dalle tue mani se vuoi conquistartelo :)

P.s. Vedo che Paolo e' arrivato prima di me!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io il pasto con la verdura lo divido in 3 volte al giorno ma sara perchè i miei sono 5 ma mangiano come leoni:) anche io ti consiglio di comprare una bella gabbietta volendo le trovi usate anche su internet.. ecco forse quella è l'unica spesa importante per il tuo porcellino.. e poi fidati ho provato tante cose anche io ma la gabbia comprata è sicuramente più bella da vedere in casa..diciamo che sono animali tutti particolari ed è questo che mi piace di loro.. all'inizio forse lo sentirai come un estraneo ma vedrai che poi diventerete veri amici!!! se dai un'occhiata al forum troverai tutte le risposte alla tue domande e poi tutto il resto verrà da se.. aspettiamo di vedere la foto del tuo porcellino....grin.gif P.S. è bello sapere che ci sono coetanei nel forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Intanto benvenuti!!

Allora, io ti posso dare dei consigli anche se qui nel forum c' è chi è mooolto più esperto di me.

Partiamo dal fondo (che è la parte che mi ha creato più "problemi") ho provato sia la lettiera di trucioli e fieno, sia quella in pile; la prima ottima i primi giorni, poi tendeva a sporcarsi velocemente e lasciargli il pelo bagnato... inoltre notavo le sue zampine più rosse, dopo che scavava come un matto e non so perchè. La seconda soluzione secondo me è migliore x noi: uno strato di carta sotto per assorbire e un pile piegato in 4 sopra, il pile non assorbe, non puzza e rimane asciutto... poi tutti i giorni tolgo le cacchine usando una scopetta piccola e rimane sempre abbastanza pulito, il pile e la carta li cambio una volta a settimana. D' estate se ha caldo metti una piastrella e vedrai che ci sale sopra x cercare refrigerio! La scatola secondo me non è il massimo... perché poi la grata per il fieno dove la attacchi? Di solito hanno i gancetti per fissarla alle sbarre orizzontali della gabbia.

Poi, il mangiare. A parte che se cerchi nel forum c' è una scheda dove ti spiega nel dettaglio cosa può mangiare e cosa , ti anticipo che il peperone va dato tutti i giorni (perché le cavie non sintetizzano la vitamina c e questo ortaggio ne è ricco), poi in linea di massima non possono mangiare le parti verde del pomodoro e del peperone, melanzane, cipolle, aglio, peperoncino, carne e prodotti da forno.

Basilico, prezzemolo e spinaci con parsimonia perché ricchi di calcio.

Carote, frutta e pomodori anche limitati per la grande quantità di zucchero.

Quindi, ad esempio, lattuga, radicchio, finocchio, sedano, zucchine, bietole sono ok.

Sarebbero da evitare anche gli snack, perché anche se sono specifici per cavie sono pieni di semi e melassa che non gli fanno bene... per lo stesso motivo bisogna togliere dalla sua dieta anche il mangime o pellettato che di solito danno nei negozi: sono erbivori e in quanto tali devono cibarsi SOLO di vegetali.

Fieno ed erba di campo (solo se sei sicuro che non sia inquinata o con pesticidi) illimitata e verdure virca 150g al gg.

Nella gabbia dovrebbe esserci una casetta o un riparo dove possa nascondersi, lo spazio per il fieno, un beverino a pallina ed una ciotola per le verdure... tutto il resto che cercano di venderti tipo ruote per criceti sono inutili ed uno spreco di soldi.

Lascialo il più tranquillo possibile perché soprattutto i primi giorni sarà terrorizzato, ma poi inizierà ad essere un curiosone!

Dopo aver fatto il poema, mi presento: laura, mamma umana di camillo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi un grazie a tutti per i vostri cari consigli, prendendo spunto da un pò tutti i vostri messaggi ho già imparato più di qualcosa sulla cura dei piccoletti.. Inizierò con 150 grammi di verdura al giorno suddivisa per 2 volte mattina e sera, il fieno lo somministro in grandi quantità senza mai farlo mancare nella gabbietta e a fine giornata lavo sia beverino che tutte le ciotole, per ora il truciolo di legno lo sto cambiando ogni 2 giorni. Provvederò a cambiare tipologia di pellet inserendo quello da riscaldamento in legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che passando al pellet la lettiera ti durerà almeno una settimana.

Il pellet di legno che si compra nei pet shop e quello da riscaldamento sono la stessa identica cosa, quello che cambia è il prezzo, molto inferiore per il secondo. Naturalmente, in questa stagione non è sempre facile trovare quello per stufe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque quando avrò abbastanza credito per comprare una gabbietta più grande mi consigliate di prenderli anche una femminuccia?? però vorrei trovarne qualcuna da adottare.. mi dispiace spendere dei soldi se ho visto che ci sono in giro tante caviette in cerca di una casa! io abito in provincia di taranto precisamente Statte ci possiamo anche accordare! voi pensate che Tom lo pagato 25 euro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi prendere una femminuccia sarebbe un'ottima cosa, ma devi prima far sterilizzare Tom; l'intervento naturalmente ha un costo.

Per ora impratichisciti col piccolo, intanto hai tempo per rifletterci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho chiesto solo perchè ho paura che da solo non si sbloccherà mai.. nel gabbiotto sta normale ma appena e dico appena lo prendo in braccio non si lamenta, non si dimena ma è come se piangesse e mi fa stare male quindi lo lascio nuovamente in gabbia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo proprio che pianga. Devi insistere a tenerlo con te ogni tanto, magari per poco tempo all'inizio. Ti metti comodo con lui in braccio e provi a carezzarlo delicatamente, cercando di capire in che modo gli piace. Vedrai che con un po' di pazienza finirai per capire il suo modo di esprimersi.

Altra cosa: non ti consiglio di "estrarlo" dalla sua casetta. Piuttosto, ogni tanto togli la casetta e copri la gabbia con un panno, in modo da costringerlo a stare fuori, ma avendo comunque una protezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo proprio che pianga. Devi insistere a tenerlo con te ogni tanto, magari per poco tempo all'inizio. Ti metti comodo con lui in braccio e provi a carezzarlo delicatamente, cercando di capire in che modo gli piace. Vedrai che con un po' di pazienza finirai per capire il suo modo di esprimersi.

Altra cosa: non ti consiglio di "estrarlo" dalla sua casetta. Piuttosto, ogni tanto togli la casetta e copri la gabbia con un panno, in modo da costringerlo a stare fuori, ma avendo comunque una protezione.

ho notato che beve pochissima acqua e mi è venuta una mezza idea che ti volevo proporre in modo da avere un parere più esperto.. se io mettessi nell'acqua degli integratori alimentari gli farebbero bene?? vorrei preparare una bottiglia di acqua minerale con due bustine di integratori e darliela ogni giorno che dici?

post-14962-0-11000900-1406995972_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente no!

Alcune cavie non bevono per niente, perchè ricavano l'acqua necessaria dalla verdura.

Tu comunque metti acqua pulita, normale, nel beverino ogni giorno (senza aggiungerci nulla).

Share this post


Link to post
Share on other sites

cmq va pazzo per la lattuga se ne mangia in una quantità assurda mentre per il peperone gli piace ma non ne va pazzo.. di carota ne mangia pochissima mentre di sedano tantissimo! .. dove posso trovare della vitamina c da somministrali tramite cibo oppure tramite acqua??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esistono le pasticchette della oxbow oppure il semplice ed economico cebion in gocce da comprare in farmacia. Se lo gradisce ne puoi mettere qualche goccia su una foglia di insalata, ma per ora aspetterei prima di utilizzare degli integratori: se mangia una bella fetta di peperone ogni giorno, oppure un ciuffetto di prezzemolo adesso che è in crescita, va bene così! Proponi sempre tanti tipi di verdure diverse così si abituerà ai vari sapori fin da piccolo ;)

P.s. Per adesso cerca di fartelo amico, penserai ad una eventuale compagnia più avanti, magari sterilizzandolo per metterlo con una femmina, oppure provando la compagnia di un altro giovane maschietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...