Vai al contenuto
clod00

Traversine giopet

Recommended Posts

Al caviando mi sono imbattuta in queste nuove stuoie assorbenti chiamate giopet, nate in realtà per i nostri amici cani, e ho deciso di provarle come alternativa al pellet (siccome nella nuova gabbia ne consumavo molto di più).

Esistono in 3 misure: 60*60, 60*90, 60*120. Se acquistate da AAE i prezzi dovrebbero essere rispettivamente di 10-15-20€. Io ne ho prese 2 delle più grandi e con la spedizione ho speso 47€ in tutto.

Sotto sono impermeabili e di colore rosa così da non confonderlo con la parte assorbente che è bianca, hanno uno spessore praticamente nullo, quindi anche a ritirarle occupano pochissimo spazio, hanno un potere assorbente molto alto e sono lavabili in lavatrice (io personalmente le lavo prima nel catino con detersivo e candeggina e le sciacquo solo in lavatrice) più di 600 volte fino a 90°, inoltre si possono anche tagliare e conservano comunque le loro proprietà assorbenti senza avere perdite sul lato del taglio.

Quando la metto riesco ad incastrarla tra il fondo della gabbia e la rete su 3 lati così rimane ferma, assorbe davvero tantissimo e a livello di odori non si sente nulla ed è estremamente resistente (il mio porcellozzo deve testare tutto e di sicuro l'avrà fatto anche con la nuova lettiera ma non si vedono ne rotture ne segni di morsi).

Inizialmente dopo 3-4 giorni la giravo di 180° così da sfruttare anche la metà dove il mio porcellozzo non fa i bisogni (essendo molto sedentario spisciotta solo in prossimità del cibo e del fieno che sono tutti nello stesso lato della gabbia) e dopo una settimana la cambiavo completamente, adesso avendo sistemato il ripiano superiore secondo le idee proposte da Lawsonia, con una piccola aggiunta, rimane sempre sul suo ripiano che è attaccato al fieno e la stuoia mi dura 2 settimane.

quando fa la pipì la stuoia ovviamente non si asciuga subito ma anche rimanendo umida (senza però risalite di liquidi in superficie, come per i pannolini dei bambini per capirci) non da fastidio al caviottolo, il suo pelo non l'ho mai trovato umido. Volendo si può ovviare con uno strato in pile dove lui dorme (soluzione che adotterò per l'inverno quando farà più freddo

Prima di lavarla la lascio asciugare dalla pipì e la passo con l'aspirapolvere o con una spazzola così da non avere fieno nel catino e lavatrice.

Pro: occupa pochissimo spazio, è molto resistente, asciuga velocemente dopo che è stata lavata, non da fastidio alle zampe dei nostri amorini pelosi, trattiene tanti liquidi e non da problemi di odori.

Contro: il fieno si attacca (come in tutte le lettiere di tessuto), essendo bianca si vedono le spisciottate (quindi è un pochino antiestetica, ma si può facilmente aggirare il problema), inizialmente il costo è altino, ma compensato dal bassissimo costo di manutenzione (ho fatto i conti di quanto pellet usavo in un anno e mi risulta più conveniente questa soluzione contando l'acquisto iniziale e le spese approssimative di acqua e detersivi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie, per le foto, posso aggiungere che a suo tempo avevo contattato la responsabile di questi tappetini chiedendole altre misure e mi aveva prontamente risposto in modo affermativo. smiley.gif

si mi pare di aver letto che proponevano anche la misura di 1m*1m.

è davvero molto pratica avendo un solo strato da gestire!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ne ho presa una al Caviando e la uso come protezione x la poltrona quando li metto accanto a me. Devo dire che funziona davvero bene, è molto assorbente e nonostante le spisciottate di 4 pelosotti non fa passare nulla, e in superficie resta quasi asciutta, mai trovati col pelo bagnato! Il contro è che va praticamente lavata ogni volta, però una volta stesa impiega pochissimo ad asciugare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho acquistato il tappeto giò pad nella misura che avevo espressamente richiesto a Patrizia di 1 metro per 2 ossia le dimensioni del mio recinto: l'ho posizionato martedì, siamo a venerdì e ancora non si sentono odori e non è bagnato per nulla, quindi per me il responso è più che positivo, in quanto già al terzo giorno dovevo sostituire il precedente fondo costituito da pile, ovatta sintetica e asciugamani, perché ormai le porcelle sono tutte adulte e spisciolano in maniera spropositata, anche perché si mangiano un cetriolo al giorno (in 6 non a testa),dato che il mio orto me ne fa tanti e loro ne vanno matte.

Mi ha risolto un grande problema, poiché ho dovuto spostare il recinto in una stanza più piccola e l'odore stava diventando davvero troppo evidente, senza contare che il peso del tappeto bagnato era molto consistente, invece questo tappeto è leggerissimo, sono davvero contenta, Lo consiglio vivamente. L'unica nota negativa è il colore bianco che rende evidente le macchie di pipì, eventualmente si può coprirlo con il pile, come diceva clod00, da parte mia penso che lo lascerò così, dato che è così comodo e veloce stenderlo che non ho voglia di mettere un secondo strato, Ora non devo più fare due macchinate per tutti gli accessori dei porceli, ma ne basterà uno. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, io ne ho già comprate di diverse dimensioni; le ho tagliate e cucite per la grandezza del recinto. Le ho lavate già parecchie volte in lavatrice, mettendole dentro una vecchia controfedera da cuscini. Le ho trovate all'IperC..., spendendo anche meno. Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...