Vai al contenuto
Riccardo.

Cos'ha il mio degu?

Recommended Posts

Se mi in... denuncio tua madre!! Come può essere così crudele da lasciare che un povero animale indifeso che sta lottando e soffrendo rimanga in quelle condizioni? Non vado oltre perchè potrei essere estremamente offensiva!

Share this post


Link to post
Share on other sites

se gli dico così mi risponde che tanto oramai non c'è più nulla da fare, ma piuttosto se mi rispondete dicendomi come faccio a dargli da mangiare con la siringa(comuqneu se è ancora viva vuol dire che non vuole morire e cerca di resistere)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se gli dico così mi risponde che tanto oramai non c'è più nulla da fare, ma piuttosto se mi rispondete dicendomi come faccio a dargli da mangiare con la siringa(comuqneu se è ancora viva vuol dire che non vuole morire e cerca di resistere)

Francamente Riccardo non so come aiutarti, non sono un veterinario. Posso dirti come ho nutrito il mio criceto con la siringa quando era ammalata. Ma un criceto non è un Degu, non posso equiparare le cose, non ne ho la competenza. Comunque alla mia cricetina avevo preparato un misto di rosso d'uovo sodo, pappa reale e yogurt e lo davo quattro/cinque volte al giorno (poco) con una siringa senza ago naturalmente. Ma ripeto non mi sento di consigliarti un'alimentazione non calibrata per il Degu.

Piuttosto, ho visto che nel tuo paese c'è un veterinario. Alla peggio vai da lui, spiegagli la situazione e chiedigli nel caso che metta fine alla sua sofferenza. Credo che capirà, almeno me lo auguro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mi in... denuncio tua madre!! Come può essere così crudele da lasciare che un povero animale indifeso che sta lottando e soffrendo rimanga in quelle condizioni? Non vado oltre perchè potrei essere estremamente offensiva!

Simo sono daccordo con te, come si fa ad essere così insensibili davanti alla sofferenza? Anche se non ci fosse più nulla da fare, per che farlo morire di stenti???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, i degu da quanto sono riuscita a capire sono erbivori stretti, quindi prepara al più presto un frullato di verdura (pomodoro, peperone, carota, finocchio, lattuga,ecc) con qualche pezzo di frutta (mela, pera, pesca) e cerca di somministrarla con delicatezza con una siringa senz'ago. Se non hai il frullatore a portata di mano ricorda che devi comunque schiacciare o grattugiare frutta e verdura in modo da ottenere una pappetta che possa passare dalla siringa. Sarebbe utile forse procurarsi in farmacia il vegetal gel o comprare in un negozio di animali il Critical care (e' un liofilizzato), ma non c'è tempo. Se la piccola riesce a riprendersi un pochino urge comunque andare dal vet perché non può certo guarire da sola.

P.s. Ho chiesto informazioni su un altro forum per eventuali farmaci che si possano somministrare per tamponare la situazione, ma ovviamente devi avere un po' di soldi da parte per comprarli. Appena ho una risposta ti mando un messaggio privato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui non è più questione di prendersela con qualcuno per questa situazione.

Piuttosto Riccardo, dovevi portarla oggi dal veterinario, così purtroppo hai perso tempo e lei continua a soffrire.

Io non so neppure cosa mangiano i degu, ma che siano erbivori o meno, puoi provare a nutrirla con la siringa senz'ago, spingendo piano il cibo nella bocca. Attento ai dentini e non "spararlo" per non farlo finire in trachea.

Se ti senti potresti verificare se l'Arca fa servizio H24 e portarla subito, risparmieresti almeno un po' di sofferenza a quella creatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi grazie di tutto, ma dopo che vi ho scritto che sembrava che aveva un attimo di ripresa, si è ridistesa per terra, e faeva e fa ancora molta fatica a respirare, spero si spenga presto almeno la sua agonia finisca, e ora l'unica cosa che posso fare è starle accanto finche non se ne va cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per te che ti stai dando da fare per il tuo animaletto e la stai guardando soffrire impotente.

Per conoscenza tua e di tua madre una visita da un veterinario esperto in esotici costa intorno ai 20/25€, con le giuste cure nel momento opportuno (non riducendosi all'ultimo momento) con meno di 50€ avreste potuto salvarla ed evitarle queste sofferenze.

Per cui, se posso permettermi, ti consiglierei di fare tesoro di questa esperienza e di iniziare a creare sin da ora un piccolo fondo in caso anche il maschietto abbia bisogno di cure.

Se quello che ha avuto la tua topina erano funghi o parassiti potrebbero infestare anche lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io capisco tutto il tuo dolore, la tua voglia di farcela ad aiutare quel cucciolo che soffre...ma tua madre no, lei non la capisco anzi mi schifa il suo non far nulla perchè tanto...tutti noi un giorno dovremmo andare...è così per ogni vita, ma quando ci si ammala ci si cura, anche per le cose peggiori, anche per quelle che purtroppo danno poca speranza! Una madre dovrebbe conoscere il vero valore della vita, una madre è colei che genera una vita! Almeno tu hai una coscienza diversa e un domani quando sarai autonomo e libero di decidere farai sicuramente altre scelte...per fortuna! Invece mi auguro tanto che tua madre abbia parecchi sensi di colpa! Scusa ma non riesco ad essere nè buona nè comprensiva in questi casi...poi, prima o poi, tutto ciò che facciamo nel bene e nel male, ci torna indietro in qualche modo...per cui tanto vale fare il bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io capisco tutto il tuo dolore, la tua voglia di farcela ad aiutare quel cucciolo che soffre...ma tua madre no, lei non la capisco anzi mi schifa il suo non far nulla perchè tanto...tutti noi un giorno dovremmo andare...è così per ogni vita, ma quando ci si ammala ci si cura, anche per le cose peggiori, anche per quelle che purtroppo danno poca speranza! Una madre dovrebbe conoscere il vero valore della vita, una madre è colei che genera una vita! Almeno tu hai una coscienza diversa e un domani quando sarai autonomo e libero di decidere farai sicuramente altre scelte...per fortuna! Invece mi auguro tanto che tua madre abbia parecchi sensi di colpa! Scusa ma non riesco ad essere nè buona nè comprensiva in questi casi...poi, prima o poi, tutto ciò che facciamo nel bene e nel male, ci torna indietro in qualche modo...per cui tanto vale fare il bene!

Tutti abbiamo degli animali e leggere dell'agonia di uno di essi non può non farci immedesimare e provare un grande senso di disagio. Tu sei una che trasuda amore verso di essi da ogni poro ed ho molta simpatia e considerazione di te. Però, Simo, ti prego, temperanza. Noi non conosciamo le condizioni della famiglia e francamente esprimere giudizi mi pare avventato e non pertinente.

Rispetto sempre per gli animali, ma anche per gli umani. Con amicizia. Walter

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendersela con la famiglia , non ha senso!

Piuttosto da quello che ho capito hai anche un maschio , porta almeno lui dal vet! In queste situazioni non c'è da pensare ai soldi , l'amore che ha riversato lui nei tuoi confronti sicuramente non è minimamente paragonabile a degli stupidi soldi!Lo so che attualmente questi sono importanti , ma dimenticarsi dell'importanza di questi , in tali questioni è davvero una cosa importante!Porta il maschio e non stare lì a pensare che tutto passerà con i giorni , ci vogliono le cure e tanto amore wink.gif

Simo , tu sai che io ti stimo moltissimo , sei una persona dolce che ama gli animali come tutti noi. Ti capisco quando ti scagli , così verso qualcuno che non dimostra importanza agli animali. Anche io , sono così , mi reputo un animalista che quando vede delle ingiustizie per la strada , non sta lì a guardare degli animali soffrire , ma sono il primo a far ragionare quel padrone che merita di essere educato.. . Però in questo caso do ragione a walter , non possiamo sapere cosa c'è dietro un pc e chi c'è! Ma aggiungerei a walter , una cosa importantissima che quando si vuole fare qualcosa non si bada nemmeno ai genitori. Quando Tommy aveva la rognetta , ho creato una discussione , litigando con tutta la famiglia , ma alla fine il mio scopo ha avuto buon fine . Infatti oggi , anche se Tommy , ha un pelino fuori posto .. sono già dal vet e non sarà la mia famiglia a fermarmi , non potrei avere sulla coscienza un animaletto che ha riempito le miei giornate di gioia smiley.gif.

Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono preoccupato anche per il maschio, perché mi pare di ricordare che si tratti di una specie altamente sociale che soffre in solitudine.

Vabbè, una cosa per volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo ragazzi ieri sera alle 23:49 la topa ci ha lasciati cry.gif (la chiamavamo così), e ora sparky è da solo, paolo lo so che soffrono di solitudine, ma visto che la degu del mio amico amico che me li aveva dati, aveva avuto una grossa cucciolata, sicuramente me ne darà un altro per tenergli compagnia, purtroppo però maschio e non femmina, vabbé sad.gif (volevo che facevano i cuccioli), e comunque non c'è bisogno che porto sparky dal vet, se vedo magari che incomincia a mangiare di meno o altro lo porto subito, ma per ora fa la solita attività fisica mangia e tutto, quindi per ora con lui si può star tranquilli. Ah e volevo dirvi che su questo forum aveva scritto mia sorella gerica, che vi aveva menzionato che l'altra nostra degu(pace all'anima sua) non riusciva a partorire, e purtroppo è morta poco prima di partorire(e la avevamo portata pure dal vet, ma ha detto che era tutto appostoe che a volte ci mette un pò di giorni a partorire). Comunque grazie a tutti, quando a tempo vi presenterò i miei cuccioli,e magari anche il nuovo amico di sparky(spero, perchè i miei non ne vogliono un altro, ma tanto li convinco)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senti, non per cattiveria, ma hai visto anche tu che in caso di bisogno i tuoi non ti appoggiano, quindi perché cercare di convincerli?

Io affiderei il maschietto ad una persona che possa occuparsene adeguatamente e portarlo dal vet in caso di bisogno. Se vuoi ti do qualche contatto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riccardo tu sei un ragazzo e non un adulto. Ma non sei un bambino. Non basta piagnucolare. Anche se non si è adulti ci si può comportare da uomini. Tu non devi MAI mancare di rispetto ai tuoi genitori, ma se credi in qualcosa devi assumerti le tue responsabilità, come fanno gli uomini. Hai avuto una brutta esperienza, ma da questa, come ti ho già detto, devi imparare. Prima di prendere un altro animaletto o di pensare a cucciolate devi prenderti le tue responsabilità ed essere cosciente che non solo nel gioco ma anche nelle avversità devi essere in grado di sostenere le tue scelte.

E' così che si cresce. Buone cose a te. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senti, non per cattiveria, ma hai visto anche tu che in caso di bisogno i tuoi non ti appoggiano, quindi perché cercare di convincerli?

Io affiderei il maschietto ad una persona che possa occuparsene adeguatamente e portarlo dal vet in caso di bisogno. Se vuoi ti do qualche contatto

Mi spiace ma sono d'accordo con Chiakka!

Le emergenze e le malattie ci saranno SEMPRE prima o poi...con qualsiasi animale tu prenda. Quindi, quando il prossimo si ammalerà, i tuoi non ti daranno ugualmente i soldi per curarlo,per cui perchè farlo soffrire? Secondo me la scelta da fare,da persona matura,sarebbe cederlo a qualcuno che possa permettersi certo spese; poi potrai prendere un altro animale quando sarai autonomo economicamente,altrimenti la scena si ripeterà. Gli animali sono esseri viventi,si ammalano come noi,e vanno curati.....Mi spiace che ci sia gente che ancora non lo capisca....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riccardo tu sei un ragazzo e non un adulto. Ma non sei un bambino. Non basta piagnucolare. Anche se non si è adulti ci si può comportare da uomini. Tu non devi MAI mancare di rispetto ai tuoi genitori, ma se credi in qualcosa devi assumerti le tue responsabilità, come fanno gli uomini. Hai avuto una brutta esperienza, ma da questa, come ti ho già detto, devi imparare. Prima di prendere un altro animaletto o di pensare a cucciolate devi prenderti le tue responsabilità ed essere cosciente che non solo nel gioco ma anche nelle avversità devi essere in grado di sostenere le tue scelte.

E' così che si cresce. Buone cose a te. smiley.gif

La stima nei tuoi confronti si è ingrandita ancor di più :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso pensa a tenere sotto osservazione il maschietto che hai già e organizzati con calma per il futuro prima di prendere qualunque decisione: devi essere in grado di affrontare anche le situazioni di difficoltà ed essere autonomo economicamente nel caso i tuoi genitori non vogliano affrontare spese veterinarie (ricorda che nei roditori un intervento ai denti sotto anestesia può costare parecchio!).

Lascia perdere in ogni caso l' idea di una cucciolata- che poi diventerebbero TANTE cucciolate- tenendo insieme una coppia maschio-femmina: gestire la situazione sarebbe difficoltoso per chiunque, dovresti trovare sistemazione ai cuccioli e decidere prima o poi di sterilizzare i genitori, anche questo con una notevole spesa. Inoltre ci sono tanti piccoli animali da compagnia già abbandonati e in cerca di casa, non avrebbe alcun senso metterne al mondo altri per poi doverli dare via. Vista la situazione ora pensa al bene del tuo animaletto, poi vedrai il da farsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, Riccardo, ma dopo una cosa del genere come fai a pensare a prendere un altro animaletto e addirittura ad una cucciolata? Forse potresti trarre da questa esperienza l'insegnamento che da ogni azione che si compie derivano delle conseguenze e, soprattutto, che avere degli animali comporta essere pronti nel momento del loro bisogno, ad affrontare le emergenze. Cerca di riflettere su quanto ti ha consigliato Chiakka e altre persone del forum (e che mi sento di consigliarti pure io), potrai poi adottare un animale quando sarai economicamente indipendente ed in grado di far fronte ad eventuali emergenze. Ad ogni modo, mi spiace per la tua perdita. Buon Ponte, piccolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora la storia della tua degu...Buon Ponte piccolina!

Mi sento di appoggiare i consigli che ti hanno già dato: porta il maschietto dal vet per un controllo; se i degu sono animali sociali dallo in affido a chi lo può economicamente sostenere; se decidi di tenerlo NON farlo riprodurre, ci sono già tanti piccoli pelosi in cerca di famiglia..

Spero che questa esperienza straziante ti sia di insegnamente, non si può essere indifferenti a tutto quel dolore. È vero gli animali non parlano, ma sanno farsi "sentire".. Non si possono dimenticare quegli occhi che parlano di sofferenza insopportabile, ma che non possono fare nulla per salvarsi da soli.

Questi animaletti hanno bisogno di noi...non si possono lasciare a se stessi a morire nell'agonia!

A volte guardo i miei pelosi e prego che stiano sempre bene, non per evitare il costo del vet, ma perchè sto male solo al pensiero che per qualche motivo possano soffrire..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...