Vai al contenuto
Samantha

Problemi di convivenza

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova qui e volevo chiedervi un aiuto.. Ho da poco acquistato tre cavie.. In tre momenti diversi.. Inizialmente ne avevo presa una di pochi mesi a pelo liscio di cui non sapevamo il sesso.. In seguito ne ho presa un'altra, sempre dallo stesso negozio e sempre dalla stessa gabbietta in cui stava la prima e ci hanno detto che era maschio a pelo riccio e che non c'era nessun problema nel tenerli insieme dato che ci avevano fatto sapere che la prima cavia acquistata era una femmina.. Quindi mi ritrovo con una femmina e un maschio.. Oggi il mio fidanzato arriva a casa con un terzo porcellino D: e mi dice che è maschio.. Subito il primo maschio ha iniziato a montare il nuovo maschio e a separare il nuovo maschio dalla femmina.. So che non è il migliore degli accoppiamenti ma mi chiedevo se dato che tutti e tre prima di portarli a casa stavano nella stessa gabbietta riescano ad abituarsi a stare insieme e convivere allegramente.. Quindi concludendo è il caso di separarli o aspetto per vedere se si tranquillizzano? In questo momento sono insieme e sembrano essersi calmati, almeno momentaneamente! (Hanno tutti la stessa età circa)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Diciamo intanto che se ora hai tre porcellini, a breve ne avrai ben di più, perché la cavia femmina è fertile molto presto. E a questo bisogna pensare da subito.

Quando qualche iscritto ci chiede quale potrebbe essere la compagnia migliore per un suo porcellino o porcellina rispondiamo solitamente che è meglio una coppia di femmine, o di maschi, o una lei con un lui preventivamente sterilizzato.

Noi abbiamo anche il pensiero di tutte le cavie in affido alle associazioni di volontariato che non riescono a trovare casa, per questo non incentiviamo la riproduzione domestica.

Hai anche un problema in più: un terzetto fatto da due lei e un lui funziona, uno con una lei e due lui genererà quasi sicuramente delle liti, per il predominio nella gabbia e sulla femmina.

Ammesso che i sessi siano esatti; li hai già portati da un veterinario esperto in cavie per l'indispensabile visita di controllo?

Soluzioni ipotizzabili? Forse la migliore sarebbe di separare da subito i maschi dalla femmina, prendere un'altra femmina (magari adottandola), quando i maschi saranno maturi sterilizzarli e realizzare quindi due coppie miste in due gabbie o recinti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! La tua e' proprio una situazione complicata... Tenerli insieme così non e' pensabile, tenendo conto del fatto che la femmina a quest' ora sarà incinta e i due maschi inizieranno presto a lottare fra loro... Direi anch' io di separare quella che ritieni la femmina dai maschi e di portare tutti al più presto da un vet esperto in animali esotici per stabilire con certezza i sessi. Poi deciderai cosa fare, considerando anche la cucciolata che potrebbe arrivare a breve...

Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora, Benvenuta a te e ai tuoi pelosi. Io vorrei solo farti un appunto: perchè non informarsi prima di come possono convivere più cavie? Ai negozi spesso sono incompetenti, danno informazioni non corrette e spesso non distinguono bene neppure i sessi dei piccoli. Ora però questi piccoli sono con te...e bisogna cercare intanto di curarli al meglio, cerca un veterinario esperto in esotici e in particolare in cavie, fa sessare i pelosi e ascolta anche i suoi consigli.

Noi di Amicacavia cerchiamo sempre dal dissuadere gli acquisti da negozi, un pò per questi motivi che ti ho elencato (ma ce ne sono molti altri), un pò perchè ci sono già tante cavie in difficoltà presso centri di volontariato che aspettano di essere adottate, in tal modo si farebbe del bene e si comincerebbe a limitare il commercio a solo scopo di business di queste creature.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...