Vai al contenuto
SHANKT

Eccesso vitamina C

Recommended Posts

Leggendo su internet ho visto un 'articolo che dice in sostanza che l'eccesso di vitamina C ha conseguenze peggiori della scarsità...Le mie caviotte mangiano il peperone...più o meno e anche la carote e i pomodori ma altri alimenti ricchi di vitamina c me li snobbano (kiwi, arancia,...) e stavo pensando di dargli il cebion...non dico sempre ma almeno una volta a settimana...dite che potrei avere qualche problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la vitamina c è idrosolubile e dato che si elimina tutta con le urine non si accumula, quindi difficilmente si possono osservare fenomeni di tossicità (al contrario della vitamina A che è liposolubile e quindi si accumula). nell'uomo il continuo sovradossaggio ( circa dieci volte il fabbisogno giornaliero) può predisporre la formazione di calcoli renali o comunque affaticarli un pò e suppongo che nella cavia il discorso sia più o meno lo stesso. quindi direi che non succede nulla di grave ma di certo io non le darei 300g di peperone al giorno... e poi tenete conto che le verdure tagliate e lasciate in frigo qualche giorno un pò di vitamine le perdono, quindi direi che difficilmente potete ottenere effetti collaterali :) shankt in che articolo l'hai letto?? se vuoi ti do qualche link che dice il contrario http://it.wikipedia.org/wiki/Vitamine http://www.clinicaveterinariabrunetti.it/sottosezione.php?id_sottosezione=5

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' difficilissimo ottenere un sovradosaggio ! Come è stato già scritto l'eventuale dose in più viene eliminata. In ogni caso io penso invece che con le verdure le cavie non ne prendino quanto necessitano perchè per andare bene dovrebbero mangiare gli ortaggi entro una mezz'ora dalla raccolta. Dopo un'ora la vitamina C è dimezzata e in giornata si distrugge tutta... Quindi io per stare tranquilla le do il Cebion (3 gocce al giorno su una foglia d'insalata che divora subito!). Continuo a darle peperone, cavolo, kiwi, ma senza troppe aspettative.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, ma allora noi che ci stiamo a fare? <_<:)

Avete letto qui?

E comunque per ottenere sovradosaggi che possano avere effetti negativi sarebbe nececessario usare dosi difficilmente realizzabili in ambiente domestico.

In off-topic:

il web è una fonte formidabile di documentazione, ma non avendo (per fortuna) un meccanismo di peer-review per l'accettazione preventiva può ospitare contenuti corretti e informativi insieme a contenuti criticabili o addirittura fuorvianti.

L'informazione caviosa qui in Forum non manca ed è stata preventivamente valutata e approvata; vi invito quindi sempre a scorrere il Forum, magari usando la funzione -ricerca- e se non trovate qualcosa (difficile, ma non impossibile :azn: ) parlatene con noi.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...