Vai al contenuto
Caviotto ct

Perdita graduale dell'appetito

Recommended Posts

Salve a tutti, il mio piccolo Salvo un caviotto di tre anni nel giro di pochi giorni ha perso gradualmente l'appetito. Ha iniziato con l'escudere prima il fieno, ( mangia solo qualche pagliuzza se sono io ad avvicinarla alla bocca), poi con la lattuga, ed adesso con il suo amato pomodoro e peperone. Mangia ancora qualche piccolissimo spicchio di mela e un pò di erba verde raccolta in campagna di cui va matto fin da piccolo. Io penso che se fosse un problema ai denti avrebbe evitato la mela e magari avrebbe mangiato cibi più morbidi. Adesso non so cosa fare e come comportarmi, perchè adesso sono passati 5 giorni da questo graduale rifiuto al cibo....Qualcuno ha avuto esperienze simili? E sa indicare come comportarmi o cosa può essere?...Grazie in anticipo...p.s. ovviamente porterò il piccolo Salvo dal veterinario fra un paio d'ore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti in Forum!

L'ipotesi più probabile è un problema ai dentini, presumibilmente ai molari, e comunque a livello della bocca.

Solo il veterinario esperto in cavie può fare una diagnosi corretta e proporre un rimedio.

Se è già da un po' che mangia poco devi alimentarlo temporaneamente con frullati/pappette di verdura o con prodotti specifici come il Critical Care o il VegetAl gel, per evitare che si debiliti troppo in attesa di un intervento del medico.

La cavia è un animale goloso e un accenno di perdita di appetito è sempre un campanello d'allarme che deve indurre a rivolgersi al più presto al veterinario.

Hai già il recapito di un buon vet nei pressi?

Nel caso puoi anche consultare il nostro database diviso per regioni: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Auguri per il tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao...la cosa più giusta che ho letto a fine messaggio è che correrai dal veterinario esperto in animali esotici in giornata. Per quanto riguarda il non mangiare più del piccolo Salvo può essere riconducibile a tanti fattori. Le cacchine le fa belle? Hai notato se ha il pancino contratto, puoi escludere che abbia rosicchiato qualcosa che non doveva? Sono tanti cinque giorni senza mangiare o quasi. Ha perso tanto peso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ho visto che c'è un veterinario specializzato a pochi km, adesso spero solo che mi possa dare delle buone notizie. Adesso proveerò con delle pappette, ma non so come poter farle mangiare visto che non collabora, sposta sempre il muso. Comunque in questi giorni ha fatto la cacca in maniera regolare, ma in quantità minori.. per quanto riguarda lo stomaco mi sembra normale. Adesso è da un paio d'ore che provo ad invogliarlo a mangiare ma rifiuta continuamente la lattuga...ho tagliato il peperone a strisce piccole e ne ha mangiato un bel pezzettino, come dei piccoli pezzettini di pesca... però ho notato che impiega più tempo del dovuto a masticare, ed alza spesso la testa e mangia a bocca aperta a volte..

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alimentazione forzata si fa con una siringhina senz'ago, magari da 2 o 5 mL. Si infila nella bocca di lato (al centro ci sono gli incisivi) e si va un po' in dentro (hanno una gola profonda), poi si manda dentro la pappa applicando una pressione delicata e un po' per volta; non "spararla" o gli finirà nella trachea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie adesso proverò di sicuro. Comunque è possibile che anche l'eccessivo caldo possa spingerlo a non mangiare ? visto che già è più ozioso del dovuto? ovviamente la gabbia non è esposta al sole ma la temperatura supera i 30 gradidentro casa..è possibile sia un disturbo dovuto dal caldo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di sicuro il caldo non aiuta, cerca di posizionarlo nella zona più fresca della casa , metti delle bottiglie di plastica con l'acqua nel congelatore e poi riponile nella gabbia avendo cura di ricoprirle per bene con dei panni in modo che l'acqua ghiacciata non vada assolutamente a contatto con l'animale, metti nella gabbia (se ti è possibile reperirla) una mattonella di ceramica, marmo o di materiale fresco dove può stendersi sopra e rinfrescarsi. Infine rinfrescalo con dell'acqua delicatamente dietro le orecchiette solo esternamente ( senza lasciarlo bagnato fradicio mi raccomando) , io di solito quando c'è molto caldo le bagno pian piano con acqua e poi le asciugo con un' asciugamano così loro restano solo leggermente umide e si rinfrescano. Se puoi lascialo gironzolare sul pavimento fresco il più possibile. Ma comunque la cosa più urgente resta andare il più in fretta possibile dal veterinario esperto in esotici. Aspettiamo notizie ed in bocca al lupo per tutto, tienici informati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto che sia mogio può essere dovuto anche al caldo , ma credo che la causa primaria sia il fatto che non si stia nutrendo e si debilita a vista d'occhio. A questo punto se mangia con la bocca larga può essere veramente come dice Paolo un problema ai dentini. Spero tu sia andato dal vet. attendiamo buone nuove. Io non attenderei un giorno di più loro sono animaletti troppo delicati.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... Il veterinario lo ha visitato per molto tempo, ma non ha riscontrato problemi hai denti o infiammazioni, ( immediatamente gli è stata fatta una flebo ricostituente visto che era parecchio debilitato =( ). Sicuramente a causa del caldo avrà smesso di mangiare e adesso dovrò riprovare gradualmente a farlo mangiare, e visto e considerato che non h mangiato anche per pochi giorni ha dei dolori ai denti ed è restivo nel cibarsi. Adesso sta riprendendo a mangiare qualche fogliolina di radicchio e un pò di peperone e pomodoro, ma non nelle quantità necessarie...Il veterinario lo segue passo passo e mi sta dando una mano..incorciamo le dita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'aggiornamento!

Francamente non sono troppo rassicurato: il caldo può influire, ma non a questo punto.

Spero che il vet abbia potuto esaminare anche i molari, che sono molto all'interno della cavità orale.

Sinceramente mi sentirei di proporti di sentire un secondo parere da un veterinario sicuramente esperto in cavie.

Tante carezzine a Salvo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto qui? unsure.gif

Non ha fatto una radiografia, un prelievo del sangue o un controllo addominale? Dovrebbe cercare una spiegazione alll'inappetenza visto quando può essere rischiosa nelle cavie e come facilmente degenera, piuttosto che liquidare con la scusa del caldo.

Comunque finche non mangia in modo adeguato aiutalo con il critical care in modo da mantenere attivo tutto l'organismo. Può essere utile anche l'integrazione di vitamina B che stimola l'appetito. Puoi proporre quello che più gli piace (catalogna, erba di campo etc) per stimolarlo maggiormente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente non sono troppo rassicurato: il caldo può influire, ma non a questo punto.

Infatti pure a me suona strano...a meno che non abbia preso un colpo di calore, non mi pare una ragione plausibile l'inappetenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Neanche io sono molto rassicurato, però comunque non posso escludere questa ipotesi visto che francamente la temperatura da un giorno all'altro è passata da un gradevole 26 gradi a 35 quasi...e tutto questo in una sola notte.... comunque sono in due i veterinari che si stanno occupando di salvo, ma ancora ovviamente stanno studiando la cosa. visto che neanche loro avevano avutoa che fare con un caso simile.... appena avrò ulteriore aggiornamenti vi aggiornerò... intanto incrcio le dita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa se mi permetto, ma devi insistere perché esaminino i denti molari del piccolo (se non lo hanno già fatto) e facciano una lastra o un eco per vedere che non ci sia un blocco gastrointestinale (anche se mi pare avessi detto che fa le sue cacchette, anche se poche perché mangia poco).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io mi permetto di insistere coi veterinari su una visita più approfondita ai denti, anche mediante radiografia ed escludere anche il blocco intestinale prima di pensare al caldo che sì, può debilitare e creare spossamento...ma quando un porcellino non mangia il problema si nasconde altrove!

Tu hai verificato che faccia cacchette regolarmente? se fa movimenti particolari con la bocca o la testina mentre mastica? o per afferrare il cibo? Oltre ad insistere col critical care e alimentazione assistita procurati il betotal che può aiutarlo a stimolare l'appetito, procurati erbette di campo..insomma deve mangiare altrimenti il fegato e tutto il suo fisico sarà a rischio. Non c'è troppo tempo da perdere, è bene che anche i veterinari lo sappiano anche se non gli è mai capitato un caso simile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il piccolo Salvo si è ripreso e sta benissimo... DA un paio di giorni cerca di recuperare il tempo perso con il cibo....mangia in continuazione come faceva già prima di questo problema.... =) . Adesso è vispo e attivo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella notizia! Grazie per l'aggiornamento!

Forse si trattava di un problema transitorio.

Permettimi comunque di insistere nel consigliarti di trovare un veterinario veramente esperto in cavie nella tua zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...