Vai al contenuto
wisky

Wisky e Lily

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente io e la mia ragazza ci siamo decisi, abbiamo preso la mogliettina a Wisky, cosi' potrà stare un pò in compagnia, Giocare e divertirsi,visto che era solo la maggior parte del tempo, ecco le foto, dall'euforia non abbiamo però chiesto l'età fighting0050.gif al più presto la porteremo dal veterinario, comunque è proprio piccola, sta in un palmo di una mano :-)

post-14770-0-18360300-1404201368_thumb.j

post-14770-0-06601600-1404201380_thumb.j

post-14770-0-46006700-1404201432_thumb.j

post-14770-0-57094600-1404201455_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Lily!

E' proprio piccina.

Vedo che hai già fatto l'inserimento: è andato tutto bene?

Non ricordo se ne avessimo già parlato, ma immagino saprai che la femmina è fertile prestissimo e che è nuovamente fertile subito dopo il parto.

Rischi di trovarti la casa piena di cucciolini, tra i quali ci saranno, ovviamente, maschietti e femminucce.

Inoltre così giovane una gravidanza non sarebbe il massimo per la piccina (e d'altra parte non si può affrontare una prima gravidanza oltre i 5-6 mesi d'età).

Facci sapere il vostro pensiero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

avete visto che piccola, wisky non è sterilizzato per adesso, più avanti penso che lo farò :-)

l'inserimento è andato bene, non ha detto niente wisky, anzi, hanno cominciato subito a parlottare in caviesco :-) carinissimi, si vedeva proprio che wisky voleva compagnia li ho cambiato la gabbia e ora hanno uno spazio 60x120, però stanno molto nella casetta di legno, escono solo per mangiare e ogni tanto una paseggiatina, spero che si abituino ad uscire, wisky e da due mesi con me, però credo che si debba riabituare alla gabbietta nuova

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti, la piccolina è bellissima!

sai che tenendoli insieme c'è il rischio di una gravidanza...e la piccolina è molto piccolina...anche se hai in mente di far fare una cucciolata aspetta almeno che la pelosina abbia 3 mesetti...altrimenti provvedi quanto prima alla sterilizzazione di Wisky.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per la piccola Lily che ci mostri nella foto non credo proprio si possa parlare di anni...semmai mesi. Potrebbe avere circa 2 mesi ma è fatica dirlo guardando una foto. Tu stessa ci dici che sta nel palmo di una mano, potresti provare a pesarla e già avresti un'altra indicazione. Puoi anche fare un confronto con Wisky....oppure andare da un veterinario esperto che potrebbe chiarirti i dubbi. La gravidanza è sempre un rischio per le cavie troppo giovani come per quelle oltre i 5/6 mesi...così come sono un rischio per mamme e cuccioli le gravidanze ripetute e ravvicinate.

ma tu vuoi avere una cucciolata? Sai che mamma cavia può dare alla luce da uno a 3/4/5 e più cuccioli! Qui in forum ci sono stati casi di addirittura 7 cucciolini!! (Franza se non sbaglio coi suoi nanetti) saresti pronta ad accoglierli, separarli, curarli, nutrirli? Oppure a trovare loro una casa con persone fidate?

io non voglio romperti le uova nel paniere ma sono domande che ci si deve porre quando si acquista una coppia di cavie di sesso opposto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi allora provo a pesarla e poi la porto dal veterinario, se metto lily a confronto con wisky lei è un puntino sembra un cucciolo :) e wisky ha 6 mesi, si comunque vorrei avere una cucciolata, ho gia un paio di amici pronti ad accudire i piccoli, cosi' li tengo anche sotto occhio essendo tutti vicini di casa :) però poi vorrei sterilizzare wisky, anche se mi sembra di farli del male, uffi..............comunque da quando li ho cambiato gabbia tutti e due stanno uno sopra l'altro dentro la casetta, escono giusto per mangiare e poi scappano nuovamente dentro :-( eppure wisky nell'altra gabbia gironzolava e si fidava, com'è possibile che sia cambiato cosi' tanto? come posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla sterilizzazione puoi leggere questa scheda:

Quanto al nuovo comportamento, è probabile che avendo compagnia caviosa preferiscano stare vicini; inoltre devono essere timidi entrambi, soprattutto la piccina, quindi non si incoraggiano certo a uscire e a esplorare.

Una cosa che puoi fare è togliere temporaneamente la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

va bene seguirò questo consiglio di coprire la casetta, lo avevo gia fatto in precedenza con wisky, ora mi ritocca rifarlo :-( e va bè dai, voglio vederle schizzare per tutta la gabbia, comunque per la sterilizzazione non sono molto convinto, piccolino mi dispiace che debba subire tutte queste cose

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sterilizzazione maschile è un intervento molto comune nei porcellini. Non è particolarmente invasiva e già dopo qualche ora il porcellino è attivo, cammina e cerca cibo.

Alcuni vet prescrivono anche un antinfiammatorio per i primi giorni in modo che il porcellino non senta dolore.

Invece non ti dispiacerebbe far affrontare a Lily continue gravidanze, parti, separare e dover dare via i cuccioli? Sarebbe molto più spiacevole questo...anche ipotizzando che fili sempre tutto liscio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che a volte ci siano scelte obbligate....o si accudisce un maschietto da solo come avevo io o si adottano come me una coppia con lui già sterilizzato, o puoi tenere separati i due tutta la vita magari mettendo insieme alla mamma una femminuccia dei nuovi nati e così anche per il paparino. Solo che aumenti il numero si pelosetti in famiglia. Bisogna prendere decisioni sagge e responsabili soprattutto per amor loro.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dirò ancora una cosa: recentemente ho ricevuto una mail dalla responsabile di un'associazione di volontariato che mi pregava di diffondere il messaggio di evitare la riproduzione domestica delle cavie (ma non solo) per favorire invece l'adozione dei tantissimi animaletti in affido, che altrimenti non riuscirebbero a trovare una casa. Anche al fine di fare posto ad altri che si trovano in situazioni disperate, ma per i quali non esistono spazio e risorse. Un po' come dire che ogni nuovo nato rende impossibile l'adozione di un trovatello.

Hai quindi tanti elementi per una scelta motivata, che ovviamente è insindacabilmente solo tua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dirò ancora una cosa: recentemente ho ricevuto una mail dalla responsabile di un'associazione di volontariato che mi pregava di diffondere il messaggio di evitare la riproduzione domestica delle cavie (ma non solo) per favorire invece l'adozione dei tantissimi animaletti in affido, che altrimenti non riuscirebbero a trovare una casa. Anche al fine di fare posto ad altri che si trovano in situazioni disperate, ma per i quali non esistono spazio e risorse. Un po' come dire che ogni nuovo nato rende impossibile l'adozione di un trovatello.

Hai quindi tanti elementi per una scelta motivata, che ovviamente è insindacabilmente solo tua.

Sono d'accordo con Paolo! Io eviterei le gravidanze,ci sono troppi caviotti abbandonati in cerca di casa,le associazioni stanno scoppiando e sono in forte emergenza! Se i tuoi amici vogliono un caviotto possono adottarlo,senza aspettare i tuoi cuccioli!

Poi ovviamente devi scegliere tu,però ti lascio questo link,se ti va di leggerlo: https://www.facebook.com/notes/aae-cavie/la-prima-regola-sulla-riproduzione-%C3%A8-non-farlo/600692783294141

wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora prima di fare casini o di aprire un asilo per cavie direi di sterilizzare wisky al più presto :-) comunque tornando a Lily, l'ho pesata e pesa 260 Gr

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si direi che prima lo fai meglio è. TIeni conto che dopo l'intervento sono necessarie alcune settimane perché il porcellino sia sterile, quindi andrebbero tenuti separati.

In ogni caso l'intervento andrebbe fatto quando Wisky è completamente sviluppato e ha un peso decente per reggere l'operazione. Non ricordo l'età del tuo caviotto, ma solitamente è un intervento praticato oltre i sei mesi di età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

comunque tornando a Lily, l'ho pesata e pesa 260 Gr

Il peso indicherebbe che ha sui due mesi; dalla foto sembra più piccina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...