Vai al contenuto
Lory

Revenge è diventato un po' aggressivo

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi leggo spesso e trovo le vostre discussioni molto interessanti ed utili . Scrivo poco perché non le mie cavie non mi danno molto da fare, fino ad oggi almeno...Ho 2 cavie,maschio e femmina , Revenge e Sweet. Lei sterilizzata.Revenge ha più di 3 anni Sweet più di 2. La convivenza é sempre stata tranquilla fino a qualche tempo fa. In questi ultimi giorni però Revenge é diventato aggressivo nei confronti di Sweet ed oggi l'ha veramente fatta squittire molto. La rincorre e cerca di montarla ma lei non ci vuole stare. Cosa devo fare? Dividerli o lasciarli fare? Non mi sembra che si facciano male ma non vorrei che succedesse qualcosa. Voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che è già anomalo avere una cavia sterilizzata femmina in vita...come mai questa scelta?

Solitamente si predilige sterilizzare il maschio sia perchè l'intervento è meno invasivo sia perché è possibile farli accoppiare senza il rischio di gravidanze e la femmina nel calore è più facilmente ricettiva alle avances del maschio.

Quello che riporti è un comportamento normale tra maschio e femmina, spesso squittiscono proprio per allontanare il maschio, evitano di rivolgergli il lato B e quando lo fanno si difendono con degli spruzzi di urina, spesso minacciano morsi.

Lui dal canto suo vorrebbe concludere tanto più che è un maschio intero.

Dato che è un comportamento che osservi da poco ti consiglierei di ampliare lo spazio. A me è capitato avendo due femmine che dopo 2 anni di convivenza strapacifica una delle due abbia iniziato ad essere più territoriale e aggressiva. Ampliando lo spazio hanno raggiunto un equilibrio...per lo meno quella che subiva aveva modo di nascondersi o scappare e non era costretta a ricorrere ad altri metodi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'attenzione. Abbiamo già discusso della sterilizzazione di Sweet, in sostanza quando l'ho presa era già sterilizzata, come lei anche sua sorella che vive serenamente a casa di una mia amica.Attualmente Sweet e Revenge hanno a disposizione circa 2 metri quadrati di spazio che aumentano a 6-7 quando posso tenerlo sotto controllo. In effetti ho notato questa aggressività in un momento in cui lo spazio disponibile era limitato a 2 m2.Quello che mi incuriosisce é che Revenge dopo 2 anni di convivenza mostri solo ora la sua "virilità ". Mi devo aspettare che questo comportamento duri nel tempo o che sia limitato ad un breve periodo? Ciao Lory

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' anche possibile che sia un comportamento limitato nel tempo. Come ti e' stato suggerito cercherei di lasciare a loro disposizione quanto più spazio possibile e di continuare a tenerli insieme, a meno che proprio non nascano zuffe violente, ma mi sembra improbabile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che è già anomalo avere una cavia sterilizzata femmina in vita...come mai questa scelta?

Solitamente si predilige sterilizzare il maschio sia perchè l'intervento è meno invasivo sia perché è possibile farli accoppiare senza il rischio di gravidanze e la femmina nel calore è più facilmente ricettiva alle avances del maschio.

Quello che riporti è un comportamento normale tra maschio e femmina, spesso squittiscono proprio per allontanare il maschio, evitano di rivolgergli il lato B e quando lo fanno si difendono con degli spruzzi di urina, spesso minacciano morsi.

Lui dal canto suo vorrebbe concludere tanto più che è un maschio intero.

Dato che è un comportamento che osservi da poco ti consiglierei di ampliare lo spazio. A me è capitato avendo due femmine che dopo 2 anni di convivenza strapacifica una delle due abbia iniziato ad essere più territoriale e aggressiva. Ampliando lo spazio hanno raggiunto un equilibrio...per lo meno quella che subiva aveva modo di nascondersi o scappare e non era costretta a ricorrere ad altri metodi.

concordo con ciò che da detto simmi.. io ho due femmine ed avevo una gabbietta di 60 cm cn una sola casetta... mi sono dovuto adeguare alle loro "richieste" perchè la piccola restava sempre fuori dalla casetta e la grande non la faceva piu' entrare.. ho comprato una gabbia di 1.20 m e 2 casette.. e adesso gli animi si sono piuttosto tranquillizzati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Lory

Riguardo la sterilizzazione più che altro era un curiosità... dato che per loro la chirurgia addominale spesso è infruttuosa non è comune avere femmine sterilizzate.

Da quanto riporti spazio ne hanno a sufficienza, evidentemente lui è territoriale oppure può essere che lei faccia da prima donna emettendo versi per scacciarlo.

Lei ha ancora più motivi per scacciarlo dato che è neutra, ormoni sessuali in circolo non ne ha dunque non ha motivo di voler essere coperta.

Se la situazione è confinata alle monte si può fare poco, dipende da lui...se invece litigano in casetta, per mangiare, etc la soluzione potrebbe essere di mettere più pezzi in più punti della gabbia. Non so se abbiano giochini nella gabbia (scatole in cartone, tunnel, fieno appeso, etc) anche quello un po' fa, perchè senza nulla o dormono o mangiano o si annoiano.

@filippo

Io ho cambiato gabbia almeno 4 volte. Con la rampa, senza, e via via più grande. Le misure minime sono sempre state di 100 cm ma dopo un anno sono arrivata a 200cm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi porcelli a volte sono un po' lunatici; può darsi che quello di Revenge sia un momento oppure che abbia cambiato in qualche modo il carattere. Comunque se vedi che la cosa perdura, anche lasciando loro spazio e doppie case a disposizione, potresti prendere in considerazione l'ipotesi di sterilizzare anche lui per calmare i bollori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli. Oggi la situazione sembra più normale, li terró monitorati per evitare che accadano cose spiacevoli.Mi dispiacerebbe doverli separare. Vi terrò aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, a distanza di qualche giorno direi di poter affermare che la situazione é rientrata. Revenge si é tranquillizzato e il tran tran dei miei topolini é ripreso. Sono molto contenta:-))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...