Vai al contenuto
SERENA11.06.1984

Adozione di un furetto trovatello

Recommended Posts

Ciao a tutti!:love:

E'da un pò che non scrivo nulla, ci sono novita', ho comprato un'altra grossa gabbia di 3 piani molto più larga della precedente, l'ho acquistata in un'ottimo sito che per chi interessa posso condividere, questo perchè i cuccioli crescono e si appanzano!

Trà qlc giorno anche Pepe verrà sterilizzato come è stato sterilizzato il papà, è momentaneamente diviso in un piano con il papà Kikko.

Io e Mirko intendiamo adottare un animale abbandonato adulto ovviamente dall'associazione italiana furetti, sappiamo che quest'ultimo è carnivoro e non sarà possibile tenerli a stretto contatto e le uscite delle caviette (che per altro escono autonomamente quando si apre la gabbia per fare i loro giri) controllate con furetto chiuso nella sua gabbia. Sappiamo che per quanto docile possa essere il nuovo arrivato, sempre di carnivoro si tratterà.

Con il tempo sicuramente si abitueranno alla presenza del povero sfortunato o ata, dato che ho delle mie cavie a dispetto di altre coraggiose ed autonome, ma alla sola presenza, mi pare ovvio che neppure frà 3anni tenterò di farli giocare assieme, è improponibile, la natura ha le sue leggi.

Qualcuno ha consigli da darmi in merito sulla gestione combinata/ovviamente separata delle due specie pelose?

Mi rivolgo sopratutto a chi ha più animali, anche se non furetti ma gatti e cani, che possano quindi indirizzarmi con dritte appropriate.

Ringrazio anticipatamente per le risposte, vi attendo numerosi,

:azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

E' una cosa bellissima l'adozione di un animale abbandonato! :love:

Io ho tenuto per un paio d'anni un vecchio furetto, Nonno Sandokan, trovato in un cassonetto e affidato alla veterinaria, per poi finire in casa del sottoscritto.

Non ci sono molti consigli da dare in questo caso, perchè come giustamente sottolinei si tratta di un carnivoro predatore, quindi l'interazione con i piccoli roditori è assolutamente sconsigliata.

Le bestiole devono poter uscire in orari diversi o in locali diversi (ma anche in questo caso preferirei lasciare il furetto ben chiuso mentre gironzolano le cavie).

Porto la tua attenzione sul problema "odore".

Se il furetto è un maschio non sterilizzato, il suo odore sarà realmente forte, tanto da consigliarne la sterilizzazione (se è abbastanza giovane) anche solo per poterlo coccolare.

Il suo odore sarà percepito dalle cavie, soprattutto se passeggiano negli stessi spazi, e potrebbe spaventarle.

Inoltre il furetto potrebbe richiedere tempo per imparare a fare i suoi bisogni nella lettiera e se li fa in giro l'odore si sentirà anche dopo averli rimossi; quindi dopo la libera uscita, prima di quella delle cavie, sarebbe bene lavare l'area transitata dal mustelide.

Avrai visto che abbiamo una scheda su questo simpaticissimo animale (), dove potrai trovare ulteriori input.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo! Ma lo sai che è proprio a Furettomania l'associazione a cui mi sono rivolta?!:-DDD Sei un sensitivo ahahah

Mi deve contattare un volontario settimana prossima...Dato che per l'appunto è un'associazione specializzata me lo-la daranno già sterilizzato-a, proprio per evitare gravidanze non programmate ed i problemi legati al "non accoppiamento".

Ho scelto di adottare perchè ho saputo ci sono tanti poveretti senza casa abbandonati!

Quindi spero non spuzzolerà ovunque..:rotfl: Eh farò comunella con mocio vileda tutti i giorni, l'ho immaginato che l'odore potrebbe far paura alle mie caviotte-i...Ma sai le mie già di per loro sono anomale come cavie, escono da sole dalla gabbia mettendogli una scaletta appesa alla porta, una fatta da Mirko con le scale, perchè le discese ripide non le fanno con piacere. Spero che come ho insistito per fargli fare la cacca nel wc e adesso non tutta ma quasi la fanno lì, potrebbe essere che si abituino alla presenza dell'altro animale...Non che lo amino per carità ma che non la viviano come una seria minaccia...Nel senso io sono in gabbia stò tranquilla (ho pensato che legherò le entrate con fil di ferroxsicurezza), io esco lui in gabbia son tranquilla che non mi può mangiare...

Come sanno che la verdura esce dal frigor e sanno dove è frigor, e gli fischiano dietro... magari possono anche capire questo?:blink:

Il file Pdf me lo sono salvato per la tabella dei valori nutritivi

Buona serata e grazie ancora!

Ciao!

E' una cosa bellissima l'adozione di un animale abbandonato! :love:

Io ho tenuto per un paio d'anni un vecchio furetto, Nonno Sandokan, trovato in un cassonetto e affidato alla veterinaria, per poi finire in casa del sottoscritto.

Non ci sono molti consigli da dare in questo caso, perchè come giustamente sottolinei si tratta di un carnivoro predatore, quindi l'interazione con i piccoli roditori è assolutamente sconsigliata.

Le bestiole devono poter uscire in orari diversi o in locali diversi (ma anche in questo caso preferirei lasciare il furetto ben chiuso mentre gironzolano le cavie).

Porto la tua attenzione sul problema "odore".

Se il furetto è un maschio non sterilizzato, il suo odore sarà realmente forte, tanto da consigliarne la sterilizzazione (se è abbastanza giovane) anche solo per poterlo coccolare.

Il suo odore sarà percepito dalle cavie, soprattutto se passeggiano negli stessi spazi, e potrebbe spaventarle.

Inoltre il furetto potrebbe richiedere tempo per imparare a fare i suoi bisogni nella lettiera e se li fa in giro l'odore si sentirà anche dopo averli rimossi; quindi dopo la libera uscita, prima di quella delle cavie, sarebbe bene lavare l'area transitata dal mustelide.

Avrai visto che abbiamo una scheda su questo simpaticissimo animale (http://www.amicacavi...152-il-furetto/), dove potrai trovare ulteriori input.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chi ha realizzato la scheda può essere considerato un'autorità per quanto riguarda i furetti.

Se avrai domande più specifiche possiamo girarle all'autore, per avere risposte più precise.

A quanto detto prima aggiungo solo che a differenza del gatto, che con l'età diventa più pantofolaio, il furetto è un giocherellone sempre e per questo da' molta soddisfazione! :)

Ti ricordo che l'editore Castel Negrino pubblica dei volumetti dedicati agli "esotici" realizzati da veterinari che collaborano con AAE e tra essi c'è "Voglio un furetto", scritto dal dott. Melillo nel 2007. Io non l'ho letto, ma ho della stessa collana "Voglio un coniglio" (dott.ssa Avanzi) e "Voglio una cavia" (dott. Melillo), testi agili, ma completissimi.

Nel caso lo puoi acquistare on-line, presso AAE o in libreria.

Ti ringrazio per l'apertura di questa discussione che mi ha permesso di ricordare ancora una volta il mio amato vecchietto, Nonno Sandokan :angel: , e ti facccio tantissimi auguri per questa adozione! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia pelosetta per ora non è con me a pisa ma l'ho lasciata in sicilia dopo le vacanze estive (vista la comodità dei trasporti italiani....dry.gif) . lì ho un cane e un gatto. il cane non la considera proprio, anzi quando ho maya in braccio mi guarda come a dire: è quella cosa lì che è?? quando hai finito di perdere tempo andiamo a farci un giretto rotfl.gif (è con noi da 12 anni, quindi tutti gli animaletti arrivati dopo per lei non sono neanche degni della sua attenzione XD). il gatto invece ha un anno e si è innamorato di mayasmitten.gif(essendo un gatto da appartamento ha le unghiette corte) sta tutto il giorno vicino la sua gabbia, infila la zampa dentro per accarezzarla ( e lei compiaciuta alza il musetto per farsi accarezzare il collo), le ruba il fieno e a volte si addormenta sul tetto della gabbia. quando la prendo in braccio lui viene subito per accarezzarla meglio e guardarla da vicino. lei non è affatto spaventata, anzi quando si è scocciata di tutte queste attenzioni gli mordicchia le zampe per allontanarlo...knuppel2.gif suppongo che se lui avesse intenzione di farle del male, lei sarebbe la prima a percepirlo! una volta è entrato anche nella stanza dove lei era libera per la sua passeggiata, e lei stessa andava da lui per toccargli la codarotfl.gif non la lascerei mai libera da sola col gatto, più che altro perchè hanno sempre la tendenza a cacciare e anche senza volerlo potrebbe farle male, ma in mia presenza e se nella stanza ci sono dei rifugi li lascio socializzare tranquillamente (al minimo movimento sospetto il gatto si trova subito catapultato fuori poverinopolice.gif)non so che carattere abbiano i furetti, ma penso che possano andare d'accordo con le caviette tanto quanto i gatti. ovviamente devi fare tutto per gradi, in modo da capire se alla caviotte da fastidio il nuovo amico ! in bocca al lupo per il nuovo trovatello!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

non so che carattere abbiano i furetti, ma penso che possano andare d'accordo con le caviette tanto quanto i gatti

...

Assolutamente no.

Il gatto, se ha lo spazio, il cibo, le attenzioni, può convivere con la cavia.

Il cane, invece, anche il più buono dl mondo, dovrà sempre essere sotto controllo in presenza di una cavia, perchè un pelosino in movimento evocherà istinti di caccia, e basterebbe una zampata per fare il disastro.

Il furetto era utilizzato dagli agricoltori sino a tempi non lontani per la caccia ai conigli: il suo istinto è troppo forte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cavolo! devono essere davvero degli abili predatori se riescono a cacciare animali quasi delle loro dimensioni!knuppel2.gif

e soprattutto riescono a cacciare animali veloci e atletici come le cavie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, sei stato sempre gentile ed anche le tue risposte, anche quelle per domande rivolte in passato veramente chiare :rolleyes: .

Sono contenta di averti ricordato il tuo vecchio amico!

A questo proposito stò aspettando risposta per il colloquio dal volontario di zona, che mi ha detto che vicino a me non ci sono persone dell'associazione...Aspetto sino a domani e lo richiamo, perchè alla fine Varese non è poi così lontano per me come dice lui, sono di Brugherio MB.

Staremo a vedere! A presto

Chi ha realizzato la scheda può essere considerato un'autorità per quanto riguarda i furetti.

Se avrai domande più specifiche possiamo girarle all'autore, per avere risposte più precise.

A quanto detto prima aggiungo solo che a differenza del gatto, che con l'età diventa più pantofolaio, il furetto è un giocherellone sempre e per questo da' molta soddisfazione! :)

Ti ricordo che l'editore Castel Negrino pubblica dei volumetti dedicati agli "esotici" realizzati da veterinari che collaborano con AAE e tra essi c'è "Voglio un furetto", scritto dal dott. Melillo nel 2007. Io non l'ho letto, ma ho della stessa collana "Voglio un coniglio" (dott.ssa Avanzi) e "Voglio una cavia" (dott. Melillo), testi agili, ma completissimi.

Nel caso lo puoi acquistare on-line, presso AAE o in libreria.

Ti ringrazio per l'apertura di questa discussione che mi ha permesso di ricordare ancora una volta il mio amato vecchietto, Nonno Sandokan :angel: , e ti facccio tantissimi auguri per questa adozione! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza, ci sono rimasta per il rapporto gatto-cavia, sinceramente anomalo! Ogni gatto ha il suo carattere come tutti, per cui è evidente che il tuo è proprio un pacioccone molto bravo!:angel:

la mia pelosetta per ora non è con me a pisa ma l'ho lasciata in sicilia dopo le vacanze estive (vista la comodità dei trasporti italiani....dry.gif) . lì ho un cane e un gatto. il cane non la considera proprio, anzi quando ho maya in braccio mi guarda come a dire: è quella cosa lì che è?? quando hai finito di perdere tempo andiamo a farci un giretto rotfl.gif (è con noi da 12 anni, quindi tutti gli animaletti arrivati dopo per lei non sono neanche degni della sua attenzione XD). il gatto invece ha un anno e si è innamorato di mayasmitten.gif(essendo un gatto da appartamento ha le unghiette corte) sta tutto il giorno vicino la sua gabbia, infila la zampa dentro per accarezzarla ( e lei compiaciuta alza il musetto per farsi accarezzare il collo), le ruba il fieno e a volte si addormenta sul tetto della gabbia. quando la prendo in braccio lui viene subito per accarezzarla meglio e guardarla da vicino. lei non è affatto spaventata, anzi quando si è scocciata di tutte queste attenzioni gli mordicchia le zampe per allontanarlo...knuppel2.gif suppongo che se lui avesse intenzione di farle del male, lei sarebbe la prima a percepirlo! una volta è entrato anche nella stanza dove lei era libera per la sua passeggiata, e lei stessa andava da lui per toccargli la codarotfl.gif non la lascerei mai libera da sola col gatto, più che altro perchè hanno sempre la tendenza a cacciare e anche senza volerlo potrebbe farle male, ma in mia presenza e se nella stanza ci sono dei rifugi li lascio socializzare tranquillamente (al minimo movimento sospetto il gatto si trova subito catapultato fuori poverinopolice.gif)non so che carattere abbiano i furetti, ma penso che possano andare d'accordo con le caviette tanto quanto i gatti. ovviamente devi fare tutto per gradi, in modo da capire se alla caviotte da fastidio il nuovo amico ! in bocca al lupo per il nuovo trovatello!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah è carino solo con lei! è la prima volta che un gatto non fa le fusa e non vuole essere accarezzato...è antipaticissimo!!!idiot2.gif ahahaha l'altro giorno ha anche fatto un agguato a mia mamma e Peggy (la cagnolina) ha iniziato una lite per difendere mia mamma fighting0050.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io oltre alla cavia ho un furetto e la cavia sente MOLTO l'odore del furetto.. anche perchè il mio p un maschio intero.. solitamente mentre il porcello era chiuso il furetto stava tranquillamente in giro per casa, ma all'improvviso ha puntato Casper ( la cavia ) e da quel giorno devo perforza lasciarli separati perchè Norberto prova sempre a rompere la gabbia di Casper.. non possono stare vicini perchè il porcello essendo roditore è un alimento del mustelide.. purtroppo si devono fare dei sacrifici...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...