Vai al contenuto
XxKiarettax

Cambio della Lettiera

Recommended Posts

Ciao! Per il primo periodo che Piggy è arrivato a casa usavo il pellet per stufe con uno strato di fieno sopra però a dir la verità mi trovavo abbastanza male perchè non sono riuscita a trovare un pellet che non sbriciolasse ed essendo Piggy a pelo lungo, anche cambiando la lettiera un giorno si e un giorno no lo trovavo sempre col pelo polveroso e avevo paura potesse creargli seri problemi, quindi ho deciso di passare al pile e ora mi trovo benissimo sia io che lui! Lo cambio ogni 5-6 giorni e rimane sempre bello pulito e asciutto :)

Spero di esserti stata utile! Carezze ai porcelli! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pellet. Per un abbissino è abbastanza comodo. Assorbe tantissimo e non puzza :D Ogni 2-3 giorni cambio le parti più sporche, aggiungendo un po di pellet per non farlo finire. Ogni 2 settimane cambio l'intera lettiera :)

Ottima lettiera è anche quella fatta di carta riciclata, che assorbe quanto il pellet per stufe, ed uso lo stesso procedimento della precedente. Io non voglio usare il pile perchè si sporca tutto di pipì e non voglio che venga lavato insieme ai miei vestiti :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso il pellet per stufe, lo cambio una volta a settimana quando pulisco la gabbia con detersivo per piatti e bicarbonato. maya è a pelo lungo ma il pellet si sbriciola solo quando si bagna e in quel caso diventa compatto quindi non si sporca il pelo..non metto fieno perchè dopo 2 o 3 giorni lei stessa si occupa di creare un bel tappetinorolleyes.gif una volta avevo provato a mettere un foglio di giornale sotto al pellet ma faceva troppa puzza quindi non l'ho messo piùdry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusatemi come fate ad usare il pile?? io vorrei tanto usarlo ma è impossibile ci fanno su la pipi e mi dura un giorno !!! sono disperata mellow.gif dove la fanno la pipi i vostri porcelli?? avete dei trucchetti per fargliela fare in un punto preciso?? fatemi sapere smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'hai lavato prima di usarlo? Il pile va lavato almeno tre volte senza ammorbidente e poi è pronto! Io uso il pile sopra,un asciugamano da mare piegato doppio e sotto l'asciugamano metto i tappetini assorbenti per i cuccioli e mi trovo bene (e i miei fanno pipi&popo dappertutto!)..due volte al giorno raccolgo residui di fieno e cacchine con una scopina e a volte con un aspirabriciole e mi dura 3-4 giorni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'hai lavato prima di usarlo? Il pile va lavato almeno tre volte senza ammorbidente e poi è pronto! Io uso il pile sopra,un asciugamano da mare piegato doppio e sotto l'asciugamano metto i tappetini assorbenti per i cuccioli e mi trovo bene (e i miei fanno pipi&popo dappertutto!)..due volte al giorno raccolgo residui di fieno e cacchine con una scopina e a volte con un aspirabriciole e mi dura 3-4 giorni ;)

ah ecco io non facevo cosi!! grazie mille ora proverò afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io usavo il pile, ma poi è arrivata la seconda e per problemi di tempo soprattutto sono passata al pellet per stufe con sotto un tappetino assorbente e sopra del fieno.

La frequenza di cambio lettiera deve essere sempre mesa in relazione al numero dei porcelli ed al numero delle pipì...

Io ne ho due e cambio l'intera lettiera una volta a settimana con conseguente pulizia di gabbia e accessori, ovviamente giornalmente elimino se ci sono i residui di cibo non mangiati e calpestati, e aggiungo del fieno 2 volte a settimana quando loro lo mangiano :D

(il fieno sulla lettiera ovviamente, non quello del dispenser!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me può essere utile da utilizzare al posto del fieno, per preservare un po' le zampette...però hai poi difetti sia del pile che del pellet...

nel senso che se volevi evitare qualcosa in questo modo non lo fai...

io ritornerei volentieri al pile se non fosse che mi si sporcava troppo presto (2 cavie e tanta pipì), e che non ho più il tempo di togliere fieno e cacchette ogni giorno dal pile stesso

Se lo aggiungi al pellet dovresti pulire più spesso il pile dalle cacchette e con lavaggi in lavatrice, però continueresti a spendere per il pellet, fare il cambio del pellet con tutto il contorno (gabbia pesantissima, incrostazioni difficili da togliere, un sacco dell'immondizia pesantissimo da gettare obbligatoriamente la sera, durata di tutta l'operazione di un'oretta circa)

A mio avviso tutto questo per un appoggio più morbido (anche se non lo è del tutto come col solo pile e asciugamani, perchè il pellettato sotto si sentirebbe un minimo)...ovviamente è solo un'opinione personale....

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me può essere utile da utilizzare al posto del fieno, per preservare un po' le zampette...però hai poi difetti sia del pile che del pellet...

nel senso che se volevi evitare qualcosa in questo modo non lo fai...

Volevo evitare la puzza del fieno spisciolato.. :P

Per il resto è roba che faccio già. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo evitare la puzza del fieno spisciolato.. :P

Per il resto è roba che faccio già. :)

quella la eviti sicuro allora :)

io vorrei trovare una "lettiera perfetta", una sintesi con i migliori pregi di pellet e pile, senza i loro difetti, ovviamente impossibile <_<

sai io quella puzza non ce l'ho a casa, le mie mangiano il fieno prima che possano farci su la pipì, adorano quello di terra, io utilizzo per terra un fieno diverso, che costa meno ed è più sbricioloso, e loro lo preferivano a quello della greppia, un giorno ho fatto al contrario, ho messo quello buono per terra e quello scarso nella greppia, hanno mangiato ugualmente quello per terra <_<

a loro piace trasgredire, hanno preso da mamma ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

io vorrei trovare una "lettiera perfetta", una sintesi con i migliori pregi di pellet e pile, senza i loro difetti, ovviamente impossibile <_<

quella di carta, forse. Ma costa un'infinità!

Le mie contesse hanno iniziato a mangiare il fieno solo dalla palla appesa. Si rivolgono alla greppia solo quando l'hanno finito. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei,forse il pellet sbriciolato si attaccherebbe al pile rendendolo difficile da lavare? Boh.. Io sono passata al pile perché ogni volta facevo una fatica pazzesca a togliere tutto quel pellet sbriciolato dalla gabbia,ho problemi di schiena e per me era una sofferenza! Però ammetto che durava abbastanza!

Il pile mi dura un po' meno ma per ora non mi pesa lavarlo ;) e poi loro sembrano dei bambini sulle loro copertine hahaha!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma... nessuno una la segatura??? è economica e assorbe abbastanza bene, logico, ogni 2, 3 giorni va pulito tutto, ma è molto meglio del pellet per le zampette.

Provate a osservare le vostre cavie che camminano sul pellet: fanno fatica a muoversi e i piedini si incastrano facilmente..... anke io all'inizio ero contraria alla segatura, ma se si prende quella senza polveri non succede nientesmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io credo che la segatura non vada bene perché possa essere inalata lei stessa, non solo le polveri, oppure si incastra molto facilmente nella zona pipì.

mah, io ho avuto più problemi con il pellet perchè gli sono venute delle vesciche alle zampe, comunque è circa un anno che uso la segatura ( dopo aver provato di tutto: tutolo di mais, pezzi di corteccia, fieno, fieno in pellet.....) e si è rivelata le situazione migliore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me la segatura è stata un disastro... dovevo cambiarla ogni giorno, si spargeva dovunque ma sopratutto si attaccava al pelo del piccolino nostante fosse a pelo corto.. non sono nemmeno riuscita a finirla che ho comprato il pellet e ora è tutto un'altro mondo :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...