Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono iscritto ormai al forum da una settimana, e posso tranquillamente affermare di averlo letto tutto, da cima a fondo. Ho imparato tantissime cose sui porZellini che tanto amiamo, e complice la disponibilità di Schopenhauer (per gli amici Schoppy) abbiamo sperimentato insieme tutto lo sperimentabile : dal taglio delle unghiette allo svuotamento della sacca perineale (ho dovuto tenere davvero duro, c'è mancato poco che mi tornasse su pure il pranzo di Natale).

Ho notato però che dai primi giorni che era con me, ha iniziato a fare sempre meno... Beh, siamo tutti "genitori" qui, quindi diciamolo senza problemi... Cacca.

Mangia con grande appetito (adora il finocchio), prende regolarmente la sua mezza pasticca al giorno di vitamina C, è un curiosone, esplora, corre, annusa, e si fa prendere in braccio e coccolare senza troppi complimenti (anzi, se sono vicino alla gabbietta e ancora non l'ho pastrugnato, arriva in retromarcia e si sdraia aspettando)... Però ne fa davvero poca.

Ho provveduto a controllare tastando i lati del panciotto e non sono tesi nè altro, sempre belli morbidosi. Non piange nè salta via se lo tasto (sempre con molta delicatezza), però fa capire che non gradisce particolarmente l'azione tentando - timidamente e ingenuamente - di ribellarsi con qualche scattino... E questo presumo sia normale. Il massaggio shiatsu concentrico al panciotto non ha prodotto particolari effetti, se non il dovermi costringere a farlo contemporaneamente anche al mio cane, desideroso di coccole e probabilmente ingelosito.

Ho due domande quindi :

1) In questa settimana insieme stiamo sperimentando tanti tipi di verdure diverse. Può essere che questa sia una possibile motivazione? Se inizio a dargli sempre la stessa verdura, dovrebbe cominciare a "produrre" di più? Oppure non ho alcun motivo di preoccuparmi, essendo lui tranquillo, affamatissimo e disponibile alle coccole?

2) Nella mia osservazione periodica, ho imparato a capire quando si esibisce nella pratica del "mangio la cacca", e mi sembra che lo stia facendo abbastanza spesso rispetto agli inizi. Quanto è possibile che la grande maggioranza dei suoi "confettini" vengano riciclati piuttosto che semplicemente espulsi? È una cosa possibile?

Come al solito vi ringrazio per le risposte, e vi saluto!

G.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra che stia andando tutto perfettamente... La prima cosa che mi viene da pensare e' che una apparente (come dici tu parte delle cacchine viene riciclata) scarsa produzione sia legata al cambio di alimentazione: puo' darsi che non fosse molto abituato al fieno e soprattutto alle verdure e che consumasse prevalentemente mangime, quindi e' normale che anche l' intestino si debba assestare un poco. Con l' aumento graduale del consumo di verdure anche le cacchine dovrebbero diventare piu abbondanti. Tu comunque continua a controllare che quelle che fa abbiano una forma normale e che non abbia un blocco nella produzione, poi credo che si assestera' tranquillamente da solo. Qualche massaggio sul pancino, se gradisce, puoi comunque farlo, giova in ogni caso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Franci, il cambio di alimentazione può spiegare almeno parzialmente la tua osservazione. Inoltre è possibile che mangi molta della sua produzione.

L'importante è che sia una produzione di buona qualità, cioè normale come forma, consistenza e colore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Franci, il cambio di alimentazione può spiegare almeno parzialmente la tua osservazione. Inoltre è possibile che mangi molta della sua produzione.

L'importante è che sia una produzione di buona qualità, cioè normale come forma, consistenza e colore.

Grazie ad entrambi per le risposte, e buongiorno. Assolutamente si : forma, consistenza e colore sono le solite, nessuna novità al riguardo.

Insomma, posso stare tranquillo mi pare d'aver capito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito se hanno problemi di costipazione tendono ad esser anche meno attivi e si mettono in un angolino mogi mogi.

Continua a tenerlo d'occhio, che non si sa mai, ma non dovrebbe essere in pericolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento : Manco a farlo apposta, oggi mi ha smesso di mangiare. Niente feci + niente cibo = "emmò bbbasta", quindi mi son fatto coraggio, ho cercato una clinica veterinaria seria, e con grande coraggio abbiamo affrontato il caldo infernale pomeridiano.

Con mia grande sorpresa ho scoperto che il Dottor Capello (suggerito dal nostro elenco sul sito) ci si appoggia, e non potrei essere stato più contento. Un grandissimo professionista, ha maneggiato il piccolo topastro con una maestria incredibile : dopo un morsetto iniziale si è dovuto rassegnare di fronte ai sapienti movimenti del Doc, che ha diagnosticato in tre secondi (cosa confermata da successiva lastra) un po' di aerofagia. Mi ha impressionato il fatto di come gli sia bastata un'occhiata di sfuggita ad una microscopica pagliuzza di fieno presente nella scatola-trasportino d'emergenza per risalire alla marca (Oxbow) e al tipo specifico di "miscela" usata. Check completo a denti, unghie, genitali, orecchie, zampe, sederotto in 5 minuti, dopodichè è partita una lezione sul come relazionarsi con il bestiolino : ascoltarlo è stato un piacere. Mi ha fatto domande mirate per capire quanto e cosa mangia, e mi ha tranquillizzato sul fatto che non ci sia nulla di eccessivamente preoccupante. Si tratta di una fase normale, presente nella transizione tra "cibo scadente da negozio di animali" e "verdure fresche comprate in giornata", ma che comunque è sempre meglio tenere sotto controllo.

Franci aveva ragionissima. Chapeau.

In sintesi comunque : 4/5 siringhe di critical care 4 volte al giorno (che pare essere delizioso considerato come se lo sia pappato durante la dimostrazione), nel caso in cui il piccolo non dimostrasse intenzione di far pappa normalmente, e 0,1ml di M****** gocce sempre 4 volte al dì in caso di poca "attività intestinale". C'è da dire che appena rimesso in gabbia ha cominciato a mangiar fieno e a far confettini ovunque, quindi qualcosa si è mosso : mai avrei pensato di essere felice nel vedere un animale far la cacca.

Concludendo, mi sento di consigliare il Dottor Capello a chiunque sia di Milano : ci si troverà di fronte a un professionista serio, in grado di informare, diagnosticare e tranquillizzare con grandissima capacità.

Missione compiuta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene!

A volte basta maneggiarli un pochino o costringerli ad un po' di moto extra per interrompere la stasi.

E avere un buon veterinario a disposizione è una cosa fondamentale, ti fa sentire più tranquillo e fiducioso, perchè sai che non resterai mai solo con i tuoi dubbi (e poi c'è anche la Franci! :afro: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo un vet. in gamba ti mette il cuore tranquillo. Bravo paparino sei stato un eccellente osservatore, lo dico sempre guardare con attenzione i propri pelosetti ci si può accorgere per tempo di piccoli / grandi problemi. Tanti grattini al cuccilotto :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...