Vai al contenuto
Gaspix

Migliorare il rapporto con il mio cucciolo

Recommended Posts

Salve a tutti! è da ormai un anno che Giggio è diventato un membro effettivo della mia famiglia ma ancora presenta un po di paura.. e non mi viene per niente facile prendo. Nel corso di questo anno ho potuto notare alcuni sui atteggiamenti che mi hanno fatto riflettere e che voglio condividere con voi:

Quando lo prendo per pulire la gabbia è sempre una cosa problematica perché basta che mi avvicino con la mano e lo sfioro per prenderlo inizia a correre per tutta l gabbia iniziando a fare uno strano rumore con i denti (credo sia dovuto per paura o nervosismo).

Conosce gli orari di pranzo e cena e ogni volta che mi vede RECLAMA il suo cibo, appena mi avvicino con la verdura e apro lo sportellino lui esce subito fuori allungandosi con la testa (non oltre) cercando di arrivare all'insalata e lì ne approfitto per accarezzarlo e devo dire che quando lo faccio rimane fermo e non scappa (alle volte lo fà..) appena lascio la mano riesce fuori con la testa.

Alle volte mi avvicino con la mia faccia nella gabbia e lui inizia a odorare col nasino.. ma la maggior parte delle volte dopo qualche secondo si allontana di botto per poi iniziare ad andare in giro per la gabbia con un aria abbastanza tranquilla.

La cosa che mi preoccupa è che quando lo prendo lui rimane fermo immobile con aria molto spaventata.. e anche se l'accarezzo non si tranquillizza.

In merito a questi comportamenti cosa mi consigliate di fare per fallo stare più tranquillo e renderlo più "docile"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare a parlargli con voce tranquilla e ad offrirgli un po' di verdura mentre lo tieni in braccio. Mi raccomando di tenerlo sempre in modo che si senta solidamente appoggiato, possibilmente con tutte le zampine, poiché loro non amano le situazioni "precarie". Quanto al momento in cui lo prendi... dipende molto da cavia a cavia, possono avere l' istinto di scappare anche dopo anni, almeno per le mie e' spesso stato così, e' la loro natura di animali- prede che li porta a fuggire... ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, il mio PLJ continua a scappare dopo oltre due anni; altri sono più fiduciosi da subito. Dipende molto dal singolo individuo.

Tu continua ad approcciarlo con molta calma e gentilezza e prendilo per tante coccole, così si legherà sempre di più.

Prova anche a togliergli la casetta, almeno ogni tanto, coprendo parzialmente la gabbia con un panno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una sessione di coccole giornaliera, magari a sera o quando vuoi tu...per rilassarvi insieme...poi se gradisce, un pò alla volta sarà lui a cercarti per averne ancora: lo troverai che si sgola dai pui, pui, pui e nonostante abbia il cibo a disposizione...oppure il mio Gianni si mette a rosicchiare le sbarre della gabbia o il beccuccio del beverino per far rumore e attirare la mia attenzione...mi vuole dire "ehi!, mi fai fare una bella sgambata per il soggiorno?" e così lui corre come un pazzo e di tanto in tanto si avvicina ai miei piedi per avere un grattino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di lasciarlo correre per il soggiorno preferirei tenerlo un po XD vorrei evitare di rincorrerlo per tutto il corridoio facendolo spaventare.. comunque grazie dei consigli smiley.gif Proverò a prenderlo giornalmente e coccolarlo un po, vediamo come va! Comunque se avete altri consigli scrivete pure happy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non farti troppe preoccupazioni per le coccole. A meno che non sia proprio atterrito, prenderlo giornalmente è un buon metodo per migliorare l'interazione.

Puoi anche provare a farlo uscire se riesci a delimitare una zona intorno alla gabbia con un recinto e mettendo qualche riparo in quello spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il consiglio! Oggi l'ho preso, all'inizio era spaventato e rigido.. poi ho iniziato ad accarezzarlo e ha incominciato a fare dei strani rumorini e iniziava a guardarsi attorno, ma basto che lo prendo e lo giro e si fossilizza..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...