Vai al contenuto
Whitez

Whitez Un saluto a tutti!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi presento : sono Giulio, ho 28 anni e vivo a Milano. Proprio oggi (anzi, più precisamente un'ora fa) ho scelto e portato a casa con me Schopenhauer, dopo un'attentissima analisi e... Beh, "feeling". Mi sono documentato moltissimo negli ultimi giorni, ma ammetto che trovare un forum dedicato ai "pelosotti" mi conforta moltissimo : le domande sono tante, troppe, e sapere di avere un posto in cui trovare alcune risposte è confortante.

Per adesso è tutto, la presentazione mi sembrava d'obbligo : ritorno ad osservare la gabbietta, sperando di vedere spuntare quel dolce muso prima o poi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a benvenuto!!!!!

Aspettiamo foto del piccolo smitten.gif

Qui puoi chiedere tutto quello che vuoi,c'è una sezione per ogni cosa,e potrai risolvere ogni tuo dubbio!

Il porcellino l'hai preso il negozio? Se si,molto probabilmente (anzi,di sicuro) era nutrito con mangimi e semi vari,cose tossiche per le cavie,essendo animali strettamente erbivori! Per cui dovrai cambiare l'alimentazione,ma gradualmente, per non causargli problemi intestinali...quindi andrai ad introdurre sempre più verdura fino ad eliminare definitivamente il mangime,diciamo in un paio di settimane smiley.gif

Per una cavia adulta,la dose di verdura giornaliera è di circa 150/200 gr,divisa in almeno 2 pasti! Sempre ben lavata ed asciugata!

Il fieno ovviamente dev'essere sempre presente,e introduci al più presto il peperone per la vit c (potrai leggere della sua importanza nella sezione apposita)

Quanto tempo ha il piccino? smitten.gifHai già un veterinario esperto in esotici a cui affidarti? I porcelli presi in negozio hanno spesso funghi e parassiti,per cui è bene fare una bella visita al più presto wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Giulio benvenuto a te e a Schopenhauer! Che nome importante!

I primi giorni ci vuole molta calma e pazienza, ma saprà ricompensare i tuoi sforzi.smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Controlla l'alimentazione, come ti è stato suggerito, e la sistemazione (hai parlato di "gabbietta").

Importante la visita da un veterinario esperto in questa specie.

Aspettiamo di conoscere meglio il tuo piccolo e le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fantastico : mai avrei creduto di ricevere un benvenuto caloroso in così poco tempo!

Allora, cerco di rispondere a tutti (sperando di essere preparato al riguardo) :

  • Il nostro veterinario di fiducia è specializzato anche in animali esotici, e per domani abbiamo già prenotato una visita.
  • Ho provveduto ad inserire nella gabbia il fieno, del peperone rosso, delle foglie di lattuga e un piccolissimo pezzettino di mela, sperando di prenderlo per la gola... Fallendo miseramente.
  • La gabbietta è provvista di tutto il necessario "standard", compreso il bunker antiatomico nel quale continua a rifugiarsi ad ogni occasione possibile.
  • È stato preso in negozio, dovrebbe essere un maschietto (me lo auguro, altrimenti potrei avere "qualche" problema col nome) di circa 3 mesi.

Se possibile, vorrei approfittare della vostra gentilezza per porvi qualche veloce domanda specifica : ho ovviamente cercato prima nel forum, ma non ho trovato delle risposte in grado di soddisfarmi pienamente.

1) Ho letto che la lattuga appare molto come favorita, ma il venditore ha avvisato di "evitare l'insalata". Si riferiva a qualche tipo specifico più "umana", tipo il cicorino, la rucola e simili? Ovviamente mi sono fidato più di voi che di lui, ma la domanda a questo punto sorgeva spontanea.

2) Il fondo della gabbietta è un preparato di "tutulo di mais", che il venditore mi ha regalato proponendomi provarlo. Ho letto che consigliate diversi tipi di fondi (chi il pellett per le stufe, chi del fieno, e così via) e a questo punto mi chiedo : esiste il "fondo perfetto"?

3) Il piccolo non si sta muovendo, quasi nemmeno di un passo. È guardato a vista da Rufus, il mio dolcissimo Golden Retriever che al monito di "Rufus, non stare troppo vicino alla gabbia che lo spaventi" ha portato il suo giocattolo preferito, lo ha depositato subito fuori, e si è messo sdraiato a un metro di distanza. È il caso di tenerli lontani in ogni caso all'inizio, in modo da spingere il nuovo arrivato a muoversi un po' prima, oppure conviene fin da subito permettere ad entrambi di conoscersi? Rufus è tenerissimo, non conosce il significato di mordere, e sa bene che in casa non è consentito abbaiare senza una buona ragione... Non mi sembra una potenziale minaccia, ma io non sono una cavia peruviana. Voi che dite?

Vi ringrazio anticipatamente per la gentilezza e la disponibilità : nel caso di "sezione errata", provvedo immediatamente a spostare!

post-14841-0-50288200-1401881671_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che meraviglia di piccino smitten.gifsmitten.gif

Dunque,vediamo se posso aiutarti in tutto:

La lattuga va bene,ma non data troppo spesso,essendo troppo acquosa...evita la iceberg! Di insalata puoi dare il radicchio,la cicoria,la riccia,la lollo....ma non dare solo insalata! Dai anche finocchi,sedano (questi tagliati a pezzetti di 1 cm per via dei filamenti che potrebbero causare problemi intestinali) , cetrioli,pomodori (senza semi e parti verdi)...comunque nella sezione "alimentazione" trovi una fantastica tabella con ogni cosa che puoi dare afro.gif

Il tutolo di mais non è adatto per la caviette,poi se gli diventa il pelo lungo gli si appiccica dappertutto! Le lettiere ideali sono: pile con sotto delle traversine assorbenti,o degli asciugamani...oppure pellet di legno per le stufe,con sopra uno strato di fieno! Io personalmente uso il pellet perchè la mia Gilda rosicchia ogni cosa e il pile se lo mangerebbe in un battibaleno,con possibili blocchi intestinali di conseguenza!

Per il cagnolino non ho esperienza,ma se come dici tu è un cane buono e non abbaia,non penso che possa spaventarlo solo stando fuori dalla gabbietta...

Non penso che tu debba tenerli lontani...magari quando riuscirai a prendere il porcellino in braccio li puoi fare incontrare sotto tua stretta sorveglianza,e vedi come si comportano...per ora penso vada bene...d'altra parte sta rintanato perchè ancora deve ambientarsi...e secondo me va bene che oltre a voi umani veda anche un'altro peloso,così non avrà sorprese dopo insomma!..ma aspettiamo pareri esperti,per questo wink.gif

Spero di esserti stata utile! rolleyes.gif

Ah,la gabbietta quanti cm misura? Se è piccolina (dovrebbe essere di almeno 1 metro) occorrerrà che tu faccia andare a spasso il piccolo per qualche ora al giorno....i porcelli hanno bisogno di sgranchirsi le zampine,e tenerli sempre in una gabbia piccola non va bene per la loro salute,poichè potrebbero incorrere in artrosi da vecchietti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! :)

Leggo che sei già sulla buona strada, quindi non ti assillo con altri suggerimenti. afro.gif

L'unica cosa che devi fare attenzione per Rufus è che se gli metti degli antiparassitari Schopenhauer non lo lecchi: per le cavie sono velenosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il momento terrei il Rufus un po' a distanza, può darsi che il suo odore spaventi il piccino. E' cucciolino e ha appena traslocato, quindi ha già abbastanza motivi per essere intimorito.

Per favorire la socializzazione potresti togliere la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno, per dare comunque un riparo. Inizia fra qualche giorno, per le prime volte fallo per tempi brevi, poi prolunga.

Il tutolo di mais è poco adatto: è fine, quindi abrasivo e si va a infilare nei vari orifizi, quando è umido forma una specie di melma.

Fagli provare da subito tanta verdura diversa, in modo che si abitui a gusti diversi.

Il piccolo è carinissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a Laurana e a Paolo per le risposte, e a te Nemuriko per il suggerimento sull'antiparassitario : non preoccuparti di "assillarmi", ogni parola data da chi ne sa più di me è ORO per quanto mi riguarda, quindi sentiti, anzi, sentitevi pure liberissimi di dire qualsiasi cosa, non aspetto altro.

C'è stato un primo contatto tra i due pelosotti (ho osato un po' provando a riprendere in braccio il piccolo, e mentre al primo tentativo abbandonai perchè "PUIVA" disperato al secondo fatto dopo un'oretta non ha emesso nessun rumore... Piccoli progressi?) : si sono annusati reciprocamente, e ora il grande non si sposta di un centimetro dalla gabbia.

C'è da dire che rimesso dentro Schopy (eh si, tocca abbreviarlo per forza adesso) non ha mosso un muscolo che fosse uno. Sta rimanendo immobile, quasi non sembra respirare. È normale? Dopo quanto tempo cominceremo a vedere i primi tentativi di "disciulamento"? Prometto che mi tranquillizzerò e smetterò di essere apprensivo come una mamma, ma sono affascinato così tanto da questi animali e dalla loro dolcezza, che il desiderio di poterlo coccolare, viziare e di stabilire un legame è così intenso da farmi diventare impaziente.

Come sempre grazie a tutti per le risposte, l'accoglienza e la disponibilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu comunque prendilo per qualche sessione di coccole, naturalmente con tempi dipendenti dal suo atteggiamento, se rilassato o meno; è un ottimo sistema per socializzare.

Quanto alla "lettiera ideale": semplicemente non esiste. Ogni lettiera è frutto di un compromesso tra diversi requisiti: comodità per i pelosi, praticità da allestire e da cambiare, costo, ecc...

In genere usiamo pellet di legno o pile con strati assorbenti; forse in questa stagione procurarsi il pellet non sarà facile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È normale? Dopo quanto tempo cominceremo a vedere i primi tentativi di "disciulamento"?

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif Vedrai che si "disciulerà"!!

Bisogna avere tanta pazienza,potrebbero volerci settimane,mesi,prima che si faccia prendere in braccio o ti venga in braccio di sua iniziativa...ma vedrai che in questi giorni si muoverà di più e proverà anche ad uscire dalla casetta...piano piano...smiley.gif

Sta mangiando?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nulla, non ha ancora toccato cibo nè acqua da quando siamo a casa, quindi ormai almeno tre ore. Dopo un piccolo show ha deciso di rifuggire nel bunker, e ora Rufus è disperato e lo sta cercando ovunque.

Sono tranquillo, nel senso che son sicuro sia solo una questione di tempo. È che trattandosi della mia prima esperienza mi faccio un'infinità di problemi superflui, che sicuramente andranno via via dissipandosi col passare dei giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che carino che è!!!!!!smitten.gif Non demordere, continua con le coccole, quando lo sollevi tienigli sempre le zampine dietro con l'altra mano in modo da non dargli l'impressione di essere "predato" dall'alto, vedrai che piano piano inizierà a fidarsi di te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nonostante tutto ho un po' di timore che la presenza di Rufus inibisca il piccino; comunque vedi tu.

Mettigli la verdura vicino alla porticina della casetta, così proverà comunque a nutrirsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Il tuo pelosino è bellissimo!

Come ti consigliavano, cerca di prenderlo in braccio e coccolalo tantissimo... ovviamente solo se vedi che apprezza! Vedrai che, con i suoi tempi, imparerà a fidarsi e ti riempirà di affetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come non darti il benvenuto...anzi benvenuti. Schopy è un' amore. :love:/>Mi immagino Rufus desideroso di sniffarlo tutto, ma il piccolino è già impaurito per l'ambiente e per il nuovo umano che lo tocca, occorre avere pazienza. Io andrei per gradi, prima fallo abituare a te e quando mangia ed inizia a starti in braccio senza sembrare una statua allora avvicinalo al tuo Rufus ovviamente sempre con te che lo proteggerai. Il pelosetto a quel punto si sentirà più tranquillo. Aspetta una settimana e poi li riavvicini. Questo è il mio modesto consiglio.

P.S. vedrai un pelosetto ti cambia la vita! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti anche da parte mia, il pelosino è molto bello!! anche se secondo me, ad occhio, ha meno di tre mesi. Hai provato a pesarlo? potrebbe esserti d'aiuto. Inoltre nei primi mesi pesarlo ogni settimana/10 giorni può aiutarti a monitorare la sua crescita ma anche accorgerti per tempo di eventuali problemi in caso di perdite importanti. Per il resto ti sono già state dette molte cose. Anch'io lo lascerei tranquillo, senza che il Rufus gli faccia la guardia. Il piccolino ha bisogno di ambientarsi un pò alla volta a rumori, suoni, odori, ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E finalmente dopo ore... Il primo contatto!

Non avendo sue notizie nè potendolo vedere (quel bunker antiatomico in cui si rifugia è valido, a quanto pare) ho deciso di provare a levarglielo in favore di un bel telone disposto con cura su tutta la gabbia. L'ho trovato tutto impaurito in un angolino, ed ammetto mi ha fatto un po' pena : pensare che fino a poche ore prima condivideva una gabbiona insieme a due fratellini e ad alcuni conigli ariete e vederlo adesso tutto spaurito, mi ha fatto avere quella che poi si è rivelata la mossa vincente.

Complice l'ipad, ho cercato su youtube dei versi di caviette : trovato un video idoneo l'ho messo a tutto volume, e dal nulla... Vita! Ha cominciato a correre per la gabbia, annusare l'aria, allungarsi alla ricerca dei suoi amici. Ho deciso quindi di tentare il tutto per tutto : fargli mangiare qualcosa. E non solo ha cominciato a sbranare il fieno, ma abbiamo scoperto il suo punto debole, cioè il finocchio. Di bere non se ne parla, nè via ciotola nè via tubetto dell'acqua, ma da quanto ho letto non è un problema per adesso.

La parte migliore in assoluto è stata quando accarezzandolo ho scoperto il suo "punto goduria", che si trova alla base della schiena : ha cominciato a fare un verso fantastico, che confrontato con quelli proposti dal video (che ogni tanto provavo a levare per vedere la reazione) pare essere "piacere e tranquillità". Era un "puoooo puoooo" ripetuto,e anche se a un certo punto ha smesso di farlo, ho notato che comunque quando e se lo accarezzo in quella zona tende a muoversi e a continuare a mangiare. Deve tranquillizzarlo.

Come primo giorno mi sento soddisfatto. Gli ho rimesso il suo bunker (dove si è rituffato senza troppi complimenti) e fino a domani lo lascio in pace. Felice e un po' più tranquillo vi saluto, ringraziandovi per l'ennesima volta del servizio che rendete e della cortesia generale. Buonanotte!

G.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...