Vai al contenuto
Kanep

Problemi cavietta

Recommended Posts

Buongiorno amici, sono iscritto da tempo ad amica cavia e vi leggo spesso ma non ho mai pubblicato nulla. Io mi chiamo Stefano e la mia amica Antonia ha un bellissimo gruppo di sei caviette, il maschietto ha 4 anni ed è stato adottato mentre le 5 femminucce sono più giovani hanno pochi mesi. Hanno sempre goduto di ottima salute ma ieri sera è comparsa questa strana macchia sul musino di Mowgli il maschietto. Da quello che ho letto so che potrebbero essere funghi od acari, ma il problema è che Antonia abita in un paesino sperduto della baviera e per qualche giorno non potrà andare dal veterinario...che è parecchio distante...se qualcuno ha qualche consiglio utile da dare nel frattempo ve ne sarà grata...la zona senza pelo è asciutta, non sembra irritata però la bestiola lacrima a volte anche lacrime biancastre. Potrebbe essere utile pulire intanto la zona con disinfettante o in alternativa aceto diluito? Grazie a chiunque ci darà dei consigli. Saluti

post-13770-0-46378200-1401013991_thumb.j

post-13770-0-93158000-1401014005_thumb.j

post-13770-0-90913700-1401014056_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessun qui sul forum è un veterinario quindi non possiamo fare diagnosi. Ad ogni modo sarebbe poco professionale fare diagnosi e prescrivere cure virtualmente senza vedere da vicino la cavietta. Se si tratta di un paio di giorni non ci sono problemi, la cavietta può attendere per una visita basterebbe monitorare che mangi, che la cute non si infetti, e aumentare le dosi di vitamina C

In tutta franchezza però dubito che sia una problema sorto dall'oggi al domani considerandone l'estensione... probabilmente è stata una vostra precisa scelta rimandare la questione per vedere se si risolvesse spontaneamente. Purtroppo per voi accade raramente quindi la visita dal veterinario è assolutamente necessaria, entro qualche giorno.

Non ci dici molto sulla gestione delle vostre caviette, visto che il gruppo è numeroso e che è probabile trattarsi di una parassitosi un altro consiglio che posso darti è di controllare anche le femmine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si confermo che se n'è accorta solo ieri, magari quando la macchia era molto piccola non era facile da vedere.. complice anche l'inesperienza. ha esaminato bene le femmine e per ora non hanno nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!!

Qualsiasi cosa sia,tipo rogna o parassiti,è molto probabilmente contagiosa,quindi dovrai fare la terapia a tutti e 6!

Come dice Simmi non possiamo fare diagnosi,la deve fare il veterinario (esperto in esotici) che farà degli esami e darà la giusta cura!

Non c'è estrema urgenza,ma più si aspetta e più si estende,e quindi sarà più difficile da debellare!

Il maschio è sterilizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

In attesa della visita dal vet potresti pulire bene le parti con aceto di mele diluito in acqua, o soluzione di bicarbonato o anche con betadine o altro disinfettante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si sembrerebbe proprio rogna !!!!!! Non aspettate a portarlo dal vet. Xke piu tempo si aspetta e piu lunga sarà la cura . Anche a me e' successo con Pepetto ,ma tutto si e' risolto con la giusta cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto! Hai delle caviette bellissime! Non si lamentano dei fiocchetti? Ai miei non potrei mai mettere nulla! Portalo dal veterinario prima possibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che belle! E che bello!!! A sto punto forse sarebbe meglio portarli tutti dal vet che magari potra' accertarsi meglio delle condizioni delle fanciulle!! Io nn oso immaginare che cosa accada all'ora della pappa!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!! Ma che meraviglia di caviotti! :love: :love:

Disinfetta un pochetto la chiazza una o due volte al giorno e cerca un vet esperto in esotici: una visita e' indispensabile per capire se si tratta di parassiti o micosi ed avere una cura mirata. Fai presente al vet che hai altre cavie e chiedi consiglio per il rischio di un eventuale contagio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bei caviotti! Un benvenuto anche da parte mia! Riguardo al problemino sul musetto mi unisco agli altri nel consigliarti di portarla al più presto da un veterinario esperto di animali esotici, con questi animaletti prima si agisce meglio è!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow! Grande il vet! servizio a domicilio...certo il numero dei pelosini non è ridotto, quindi portarli tutti sarebbe impegnativo.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...