Vai al contenuto
Vitto.holly

Problema con Olivia

Recommended Posts

Salve a tutti premetto mi dilungherò molto per farvi capire al meglio la mia situazione.

Allora la mia porcellina è stata presa come vizietto del bimbo della sorella della mia ragazza idiot2.gif e io piu di tanto non ci badavo visto che comunque non era a casa mia , dopo un po di tempo il bimbo stufatosi ovviamente e con il problema di continuare a pulire la gabbietta eccetera e capendo l'impossibilità della famiglia della mia ragazza di accudirlo mi sono fatto avanti per "L'adozione " il tutto dopo 5 o 6 mesi dall'acquisto .

Come è cresciuta : durante i 5 o 6 mesi ho abitato in un bella gabbia spaziosa ma sola. Alimentazione : Mangimi per roditori comprati nei classici negozi per animali con l'aggiunta delle altrettanto classiche stuzzicherie comprate tra supermercati e negozi per animali . Ambiente : La porcellina ha abitato per i primi due mesi della sua vita ovviamente nel negozio d'acquisto insieme a molte altre cavie tra cui comunque credo anche dei porcelli maschili .(dico ciò perche ho calcolato un po dalla grandezza dell'animale e dal tempo in cui diventano fertili che avesse due mesi.) per gli altri 5 o 6 mesi ha vissuto come gia scritto sopra in una gabbietta spaziosa ma sola all'interno della casa della mia ragazza insieme a tutta la loro famiglia che comprendeva gia innumerovoli disagi per la topa romore urli strilla (bambino di 3 anni e mezzo ) oltre a un paio di gatti , quindi è stato convenuto di spostarla piu in altro su un mobiletto a 50 cm da terra. Come è stata abituata : allora in quest'arco di tempo non è mai uscita dalla gabbia ma sempre dentro tra poca fiducia e l'impossibilità di liberarla causa ambiente ostile .

Queste erano dunque tutte le premesse per conoscere un po la situazione della topa,ora arrivano quindi le mie domande huh.gif

Ora che mi sono preso la responsabilità della topa ho qualche problema fin da subito ho cominciato a seguire le vostre indicazioni leggendo il forum. (non ero ancora iscritto ) Ho cominciato il graduale cambio di dieta e eliminado totalmente in via definitiva tutti gli alimenti nocivi e quindi siamo passati inevitabilmente che ora la caviotta si è affezzionata e mi riconosce ( sente che appena rientro a casa mi chiama perche ha fame, poi mi viene in contro per vedere se qualcosa da darle saltella ecc ). Ho sperimentato varie lettiere . ho capito bene cosa darle e in che ore lei riposa .

Ci sono dei problemi che persistono ancora però ovvero la possibilità di farla scorrazzare per casa , lei è troppo paurosa non ci prova nemmeno , sono a conoscenza che questi animaletti siano abituari ma con lei mi sembra tutto troppo difficile , per esempio quando cambio la gabbietta e provo a metterla a terra cerca subito di rifugiarsi negli angoli piu angusti e difficili. ho provato quindi a trovarle un spazio suo con dei cubes e mettendola li per farla un po abituare ma finiva male comunque perche lei speventata si appollaiava e restava ferma per ore e quindi ho convenuto che fosse meglio riporla nella sua gabbietta affinche potesse magari ricominciare a mangiucchiare qualcosa o bere. quindi a oggi quando la cambio la devo mettere contro voglia sua dentro un trasportino. Non parliamo poi dell'uscita esterna ho pravato piu volte un'approccio lento e graduale all'esterno ma lei si blocca e non si muove per ore, e succede lo stesso anche solo se si sposta la gabbia da una parte all'altra della casa lei non esce piu dalla sua tanetta per delle ore e cio mi spaventa anche. Che cosa fare ? prendere atto della sua timidezza ? provare a inserire una compagna magari più estroversa? lei può soffrire se il suo spazio è poco ? (gabbia 70 x 45 ) magari creare uno spazio con gabbia aperta e cubes attorno a modi recinto può aiutare? devo dire purtroppo pertroppo causa le condizioni passate e la mia enesperienza non hanno giovato e magari le ho causato molto piu stress di quanto pensassi .

Spero mi possiate aiutare , mi scuso con i moderatori per la lunghezza del testo che immagino professino domande conciseph34r.gif

Ultima cosa un po fuori dal contesto la sua tana è in plastica dopo un primo periodo che la sgranocchiava ora ha smesso (avevo provato anche altre tane tipo legno o addirittura senza accorgendomi dopo degli errori commessi tramite il forum) che faccio tengo quella ? o metto un panno sopra ?

grazie buona serata a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parto dalla più semplice: se ha smesso di sgranocchiare la plastica puoi anche tenere la casetta. La controindicazione è che la casetta occupa spazio in una gabbia piccola, visto che lei tende a non uscire, quindi potresti anche provare con la parziale copertura della gabbia, almeno in determinate ore.

Venendo alla timidezza in uscita: non è un problema solo tuo, molte cavie si comportano esattamente come la tua. Però con pazienza, tanta, dovrebbe un pochino abituarsi ad uscire. Ti posso consigliare di realizzare un recinto intorno alla gabbia nel quale potresti magari mettere inizialmente la casetta di plastica e/o altri ripari perchè abbia comunque un rifugio. Probabile però che si infili dentro e ne spunti solo il nasino.

Non temere di averle procurato stress, probabilmente non ha avuto sufficiente tranquillità e stimoli nella sistemazione precedente.

Tu persisti a provare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un consiglio che posso darti è quello di levare la casetta e invece coprire una pqrte con un panno.e se puoi aprire la gabbia e fare un recinto intorno sistemando piccoli ripari e porzioni di cibo.il periodo potrebbe anche nn.uscire ma piano piano si abituera'. Sono animali timidi ma anche molto curiosi e mangioni! Magari uscira' dalla gabbietta di notte o nei momenti piu tranquilli.

Per quanto riguarda la compagnia caviosa io nn ho esperienza ma leggendo qua e la nel forum mi è parso di capire che si facciano coraggio a vicenda e sopratutto si terranno compagnia! Un bel maschietto sterilizzato o una femmina gioverebbero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto complimenti per la tua decisione di adottarla e di tenerla al meglio! :afro:

Proporrei anch io di tenere la gabbia aperta all' interno di un recinto in cui mettere magari una protezione e un po' di cibo, poi vedi con pazienza come si comporta. In seguito potrai pensare ad adottare un' altra cavietta per darle compagnia, ma per due occorre più spazio, quindi una gabbia bella grande o un recinto diventano fondamentali :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel gesto aver adottato la piccola Olivia smiley.gif

Tranquillo, sono delle timidone (tranne quando si tratta di mangiare...rolleyes.gif/>)!

Penso anch'io, come ti hanno suggerito, che inserire la gabbia in un recinto più grande, dove vi siano diversi ripari e cibo sparso a mo' di Pollicino, ma anche qualche superficie morbida gradevole per le zampine (un tappetino, uno scampolo di pile...) sia l'idea più congeniale per stimolare le uscite. Anche perchè così avrà modo di cominciare ad esplorare il mondo fuori dalla gabbia con i suoi tempi (magari quando è da sola), e soprattutto non controvoglia.

Quello che posso aggiungere è che ho potuto verificare che quando sono in un ambiente non abituale, avere qualche oggetto noto e -soprattutto- intriso del loro odore, le rassicura tantissimo. Puoi provare a mettere qualche cosina familiare e piuttosto odorosa (magari una cuccetta di stoffa, o un pezzo di pile) nella parte che vuoi che loro esplorino. Puoi fare la stessa cosa quando pulisci la gabbia: mettile nel trasportino qualcosa che la faccia sentire a casa.

Con le mie ha funzionato, chissà che non rassicuri anche la piccola Holly wink.gif/>

Per quel che concerne la compagnia, se ne hai la possibilità, ti consiglierei di prenderle una compagna: non si sentirà mai sola e, avendo una spalla, sarà meno impaurita del mondo e degli umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte. La casetta che ha è di quelle alla quale può andare sopra e quindi lo spazio che perde per il riparo lo guadagna sopra dove ha anche la ciotolina del cibo detto ciò ho anche paura che togliendo la casotto possa dargli problemi visto che ormai è abituata e non vorrei rompergli ancora le scatole visto che dovrà gia abituarsi a cambiare zona di casa passera dal piano a terra alla mia camera da letto, se mia mamma vede un recinto in sala mi manda a me in un recinto crazy2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...