Vai al contenuto
<3 Vale&Ross <3

Credevo di avere un animale da compagnia....invece ne ho tanti!

Recommended Posts

Dopo aver notato dei puntini marroni fra il pelo di Ross, sono corsa dal veterinario oggi pomeriggio, sapendo che nei prossimi giorni non avrei avuto tempo per portarlo.

Bene, il responso è stato: Acaro Chirodiscoide. Il vet me li ha anche fatti vedere al microscopio, delle bestioline graziosissime proprio!

Come trattamento mi ha proposto un'iniezione a settimana, per un mese, la prima delle quali è stata fatta oggi. Allo scadere del mese forse mi darà delle goccine da mettere sul pelo, come mantenimento.

Mi è sembrata un pò strong come terapia, in considerazione del fatto che mi ha detto che si tratta del parassita che da meno problemi in assoluto ed è il più facile da debellare...ma l'esperto è lui.

Mi ha anche assicurato che si tratta di parassiti specifici della cavia, impossibili da contagiare all'uomo o ad altri animali, ma a me fa comunque un pò senso l'idea di avere questi nanoscarafaggi in giro per la stanza.

Quindi ho proceduto a lavare e disinfettare qualsiasi cosa sia stata a contatto con Ross, incluso vestiti, cuscini e quant'altro.

Effettuerò il cambio lettiera con più frequenza e in generale intensificherò tutte le normali pratiche di pulizia. Se avete altri suggerimenti sono tutta orecchi.

Volevo chiedervi una cosa: da circa una settimana sto avendo una specie di reazione allergica, con prurito e lacrimazione agli occhi, naso chiuso e starnuti. Secondo voi può esserci una correlazione col problema di Ross?

Infine volevo ringraziare tutti quelli che condividono la loro esperienza su questo forum, se non avessi letto una precedente discussione sullo stesso argomento non avrei mai fatto caso a quei puntini marroni davvero minuscoli.

Grazie davvero a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando leggo i topic di questa sezione, inizio a grattarmi ;-)

Hai fatto bene a dare una bella pulita! Per un mesetto intensifica le pulizie e ricordati di lavarti bene mani e braccia quando lo toccherai :)

Per l'allergia, potrebbe essere benissimo colpa degli ospiti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hehe,ci sono passata anch'io coi pidocchietti di Dori...e nonostante anche a me la vet avesse assicurato che non me li avrebbe attaccati,ho iniziato le grandi pulizie di primavera rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda i tuoi disturbi, bisogna considerare che in questo momento nell'aria ci sono una quantità di pollini.

Infatti ho pensato subito ad un'allergia stagionale, ma la cosa che continuava a non tornarmi è che non ho mai sofferto di questi problemi...considera che io Ross lo coccolavo anche nel letto in cui dormo, quindi avrei potuto benissimo dormire in dolce compagnia di qualcuno di questi animaletti...

Sbaglio o è la prima volta che si parla di parassiti _specifici_ della cavia? unsure.gif

Non saprei, non sono un'esperta, il vet mi ha detto così...comunque non mi sembra impossibile visto che facendo delle ricerche il nome scientifico è proprio Chirodiscoides caviae

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi scusate ma da quando io ho preso emily ho sempre avuto un perenne raffreddore e naso tappato non e' che anche lei ha quei cosetti? il fatto e' che lei ha il pelo nero e quindi mi sembra impossibile che io li abbia notati..secondo voi li ha anche lei? blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi scusate ma da quando io ho preso emily ho sempre avuto un perenne raffreddore e naso tappato non e' che anche lei ha quei cosetti? il fatto e' che lei ha il pelo nero e quindi mi sembra impossibile che io li abbia notati..secondo voi li ha anche lei? blink.gif

Adesso non vorrei creare allarmismo, non sto dicendo che i miei disturbi siano sicuramente legati a Ross, mi chiedevo semplicemente se fosse possibile essere allergici a questi acari come si è allergici, ad esempio, all'acaro della polvere. Comunque l'unico modo per sapere se la tua emily ce li ha è portarla da un veterinario, ad occhio nudo sono difficilissimi da vedere anche sul pelo bianco, figuriamoci su quello nero!

Io ad esempio non so neanche se Ross ce li ha da quando l'ho preso al negozio e non me ne sono mai accorta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi scusate ma da quando io ho preso emily ho sempre avuto un perenne raffreddore e naso tappato non e' che anche lei ha quei cosetti? il fatto e' che lei ha il pelo nero e quindi mi sembra impossibile che io li abbia notati..secondo voi li ha anche lei? blink.gif

Potrebbe anche essere un problema legato al fieno, un pochino di allergia a certe erbe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di quel tipo di parassita ne abbiamo anche parlato nella scheda sui parassiti appunto, io direi che con la cura che il veterinario ti ha prescritto puoi stare tranquilla, tutto si sistemerà e Ross tornerà ad essere splendido col suo bellissimo pelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io anni fa ho avuto i pidocchi :undecided:/>(quelli umani purtroppo presi a scuola da mia figlia) e posso dirti che ho avuto una reazione allergica, non sapendo ancora di avere i pidocchi pensavo fosse allergia invece erano loro a causarmi quei sintomi, un'esperienza per nulla piacevole :tickedoff:/>. Quindi non mi meraviglierei fosse causata da loro la tua allergia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io anni fa ho avuto i pidocchi undecided.gif/>(quelli umani purtroppo presi a scuola da mia figlia) e posso dirti che ho avuto una reazione allergica, non sapendo ancora di avere i pidocchi pensavo fosse allergia invece erano loro a causarmi quei sintomi, un'esperienza per nulla piacevole tickedoff.gif/>. Quindi non mi meraviglierei fosse causata da loro la tua allergia.

Ma io lo spero che sia così, almeno debellati questi acari addio allergia...io già mi vedevo negli anni avvenire con occhi rossi e naso gocciolante ogni volta che l'estate è alle porte!

Di quel tipo di parassita ne abbiamo anche parlato nella scheda sui parassiti appunto, io direi che con la cura che il veterinario ti ha prescritto puoi stare tranquilla, tutto si sistemerà e Ross tornerà ad essere splendido col suo bellissimo pelo!

L'avevo consultata prima di andare dal vet quella scheda! :) Vi dirò un'altra cosa, il vet mi ha chiesto se sto integrando la vitamina c nella dieta, io ho risposto di no, perchè do il peperone quotidianamente e lui "e, ma come fai a sapere qual è la quantità giusta di peperone per essere sicura di coprire il giusto fabbisogno di vitamina c? Io non l'ho mai fatto questo calcolo." ed io "Io veramente si, avevo calcolato che con 40/50 gr di peperone al giorno sono più che coperta"

E lui "ah si? Allora apposto così!" Mi sa che lui non lo conosce il vostro calcolatore!rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Vi dirò un'altra cosa, il vet mi ha chiesto se sto integrando la vitamina c nella dieta, io ho risposto di no, perchè do il peperone quotidianamente e lui "e, ma come fai a sapere qual è la quantità giusta di peperone per essere sicura di coprire il giusto fabbisogno di vitamina c? Io non l'ho mai fatto questo calcolo." ed io "Io veramente si, avevo calcolato che con 40/50 gr di peperone al giorno sono più che coperta"

E lui "ah si? Allora apposto così!" Mi sa che lui non lo conosce il vostro calcolatore!rotfl.gif

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per mia fortuna Rocky non ha mai preso nessun animaletto indesiderato, però con le giuste cure si risolve, in fondo sono solo dei pidocchi (schifosi), ma debellati quelli nessun problema.

Sono cose che capitano, come li prendiamo noi pure loro possono imbattersi in questi spiacevoli inconvenienti. Tutto risolvibile. Per i tuoi sintomi forse è collegato tutto a questi esserini; aspetta che il problema sia risolto poi verifica se continui a stare male, purtroppo si può essere allergici ai nostri pelosetti o ad altri fattori pur non avendo sofferto mai di allergie. L'allergia si scatena a diverse età e a cose che prima il tuo corpo tollerava. Cmq prima termina cura al tuo piccolo Ross e poi si vedrà...:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vale, per i tuoi dubbi riguardo alla puntura, posso dirti che la prima applicazione di ixxxxxxxxxa fatta la scorsa settimana (insieme alle goccine al neem per le frizioni, alle pettinate, sforbiciate e disinfezione etc) ha già sortito i suoi effetti su Kalinka&Lulù smiley.gif/> . Oggi al controllo le bestiacce erano decisamente mooolte meno, il vet ha fatto fatica a trovarle. Mi auguro che abbia lo stesso effetto su Ross!!!

Quindi, salvo riapparizione massiva degli acari, non dovremmo fare altre iniezioni, ma continuare con le goccine al neem una volta a settimana e con uno shampoo sempre al neem.

Comunque il veterinario ha detto che non avrebbe comunque ripetuto oggi l'applicazione di ixxxxxxxxxa, perchè loro ritengono che la seconda applicazione vada fatta a 15 giorni di distanza dalla prima, e non ad una settimana: perchè -diceva- le cavie sono animali molto delicati e non è bene stressarli con trattamenti chimici, soprattutto se non si tratta di infestazoni massive e pericolose e se ci sono alternative "naturali" disponibili...

Non sono un veterinario, quindi non so dirti se sia effettivamente preferibile dilazionare le iniezioni. Ho letto su alcuni siti che l'ixxxxxxxxxa viene ri-somministrata (almeno per gli acari della rogna, per i Chirodiscoides Caviae non so) a distanza di 7-10 giorni.

Magari, se non sei convinta, puoi provare ad esporre i tuoi dubbi al veterinario...

Sicuramente qui in forum c'è chi ha già sperimentato una cura anti-acaro e potrà dirti se faceva punture settimanali o meno.

Alla prossima e saluti al piccolo Ross

PS: Comunque io qualche anno fa, proprio in questo periodo, ho avuto rinite allergica causata dai pollini, non era mai accaduto prima ed è un problema che non si è più ripresentato. Succede! Risolsi semplicemente con uno spry agli olii essenziali specifico.

Modificato da Nemuriko
mascherato farmarco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vale, per i tuoi dubbi riguardo alla puntura, posso dirti che la prima applicazione di ixxxxxxxxxa fatta la scorsa settimana (insieme alle goccine al neem per le frizioni, alle pettinate, sforbiciate e disinfezione etc) ha già sortito i suoi effetti su Kalinka&Lulù smiley.gif/> . Oggi al controllo le bestiacce erano decisamente mooolte meno, il vet ha fatto fatica a trovarle. Mi auguro che abbia lo stesso effetto su Ross!!!

Quindi, salvo riapparizione massiva degli acari, non dovremmo fare altre iniezioni, ma continuare con le goccine al neem una volta a settimana e con uno shampoo sempre al neem.

Comunque il veterinario ha detto che non avrebbe comunque ripetuto oggi l'applicazione di ixxxxxxxxxa, perchè loro ritengono che la seconda applicazione vada fatta a 15 giorni di distanza dalla prima, e non ad una settimana: perchè -diceva- le cavie sono animali molto delicati e non è bene stressarli con trattamenti chimici, soprattutto se non si tratta di infestazoni massive e pericolose e se ci sono alternative "naturali" disponibili...

Non sono un veterinario, quindi non so dirti se sia effettivamente preferibile dilazionare le iniezioni. Ho letto su alcuni siti che l'ixxxxxxxxxa viene ri-somministrata (almeno per gli acari della rogna, per i Chirodiscoides Caviae non so) a distanza di 7-10 giorni.

Magari, se non sei convinta, puoi provare ad esporre i tuoi dubbi al veterinario...

Sicuramente qui in forum c'è chi ha già sperimentato una cura anti-acaro e potrà dirti se faceva punture settimanali o meno.

Alla prossima e saluti al piccolo Ross

PS: Comunque io qualche anno fa, proprio in questo periodo, ho avuto rinite allergica causata dai pollini, non era mai accaduto prima ed è un problema che non si è più ripresentato. Succede! Risolsi semplicemente con uno spry agli olii essenziali specifico.

Ti ringrazio per aver pensato a Ross...io non so che medicinale gli abbia somministrato il vet, lui mi ha detto addirittura che vuole fargli altre 3 punture, una a settimana!!!

Neanch'io sono molto convinta, stanotte ho anche fatto un sogno in cui Ross si sentiva male per via del farmaco....l'apprensione materna!!! grin.gif

Fortunatamente Ross per ora è quello di sempre, mangia, saltella e fa cacchine come al solito!

Comunque la prossima settimana intanto vado a controllo e lì proverò a chiedere se c'è qualche soluzione meno strong!

La mia allergia comunque dopo la pulizia generale dell'ambiente e con piccoli accorgimenti nel manipolare Ross va già molto meglio...suppongo che non saprò mai da cosa sia stata causata esattamente...ma fa nulla, importante per adesso debellare questi esserini!

Modificato da Nemuriko
mascherato farmaco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per adesso sto sottoponendo Ross a lunghi rituali quotidiani di spazzolatura e pulizia del pelo con salviettine per bebè...è dura sottoporlo a queste torture sentendo quanto si lamenta...piccolo. embarrassed.gif

Credo che alla fine di tutta questa storia mi odierà!

Domani andrò dal veterinario per la seconda iniezione di antiparassitario. Vi farò sapere come è andata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, loro si lamentano a priori, quindi non farti impietosire e toelettalo, per il suo bene.

Certo, lo farò, mi dispiace soltanto sentirlo piangere...comunque è un angioletto, geme e si dimena un pochino, ma non mi ha dato neanche un morsetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naaaaa nn ti odiera'!!all'inizio solo un pochino...anche io per problemi di allergia sottopongo birretta a strigliatura giornaliera ma ho adottato un trucchetto:appena finito gli do la sua verdura preferita ossia una fogliolina di prezzemolo(giusto l'assaggio) .ormai lui associa spazzola= prezzemolo e fa sempre un po di storie ma perlomeno nn fa la cavia martoriata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naaaaa nn ti odiera'!!all'inizio solo un pochino...anche io per problemi di allergia sottopongo birretta a strigliatura giornaliera ma ho adottato un trucchetto:appena finito gli do la sua verdura preferita ossia una fogliolina di prezzemolo(giusto l'assaggio) .ormai lui associa spazzola= prezzemolo e fa sempre un po di storie ma perlomeno nn fa la cavia martoriata!

Ottimo stratagemma...prenderò spunto! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seconda iniezione di antiparassitario fatta. Come al solito io vivo su una nuvola e avevo capito male: il vet vuole farne 3, non 4, quindi rimane l'ultima.

Ho chiesto oggi se questo medicinale può essere pericoloso. Lui mi ha risposto che, ovviamente, come tutti i farmaci, ha delle controindicazioni e a lungo andare può affaticare i reni e il fegato, ma nella sua esperienza con cure di breve durata non ha mai notato reazioni avverse...mi parlava anche di conigli che hanno fatto lo stesso farmaco per 5/7 settimane senza accusare alcun malessere.

Ross sta bene, certo è un pò stressato dal vai e vieni dal vet e dalle strigliature quotidiane, ma mangia, fa cacchine ed è cresciuto di 20 gr questa settimana (il vet l'ha pestato sia stavolta che la precedente per dosare il farmaco).

Gli animaletti sembrano meno e inizio a vederli cadere con le pettinate.

Ho notato anche un'altra cosa: con l'arrivo del caldo e delle t-shirt, ogni volta che prendevo Ross e lui stava un pò a contatto con la mia pelle, mi spuntavano dei puntini rossi e pruriginosi sugli avambracci. Ho pensato: "ottimo, sono allergica al pelo delle cavie" Adesso però mi capita meno spesso...a questo punto o è perchè questi esserini stanno andando via o è la pulizia quotidiana del pelo che ha rimosso qualche allergene. Bò!

E basta, vi racconto giusto un'ultima cosa per farvi sorridere: sul fondo del trasportino io in genere metto una traversina usa e getta e un pò di fieno. Lui puntualmente scosta con le zampette la traversina...e si ci nasconde sotto! uglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...