Vai al contenuto
Cileno

Consiglio terrario

Recommended Posts

Ormai da tre giorni mi sto preparando all'arrivo dei porcelli e sto sistemando un sottoscala dove avranno all'incirca 3 metri quadri di spazio dove giocare e muoversi grin.gifgrin.gif, sono tanti i dubbi che mi vengono alcuni hanno trovato risposta altri no, comunque vi pongo quelli che riscontrerò a breve

1: Il fondo della lettiere, posso mettere il pellet direttamente a terra con trucioli di legno di ulivo, da me ricavati afro.gif, e abbondante paglia sopra?

2: Per un eventuale fondo posso usare resina epossidica con un tessutino per ricavarne una su misura?chiaramente sistemandola in modo che loro non possano rosicchiarla.

3: Il legno va bene quello di ulivo per fare giochi recinti tunnel e quant'altro?

per il momento credo che questi possano bastarecheesy.gif, sicuramente ne farò tante altre in seguito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi è chiarissimo cosa vuoi fare ma ti sconsigliò di mettere la lettiera direttamente in terra perché poi quando la devi cambiare è un macello.

I trucioli di legno (qualsiasi legno) non vanno bene perché possono ferire i piedini delle cavie che hanno la pelle delicata. Non hanno il callo come i cani, per capirci!

Se hai uno spazio ampio di pavimento puoi anche usare una tovaglia cerata, a patto che d'inverno ci metti sotto un tappeto o comunque qualcosa che le isoli dal freddo del pavimento.

Per i giochi le cavie non hanno bisogno di chissà che. Un tunnel di vimini è più che sufficiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi è chiarissimo cosa vuoi fare ma ti sconsigliò di mettere la lettiera direttamente in terra perché poi quando la devi cambiare è un macello.

I trucioli di legno (qualsiasi legno) non vanno bene perché possono ferire i piedini delle cavie che hanno la pelle delicata. Non hanno il callo come i cani, per capirci!

Se hai uno spazio ampio di pavimento puoi anche usare una tovaglia cerata, a patto che d'inverno ci metti sotto un tappeto o comunque qualcosa che le isoli dal freddo del pavimento.

Per i giochi le cavie non hanno bisogno di chissà che. Un tunnel di vimini è più che sufficiente.

siccome ho questo spazio praticamente inutilizzato ho deciso di metterli la, se il problema è pulire non fa niente butto un secchio di acqua bollente giù di spazzolone e sapiro il tutto, ma se le tovaglie cerate vanno bene meglio ancora cosi raccolgo a mo di sacco butto e lavo il tutto. D'inverno uno spesso strato di cartoni e fogli di giornale dovrebbo isolare bene rolleyes.gif credo. Ho visti tanti tipi di giochi altalene scalette giochi di abilità tutti in legno siccome ho tutta l'attrezzatura e il legname non mi manca volevo farne qualcuno visto che i porcelli in cattività devono muoversi parecchio senno diventano obbesi i porcellonirotfl.gif.

ma quindi l'ulivo va bene???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Olivo ed olivastro dovrebbero essere commestibili per la cavia. Puoi fare una ricerca qui sul forum dove vengono analizzate diverse piante adatte per i porcelli.

Non so però fino a che punto possa essere una lettiera confortevole.

Le tovaglie incerate possono essere utilizzate come fondo su cui poi adagiare la lettiera ma non devono essere a portata di morso perché potrebbero risultare pericolose.

Certo un'area così grande è un po' difficile da gestire, per lo più per la pulizia della lettiera.

Non ho capito se le scale sono esterne visto che parli di precauzioni per l'inverno, in tal caso oltre a preoccuparti per il clima dovresti pensare anche alla sicurezza delle cavie: che non tentino un'evasione, che non siano predate o che la loro area non siano presenti minacce.

In realtà le cavie passano gran parte del tempo a dormire. Spazi così grandi a me sembrano eccessivi considerando costi/benefici a meno di non tenerne un gruppo numeroso (più di quattro).

Ad ogni modo pascolano per la cerca di cibo non principalmente per farsi le passeggiate, quindi sarebbe meglio un angolo di giardino.

Anche riguardo i giochini, nei negozi ed online vedi di tutto di più ma quello che loro preferiscono sono sicuramente cucce morbide, amache, tunnel gioco, casette e tane in paglia e qualche giochino da rosicchiare. Le altalene, i ponti, palline e i millemila giochini in vendita si rivelano spesso soldi sprecati.

Visto che hai intenzione di farli te, forse è il caso che per non perdere tempo, essendo un lavoro artigianale, ti indirizzi su quello che potrebbe piacere ad una cavia, mettendoti nei suoi panni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti consiglio di mettere sotto al pellet uno stato di cerata: preservi il pavimento ed più facile sostituire la lettiera.

Quando farà più freddo sotto a tutto potrai mettere una vecchia coperta, un tappetino lavabile, un vecchio telo da doccia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con il legno di ulivo puoi comunque realizzare belle casette e qualche ponticello, poi puoi lasciarne a disposizione qualche pezzetto se lo vogliono rosicchiare :) Se hai fantasia puoi provare anche a creare qualche giochino, ma non offenderti se non dovessero utilizzarli, le cavie sono un po' pigrotte ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per le rispostewink.gif, i porcelli saranno totalmente al sicuro sono al chiuso, dicevo giusto per proteggerli dal freddo del pavimento, l'area è sicurà al 100% almeno spero di stare sistemando bene magari posterò delle foto e mi direte se ho sbagliato qualcosa, l'unico predatore potrebbe essere il cane un piccolo vecchietto di piccolo levriero italiano mezzo ceco poverino l'unico animaletto di casa, e non credo crei problemi visto che sta incollato a mia mamma, comunque ho già previsto il modo di non farlo avvicinare. L'area vivibile non sarà proprio 3 metri quadri ma all'occorrenza si può trasformare in una grande sala giochi solo una perte sarà la lettiera. Per i giochi allora farò prima quelli che più piacciono a loro e se gli altri non gli piacciono pazienza XD. Di legno da rossicchiare erba fresca e fieno fatto e raccolto sempre da me non glie ne mancherà per le verdure c'è il mercato cool.gif, come ho letto sul forumcool.gif. Oggi forse ho trovato le cavie spero mi rispona presto l'aae cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per verniciare, o meglio impermeabilizzare il legno in modo che non assorba odori, ho letto che si possono usare vernici atossiche a base d'acqua o una mano di colla tipo vinavil e una mano di tempera qualcuno di voi ha già utilizzato una di queste 2 soluzioni? Sapete qualche marca sicura da utilizzare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho solo una perplessità: parli di sottoscala ma è uno spazio aerato a sufficienza? c'è luce naturale? Scusa le domande apparentemente stupide ma non avendo un' immagine dello spazio a cui hai pensato è difficile rendersi conto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho solo una perplessità: parli di sottoscala ma è uno spazio aerato a sufficienza? c'è luce naturale? Scusa le domande apparentemente stupide ma non avendo un' immagine dello spazio a cui hai pensato è difficile rendersi conto.

certo tranquillo c'è una porta in alluminio che si apre ma senza finestra ma sto provvedendo a installarne una, per il momento posso tranquillamente lasciarla aperta, visto che l'estate e li li per arrivare visto che non prende nanche la lu luce del sole diretta e non cè neanche problema per l'aereazione. Per l'inverno non saprei resterà sempre chiusa, potrei fare in modo di rimuovere il pannello di vetro che installerò per areare un po, comunque è uno spazio aperto che si affaccia sule scale. se volete appena lo sistemo posto le foto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...