Vai al contenuto
Cileno

Cileno

Recommended Posts

Salve a tutti sono Mirko 23 anni da di vibo marina, da tempo mi piacciono le cavie spesso le ho viste nei negozi o alle fiere e credendo fossero dei criceti giganti fighting0050.gif(me lo merito cheesy.gif) , avendoli avuti non mi ispirava tanto l'idea di prenderne 1 vedendo pure la grandezza immaginavo avesse bisogno di spazio e accantonai l'idea, mentre guardavo la tv l'altro giorno non ricordo ne il programma ne il canale, però, mi ricordo il sondaggio dei 5 animali da compagnia più diffudi e al secondo posto c'era proprio la cavia, al 1 c'erano i gatti non capisco il perchè ma va begrin.gif, cosi ho preso il cellulare e sono andato a guardare qualche video rimanendo parecchio sorpreso, poi sitti di tutti i tipi enciclepedia un libretto lulla vita della cavia, insomma ho deciso di prenderne 2 un maschio è una femmina laugh.gif, e i preparativi per loro sono gia in opera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto! :D

Hai fatto bene a cominciare a documentarti accuratamente. Ti consiglierei però di riflettere bene sulle problematiche di prendere un maschio e una femmina: la femmina resterebbe subito incinta e nel giro di due mesi ti troveresti con 3-4 cuccioletti da accasare dopo lo svezzamento e la cosa ovviamente potrebbe ripetersi per diverse volte, rendendo necessaria la separazione di mamma e papà e cuccioli divisi per sessi in gabbie diverse

per non trovarti sommerso da porcellini e non rischiare la salute delle femmine a causa delle ripetute o precoci gravidanze.

Meglio quindi prendere due femmine (attenzione che i negozianti non sanno quasi mai distinguere il sesso delle cavie!) oppure un maschio e una femmina, sterilizzando però il maschio da un veterinario esperto in esotici e mettendolo insieme alla femmina solo dopo l' intervento e la relativa quarantena. Cerca intanto il recapito di un vet esperto e informati anche sulla possibilità di adottare un paio di cavie presso associazioni o privati anziché acquistarle :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Fa sempre piacere che ci sia chi si documenta prima di portare a casa una bestiola, qualunque essa sia.

Anche io mi permetto di invitarti alla cautela sul prendere una coppia maschio e femmina; meglio eventualmente due femmine.

E non posso che invitarti a considerare l'adozione piuttosto che l'acquisto.

Se hai domande non esitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglierei però di riflettere bene sulle problematiche di prendere un maschio e una femmina: la femmina resterebbe subito incinta e nel giro di due mesi ti troveresti con 3-4 cuccioletti da accasare dopo lo svezzamento e la cosa ovviamente potrebbe ripetersi per diverse volte, rendendo necessaria la separazione di mamma e papà e cuccioli divisi per sessi in gabbie diverse

per non trovarti sommerso da porcellini e non rischiare la salute delle femmine a causa delle ripetute o precoci gravidanze.

Certo ho riflettuto benissimo su questo e ho appuno una domanda, nelle varie letturo ho appreso con piacere che le femmine sono fertili solo 24/48 ore ogni 15/18 giorni, e mi sono detto perchè privarmi della possibilità di avere una cucciolata, magari su richiesta da amici o parenti a cui faro sicuramente innamorare l'animalegrin.gif, se posso in qualche modo controllare le nascite?? Però qualcosa mi sfugge non riesco a trovare nessuna informazione su come riconoscere i giorni fertili, qualcuno di voi ha informazioni al riguardo sapete come si fa? Sporcheranno come tutti i mammiferi no cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E ho preso in seria considerazione l'adozione, scusate il gioco di parole, a tal proposito ho trovato tanti allevamenti amatoriali anche di razze pure che li vendono e l'idea devo essere sincero mi stuzzica davvero parecchio, chiaramente pochissime cucciolate all'anno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuto!! Hai fatto bene ad iscriverti su questo forum: troverai tantissime informazioni utili x crescere al meglio la tua cavia!

Io sono da poco "mammina" di una cavietta dolcissima, quindi non sono un' esperta, ma secondo me non puoi pensare di utilizzare questo metodo x evitare le troppe cucciolate.

Nel senso che penso sia davvero troppo difficile beccare sempre i giorni in cui è fertile ed allontanarli x questi 2 giorni...

L' idea di due femminucce non ti piace proprio?

Perchè secondo me alla fine due di sesso opposto dovresti farle vivere separate proprio, se non vuoi arrivare alla fine dell' anno con 50 cuccioli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d' accordo, non è tutto così matematico, l' unico modo per controllare le nascite e' separare i maschi dalle femmine, ma gli animali poi potrebbero soffrirne, senza contare che più femmine possono anche andare d' accordo, ma diversi maschi difficilmente possono essere tenuti nella stessa gabbia. Ci sono poi tantissime cavie abbandonate presso associazioni di volontariato e tanti privati che cercano di dare via dei porcelli proprio perché non possono più tenerli: per questo ti invitavamo all' adozione (cioè a non acquistare in negozi o allevamenti se trovi delle alternative). Se i tuoi amici/ parenti desiderassero delle cavie anche loro potrebbero adottarle senza bisogno di richiedere cuccioli da te.

Molti degli iscritti al forum hanno preso un maschio e una femmina, ma dopo la prima cucciolata hanno saggiamente deciso di sterilizzare il maschio per fare di nuovo convivere la coppia felicemente e senza conseguenze o stress per la femmina. Due femminucce andrebbero facilmente d' accordo e non ci sarebbero complicazioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa che ho trovato l'informazione che cercavo, non c'è modo di riconoscere il calore vero? non perdono sangue o altro me lo confermate????undecided.gif Se è veramente cosi diventa tutto più compliato. Comunque se è veramente cosi li adotterò lo stesso maschio e femmina solo che il piccolo stallone farà un girtto preventivo dal ........dallllll veterinario rotfl.gif cosi da non incorere a invasioni porcellose. Spero di trovare delle caie giovani da adottare cosi da poterle addestrare meglio, ho letto e visto che gli si possono imparare tante cose tra le quali a usare la lettiere come un bgno cioè la fa sempre li, qualcuno di voi ci è riuscito? Grazie per le vostre risposte e consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scelta giusta!! Anche perche' leggiamo spesso di persone che fanno accoppiare le loro cavie su richiesta degli amici e poi vengono bidonati!!

La cavie si possono addestrare anche piu grandette.. Con birretta abbiamo cominciato da circa un mese e lui sale sulla mano e gira su se stesso.per quanto riguarda i bisognini lui li fa sempre nel suo recinto apparte quando si arrabbia e allora mi scagazza ogni singola mattonella del soggiorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non puoi riconoscere il momento fertile della femmina.

Se comunque decidi per maschio e femmina è bene che il maschio venga sterilizzato prima e considera che devi attendere circa 40 giorni dopo l'intervento prima di poterli mettere insieme.

Sono sicuro che troverai cavie giovani da adottare, le associazioni ne hanno fin troppe in cerca di casa.

Quanto all'educarle a fare i bisogni in un determinato posto: un pochino forse è possibile, ma non ci contare troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...