Vai al contenuto
Lelle

prusinilda

Recommended Posts

Ciao a tutti!Ho finalmente preso una compagna per Pollon!purtroppo la strada dell'adozione non è andata in porto causa collegamenti con la sardegna. Comunque lei è Prusinilda (in onore di una giudicessa sarda per l'appunto). Il negoziante mi ha assicurato che è una femminuccia di un paio di mesi ma a me sembra più piccola (e a dirla tutta sembra un criceto più che una cavia, anche perchè è molto più attiva e agitata di quello che ci si aspetta da una cavia) Per quanto riguarda l'inserimento le ho avvicinate per pochi minuti ma Pollon era abbastanza spaventata, ora la piccola è in una gabbia diversa, Pollon libera. Aspetto consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto alla piccola! E' bellissima!

Fai bene a procedere con molta cautela; ma sicuramente, con un po' di pazienza oggi, non ci saranno problemi più avanti.

La piccina dici che è molto attiva e magari Pollon si sente un po' a disagio per questa grande novità in casa.

E' successo anche a me quando ho introdotto PLJ, allora giovanottino vivace, con Nerone. Nerone ad un certo punto veniva da me con aria da dire: "Ma chi me lo ha mandato questo tra i piedi?"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto alla piccola! E' bellissima!

Fai bene a procedere con molta cautela; ma sicuramente, con un po' di pazienza oggi, non ci saranno problemi più avanti.

La piccina dici che è molto attiva e magari Pollon si sente un po' a disagio per questa grande novità in casa.

E' successo anche a me quando ho introdotto PLJ, allora giovanottino vivace, con Nerone. Nerone ad un certo punto veniva da me con aria da dire: "Ma chi me lo ha mandato questo tra i piedi?"

Si si la pazienza è fondamentale e ripaga abbondantemente!Posto altre due foto se riesco per farvi capire quanto è magra e attendo numerosi consigli da voi esperti(ho letto a fondo tutti i topic per cui non dovrei fare troppo danno)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!smiley.gifpesa 118 g non sarà eccessivamente pocounsure.gifshocked.gif

Dev'essere anche molto piccina! con un peso del genere dovrebbe avere non più di 2 settimane! A meno chè fin'ora non ha ricevuto un'alimentazione adeguata, sia particolarmente minuta di corporatura oppure provenga da una cucciolata numerosa. Tieni monitorato il suo peso pesandola una volta a settimana sempre allo stesso orario e sempre lo stesso giorno. Vedi quanto aumenta. Quando ho preso Gianni mi è stato detto che aveva meno di un mese: 3 settimane circa e pesava 210 gr...già mi pareva piccolissimo! Ma con le tabelle c'eravamo.

Di sicuro non ha un paio di mesi come ti hanno raccontato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è davvero piccola mi ha fatto una pena incredibile!Non voglio assolutamente che stia male!Secondo te è opportuno riportarla all'allevamento in maniera tale che si ricongiunga con la mamma?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è davvero piccola mi ha fatto una pena incredibile!Non voglio assolutamente che stia male!Secondo te è opportuno riportarla all'allevamento in maniera tale che si ricongiunga con la mamma?

No! riportarla alla mamma sarebbe impossibile! Ora sarai tu la sua mamma! Portala da un veterinario quanto prima per una visita di controllo e poi nutrila con fieno a volontà verdure , poca, poca frutta, e poco, poco cibo pellettato proprio come fai con Pollon. Vedrai che anche se piccina crescerà in fretta e diventerà ancora più bella!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No! riportarla alla mamma sarebbe impossibile! Ora sarai tu la sua mamma! Portala da un veterinario quanto prima per una visita di controllo e poi nutrila con fieno a volontà verdure , poca, poca frutta, e poco, poco cibo pellettato proprio come fai con Pollon. Vedrai che anche se piccina crescerà in fretta e diventerà ancora più bella!!

Allora l ho ripesata con una bilancia migliore e in realtà siamo a 130. Pollon non mangia cibo pelletato, mi consigliate di comprarlo per la piccola?Bene da stasera all'ingrasso allora! la dispensa offre pomodoro, peperone, insalata belga, carote, radicchio e finocchi!Di buono c è che si mostra curiosa e abbastanza attiva!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se era abituata a cibo pellettato devi ridurlo gradualmente e sostituirlo progressivamente con la verdura.

Non è certo il caso di riportarla, ormai sarebbe un'intrusa nel gruppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avrà circa quattro settimane, non di più. Dalle tanto fieno, mangime secco (che probabilmente mangiava in negozio) e comincia con qualche pezzetto di peperone. Poi nel giro di una decina di giorni diminuisci gradualmente il mangime sostituendolo con verdura fresca.

E' un amore comunque! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi di nuovo! siamo al terzo giorno. Le ho fatte incontrare parecchie volte e Prusinilda ricerca molto Pollon che per parte sua la ignora alternativamente a leccate varie. Prusinilda entra nella gabbia di Pollon tranquillamente e quando Prusinilda è chiusa in gabbia e Pollon libera Pollon va alle sbarre della gabbia della piccola a cercarla. Come procedo ora? per quanto proseguo con incontri minimi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua ad aumentare gli incontri e se vedi che non ci sono reazioni da parte di Pollon prova a farle stare insieme sempre più a lungo.

Mi pare che l'inserimento stia andando molto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi di nuovo! L'inserimento dovrebbe essere completo, ormai da tre giorni dormono nella stessa gabbia. Ho velocizzato un pò perchè la piccola di notte chiamava. In linea di massima comunque le cose vanno bene, nessun bisticcio a parte che se Prusinilda si attacca troppo a Pollon lei la scaccia. Ho messo due casette ma sempre la piccola vuole stare nella casetta di Pollon che non sempre le concede di entrare, comunque la seconda casetta viene ignorata. Per quanto non bisticcino non si calcolano gran che.. o meglio la piccola chiama Pollon la controlla e poi ognuna per i fatti suoi..in particolare Pollon ha preso l'abitudine di passare ore e ore sotto il mio letto. Niente corse, niente giochi. Altra perplessità riguarda il cibo, lo metto in due ciotole separate ma loro mischiano tutto e non capisco se Pollon mangia buona parte di quello che spetta a Prusinilda. Il veterinario ci riceve lunedì, intanto domani seconda pesata..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, ormai l'inserimento è compiuto.

Tu continua a lasciare le due case e le due ciotole.

Piuttosto è bene pesare con una certa frequenza Prusinilda, visto che mangiano insieme, tanto per essere sicuri che abbia cibo sufficiente.

Aspettiamo di sapere della visita dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...