Vai al contenuto
lawsonia

Attenzione: topicida

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Spero che questo post non debba servire a nessuno, ma ho pensato che poteva essere una notizia utile per evitare guai seri.

Recentemente una mia conoscente ha acquistato della lattuga e, nel lavarla, si è accorta che l'acqua era azzurrina. Allora ha controllato la lattuga non ancora lavata e si è accorta che sulla base c'erauna polverina blu... Era TOPICIDA. shocked.gif/> Fortunatamente, scettica rispetto allo strano colore della polverina, non ha mangiato la lattuga!!

Ho trovato un articolo risalente a un anno fa in cui si dava notizia di una partita di verdura con topicida giunta in Germania dall'Italia.

http://www.giornalet...alata-italiana/

Quando me l'ha detto ho pensato, oltre al pericolo per l'uomo (e alle cose indegne che certi figuri sono in grado di fare in nome del profitto tickedoff.gif/>) a cosa sarebbe accaduto se una lattuga contaminata fosse giunta in pasto a delle povere caviette: sarebbero morte embarrassed.gif/>

Ora io faccio ancora più attezione di prima quando compro la verdura.

Magari è stato un caso isolato, ma occhi aperti blink.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma siete certi che fosse topicida??

Ricordo che l'estate scorsa mio papà aveva trovato tutte le piantine dell'orto mangiate. Dal momento che la verdura la mangia anche il pupo, è andato a cercare qualcosa di naturale e gli hanno dato una polverina (a base di ortica e altre piante!non ricordo). Capitava di trovarla specialmente nell'insalata ma eravamo tranquilli perché essendo un prodotto totalmente naturale, bastava solo dare una bella lavata.

Se ha preso l'insalata da un fruttivendolo che ha anche cose biologiche è probabile che sia una cosa simile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solitamente la polverina azzurra usata sulle insalate è un antilumaca! I topi che mangiano la lattuga li devo ancora incontrare... Solitamente sono dei granellini/bastoncini azzurro intenso che servono appunto a far sì che le foglie non vengano divorate dalle lumache. Solitamente l'effetto cessa dopo meno di una settimana e se poi la pianta resta sono acquazzoni intensi l'anti lumaca perde gran parte del suo effetto. Certo poi bisogna lavare la verdura accuratamente prima di consumarla...sia per umani che per porcelli. Io credo sia questo che ha trovato la tua amica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque sia, la comunicazione ha dato spunto a delle info su prodotti che possono essere sulla verdura e che io non conoscevo.

Molto utile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, purtroppo non posso essere sicura che fosse topicida. La signora mi ha detto topicida, ha detto che era una polverina azzurra come quella che si usa per i topi (e che alcuni purtroppo usano per avvelenare cani e gatti sad.gif/> ):

Mio collegamento

Solitamente la polverina azzurra usata sulle insalate è un antilumaca! I topi che mangiano la lattuga li devo ancora incontrare... Solitamente sono dei granellini/bastoncini azzurro intenso che servono appunto a far sì che le foglie non vengano divorate dalle lumache. Solitamente l'effetto cessa dopo meno di una settimana e se poi la pianta resta sono acquazzoni intensi l'anti lumaca perde gran parte del suo effetto. Certo poi bisogna lavare la verdura accuratamente prima di consumarla...sia per umani che per porcelli. Io credo sia questo che ha trovato la tua amica.

Simo, grazie dell'informazione afro.gif/> : è ragionevolmente più probabile che si trattasse di un antilumaca.

Ma è anche vero che casi di topicida sulla lattuga siano sati segnalati in Germania (in verdura proveniente dall'Italia) come nell'articolo che avevo linkato (la notizia cmq era segnalata su svariate testate nazionali e nell'immagine dell'articolo si vede che la sostanza presente sull'insalata è azzurra:

Mio collegamento )

Il punto purtroppo è questo: se dovesse capitarci di comprare della verdura che presenta sulla superficie della polverina azzurra, come facciamo a sapere se è topicida o antilumache?!

Ho cercato immagini dell'antilumache ed è azzurro come segnalavi, purtroppo dello stesso azzurro del topicida, come distinguerli?? blink.gif/>

Mio collegamento

Comunque sia, la comunicazione ha dato spunto a delle info su prodotti che possono essere sulla verdura e che io non conoscevo.

Molto utile!

Prenderei spunto infatti per cercare di capire che effetto hanno queste sostanze sui nostri piccoli amici.

Da quello che ho letto in rete, anche gli antilumaca possono produrre notevoli problemi nei cani e nei gatti.

L'antilumaca a base di METALDEIDE (di colore azzurro!) può provocare in cani e gatti una grave intossicazione (anche l’ingestione "di poche gocce per via orale oppure di acqua di scolo contaminata possono essere letali"):

Clinica Veterinaria Avvelenamenti

Provincia Milano Avelenamenti

Purtroppo non ho trovato casistica riguardante le cavie

Circa un ulteriore tipo di antilumaca, parimenti azzurro (mannaggia alla fantasia!!!rolleyes.gif/>), ma biologico (non so se è lo stesso che menzionava Chiakka), a base di fosfato di ferro:

Antilumaca Fosfato Ferro

ho trovato in rete opinioni contrastanti: pare che contenga agenti chelanti, e che quindi -se ingerito- possa essere pericoloso per gli animali:

Mio collegamento

Ecco... insomma, il problema non è stabilire se la signora che ha scatenato la mia verdurofobia blink.gif/>con i suoi racconti azzurrofosforescenti grin.gif/> abbia buttato una lattuga piena di topicida o di antilumaca, (è più probabile che fosse antilumaca, ma è possibile che fosse topicida, e -nel dubbio- io non esiterei a buttare il bambino -ovvero la lattuga- con l'acqua sporca), ma capire se l'antilumaca può essere velenoso per la cavia... e se l'eventuale presenza di queste sostanze possa essere totalmente neutralizzata con il semplice lavaggio della verdura (soprattutto nel caso dell'antilumaca a base di metaldeide)... undecided.gif/>

PS: Ovviamente per chi non possiede un piccolo chimico in casa o non ha dimistichezza con queste sostanze, sarà impossibile appurare se la polverina è topicida, antilumaca a base di metaldeide, o antilumaca a base di fosfato di ferro... uglystupid2.gif/> Insomma, non guarderò mai più un'insalata con gli stessi occhi grin.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per questa utilissima documentazione!

Spero proprio che il lavaggio possa eliminare tali sostanze, e lo dico sia per le cavie sia per gli umani!

Aggiungo, tanto per conoscenza, che i ratticidi sono in genere a base di sostanze anticoagulanti e possono provocare violente emorragie. Occorre rivolgersi immediatamente al veterinario che potrà somministrare per alcuni giorni farmaci per iniezione o per via orale (in genere alte dosi di vitamina k) per bloccare e prevenire i sanguinamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie davvero per l'approfondimento.

Credo che anche gli anti-lumaca possano essere pericolosi per animali di basso peso come le cavie.

Personalmente non mi è mai capitato di acquistare verdura con tracce di polverine strane.

Credo che il normale lavaggio sia sufficiente per allontanare eventuali residui di sostanze contaminanti, mentre nel caso di ortaggi con evidenti tracce di polveri (meglio in realtà verificare prima dell'acquisto) o quando l'acqua di lavaggio assuma colorazioni strane, sia davvero il caso di buttare tutto e informare il venditore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per aver condiviso queste informazioni. Ti dico anche che mio padre ha un orto dove in estate coltiva anche diversi tipi di insalate, anche lui usa un antilumaca soprattutto quando le piantine sono piccole, altrimenti in un paio di giorni addio al raccolto! Lui usa un antilumaca naturale quello a cui fa riferimento anche Chiakka. Come dicevo nel giro di una settimana (tempo che la pianta cresca) il suo effetto è già svanito, se poi capitano un paio di acquazzoni ecco che è come non averlo neppure usato. La verdura va sempre ben lavata ma a casa mia la consumiamo regolarmente e di insalata abbiamo un consumo immenso pensate che dai miei ho 12 tartarughe da terra Hermann e di insalata ne divorano a camionate!! Sono tutte in salute...solo mamma Jessica è morta lo scorso settembre ma aveva 30 anni e ci sta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

30 anni?? Caspiterina, dai tuoi le tarte vivono proprio bene!! :D/>

Sì, adesso il vecchione della famiglia tartarugosa è papà Danilo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie davvero per l'approfondimento.

Credo che anche gli anti-lumaca possano essere pericolosi per animali di basso peso come le cavie.

Personalmente non mi è mai capitato di acquistare verdura con tracce di polverine strane.

Credo che il normale lavaggio sia sufficiente per allontanare eventuali residui di sostanze contaminanti, mentre nel caso di ortaggi con evidenti tracce di polveri (meglio in realtà verificare prima dell'acquisto) o quando l'acqua di lavaggio assuma colorazioni strane, sia davvero il caso di buttare tutto e informare il venditore.

Si, concordo: direi che il criterio può essere solo quello preventivo: controllare accuratamente la verdura prima dell'acquisto e lavarla altrettanto accuratamente

Grazie per aver condiviso queste informazioni. Ti dico anche che mio padre ha un orto dove in estate coltiva anche diversi tipi di insalate, anche lui usa un antilumaca soprattutto quando le piantine sono piccole, altrimenti in un paio di giorni addio al raccolto! Lui usa un antilumaca naturale quello a cui fa riferimento anche Chiakka. Come dicevo nel giro di una settimana (tempo che la pianta cresca) il suo effetto è già svanito, se poi capitano un paio di acquazzoni ecco che è come non averlo neppure usato. La verdura va sempre ben lavata ma a casa mia la consumiamo regolarmente e di insalata abbiamo un consumo immenso pensate che dai miei ho 12 tartarughe da terra Hermann e di insalata ne divorano a camionate!! Sono tutte in salute...solo mamma Jessica è morta lo scorso settembre ma aveva 30 anni e ci sta.

Certo Simo, sicuramente quello che usa tuo padre per voi non è a base di metaldeide, ma purtroppo ciò che giunge sul mercato non risponde invece a criteri etici o di rispetto della salute del consumatore. Lo dico a ragion veduta, perchè vengo da un posto dove, tra discariche abusive e non, e anni e anni di pesticidi usati con disinvoltura, gli effetti sulla popolazione si stanno facendo sentire... drammaticamente.

PS: complimenti per le tue tartarughe!!! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...