Vai al contenuto
mavysme

ciao sono mavysme!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Apro questa discussione x presentarmi: sono laura, da cuneo, 23 anni.

Mi sono sempre piaciute le cavie e da ottobre circa ho iniziato ad informarmi in maniera seria per adottarne una... devo ammettere che inizialmente sono rimasta sorpresa dall' apprendere tutte le accortezze di cui ha bisogna una piccola cavietta. Nonostante ciò, la passione è rimasta... anzi, è cresciuta! Ho letto tantissime cose riguardo la sua alimentazione, la sua pulizia ed il suo carattere schivo e un po' difficile.

Ieri, dopo che il mio compagno mi aveva ripetuto più volte di non volere altri animali (abbiamo 4 beagles) perché quando se ne andranno sarà una sofferenza enorme, arrivo a casa e mi trovo lei! Camilla!

Una caviettina peruviana bellissima di 7 mesi, abbandonata dal precedente proprietario. Adesso è qui, le abbiamo preparato una bella gabbia 60x100cm, con l' angoliera x lettiera, una ciotolina x il pellet e una x le verdure, il beverino, la greppia x il fieno e la casetta!

Si lascia prendere in braccio e si lascia accarezzare, e oggi ha fatto un verso molto simile alle fusa del gatto per una decina di secondi... mangia raramente dalla mia mano, però adora il peperone rosso, la carota e dell' erba di campo che le ho raccolta (assicurandomi che non ci fossero pesticidi ecc).

Ieri sera mi è capitata una cosa strana però... ho avuto la brillante idea du sentire su you tube i vari versetti che fanno, dopo circa 2 secondi di video (e lei era tranquillissima prima sulla mia pancia che la accarezzavo) si è messa a fare dei uiiii-uiiii forti ed a tirarmi delle testate... come mai secondo voi? Cmq poi l' ho rimessa nella sua gabbietta e oggi sembra tranquilla...

Come presentazione vi ho fatto un poema, però aspetto delle vostre indicazioni o correzioni per permetterle di vivere nel miglior modo possibile!

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Avete fatto un bel gesto ad adottare quella piccolina!

Mi pare che vi siate organizzati molto bene.

La gabbia non è enorme, ma per ora può andare; è però opportuno che possa uscire a sgranchirsi almeno alcune ore al giorno.

Non sono certo che userà solo l'angoliera per i bisognini, forse bisognerebbe mettere la lettiera (noi spesso usiamo il pellet di legna da riscaldamento) su tutto il fondo.

Privilegia fieno e verdura varia e dai poco poco pellettato di buona qualità; se era abituata a mangiare pellettato diminuisci gradualmente la quantità a favore della verdura.

E procurati il recapito di un buon veterinario per una bella visitina preventiva.

Se in futuro volessi darle compagnia ricorda che ha già un'età in cui in una femmina che non ha mai partorito le ossa pelviche stanno perdendo l'elasticità e un parto in futuro potrebbe essere pericoloso; quindi compagnia di femminucce o maschietto sterilizzato.

Quanto alla reazione ai suoni è probabile che si sia spaventata; altri restano incuriositi.

Aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un caloroso benvenuto ad entrambe e un grattino sotto il mento alla nuova pelosetta Camilla...

Nome adorabile. FOTO!!!!!

P.S. Non preoccuparti imparerai col tempo a decifrare più o meno il significato dei suoi versetti e atteggiamenti. Consiglio personale ...osserva sempre bene la tua amichetta e capirai in tempo le sue esigenze e problematiche così che potrai aiutarla a vivere bene come dici di voler fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti x l' accoglienza! Appena si deciderà ad uscire dalla casetta le faccio la foto!

X quanto riguarda il veterinario abbiamo già fatto una visita tramite l' associazione dove l' abbiamo presa; x il momento è sana, non ha parassiti ed il pelo è bello e lucido, i denti sono a posto e le ha tagliato le unghie (così adesso dovrei riuscire a farlo io)... mi ha detto appunto l' età che più o meno dovrebbe avere e del bacino calcificato.

La lascio uscire 3 o 4 ore al giorno (ieri e oggi) e si è già scoperta tutti gli angoli della casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!!

Complimenti per l' adozione e per esserti documentata così bene :afro:

Un grattino virtuale alla bellissima Camilla, che ha già fatto il tagliando dal veterinario! :love:

P.s. Se il suo pelo lungo sul didietro dovesse tendere a sporcarsi o impastarsi ricordati che puoi dare una accorciatina: dispiace un po' dal punto di vista estetico, ma loro rimangono più pulite e non fanno nodi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti x il benvenuto! Sta notte da me c' è stato un temporale fortissimo e camilla sembrava una corda di violino... povera, non usciva più dalla sua casetta...:'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lascio uscire 3 o 4 ore al giorno (ieri e oggi) e si è già scoperta tutti gli angoli della casa!

Dev'essere una curiosona allora, pensa che il mio, dopo un mese di uscite che consistevano nell'andarsi a piazzare per ore sempre nello stesso angolino della stanza, solo da qualche giorno ha scoperto che esiste anche una stanza intorno a quell'angolino! grin.gif

Benvenute ad entrambe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh in realtà anche lei se va in un angolino poi ci resta un belpo'... però ieri sera mi sembrava più tranquilla, mangiava dalle nostre mani e saltellava! Sta mattina fa di nuovo la timida invece... boh...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno!

Volevo aggiornarvi sul mio piccino! (Che si è scoperto essere un camillo)

Adesso mangia come un leone e pesa la bellezza di 900 g! In più, come ho visto dei video su YouTube, se gli nascondo un pezzo di pomodoro sotto un bicchierino di carta lui va lì e lo spinge fino a prendersi la verdura! È troppo tenero!

Da ieri sera ha iniziato a "scalarmi": quando siamo sul divano mi sale in braccio e sale fin sotto il collo... poi sta lì e si addormenta!

post-14773-0-04982700-1399612150_thumb.j

post-14773-0-49594100-1399612430_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...