Vai al contenuto
ciuffet

E' arrivata Ciuffettina!

Recommended Posts

ciao, ieri abbiamo acquistato il mio prima cuccioletta ciuffettina. un batuffolino bianco e nero con qualche macchiolina marroncina di 3 mesi, ecco le foto.

il negoziante mi ha consigliato anche di acquistare il fieno con menta e rosa canina marca club, lettiera profumata tutolo di mais, stych frutta secca marca club, alimento completo per conigli nani marca cliffi, minerali nagesteyn trixie, tubo per l'acqua( domanda è normale che scende una piccolissima goccia se si tocca la pallina nel foro? sembra poco. e alle volte non esce.)

che ne pensate?

post-14697-0-22706600-1396778155_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti a entrambi!

Attendiamo un parere dai più esperti, ma per quello che ne so io che sono una neofita il tutolo di mais non va bene per le cavie, nè la frutta secca.

Per quel che riguarda il mangime, assicurati che non contenga semi e cereali fioccati e diminuisci gradualmente le quantità fino a darne giusto un pò, una volta ogni tanto, come premietto.

L'alimentazione della cavia deve basarsi su verdura, soprattutto quella ricca di vitamina c come il peperone, che non deve mai mancare, e poca frutta una volta ogni tanto. Fieno sempre in abbondanza!

E' molto carino il tuo Eddy! Ma lo tieni in una scatola di cartone? Attento perchè se la rosicchia potrebbe creargli qualche problemino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tatino bello!!! :love: mi sembra più giovane di tre mesi, comunque il vet ti saprà dire quanto pesa e potrà fare una valutazione. A proposito, procurati una bilancina elettronica tipo quelle da cucina se non ce l hai, e' bene pesare regolarmente i porcellini una volta la settimana. Il fieno va bene, anche quello comune senza aggiunte, l' importante e' che sia sempre presente. Invece niente lettiere profumate e niente tutolo di mais che potrebbe essere ingerito e tende ad ammuffire in pochi giorni. Prendi un pacco di pellet per stufe e fai uno strato di pellet con sopra un poco di fieno. No assolutamente agli stick a base di cereali, alla frutta secca e ai sali minerali che sono inutili e potrebbero anzi favorire i calcoli. Il mangime come ti ho detto di la serve solo per modificare gradualmente la sua alimentazione poi va eliminato o al massimo si può dare come premietto uno a base di erbe pressate (bunny, oxbow, pinky). Il beverino a pallina va bene, l' acqua scende goccia a goccia spingendo la pallina metallica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti a entrambi!

Attendiamo un parere dai più esperti, ma per quello che ne so io che sono una neofita il tutolo di mais non va bene per le cavie, nè la frutta secca.

Per quel che riguarda il mangime, assicurati che non contenga semi e cereali fioccati e diminuisci gradualmente le quantità fino a darne giusto un pò, una volta ogni tanto, come premietto.

L'alimentazione della cavia deve basarsi su verdura, soprattutto quella ricca di vitamina c come il peperone, che non deve mai mancare, e poca frutta una volta ogni tanto. Fieno sempre in abbondanza!

E' molto carino il tuo Eddy! Ma lo tieni in una scatola di cartone? Attento perchè se la rosicchia potrebbe creargli qualche problemino!

Tatino bello!!! smitten.gif mi sembra più giovane di tre mesi, comunque il vet ti saprà dire quanto pesa e potrà fare una valutazione. A proposito, procurati una bilancina elettronica tipo quelle da cucina se non ce l hai, e' bene pesare regolarmente i porcellini una volta la settimana. Il fieno va bene, anche quello comune senza aggiunte, l' importante e' che sia sempre presente. Invece niente lettiere profumate e niente tutolo di mais che potrebbe essere ingerito e tende ad ammuffire in pochi giorni. Prendi un pacco di pellet per stufe e fai uno strato di pellet con sopra un poco di fieno. No assolutamente agli stick a base di cereali, alla frutta secca e ai sali minerali che sono inutili e potrebbero anzi favorire i calcoli. Il mangime come ti ho detto di la serve solo per modificare gradualmente la sua alimentazione poi va eliminato o al massimo si può dare come premietto uno a base di erbe pressate (bunny, oxbow, pinky). Il beverino a pallina va bene, l' acqua scende goccia a goccia spingendo la pallina metallica.

grazie dei consigli vale- ross e franci, per la lettiera ho visto su un video che mettevano delle tovaglie a strati, infatti ora per provare ho una a metà della scatolina, è in cartone perche provvisoria, ho verniciato una gabbietta e devo rivestirla in plastica il fondo per coprire le sbarre. voglio creare con le mie mani la casetta del mio batuffolino. nel mangime ho notato che ci sono pop corn sbriciolati, lo immagginato che non andava bene. ho notato che non è molto attivo dorme spesso sul lettino di lana che gli ho creato e oggi ho dovuto dargli l'acqua tenendo il beccuccio con le mani perche avevo la sensazione che non uscisse, è stato tutto il pomeriggio a bere.undecided.gifmi sta facendo preoccupare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se riuscissi a ridimensionare le foto lo apprezzeremmo maggiormente, comunque sembra un bimbo bellissimo!

Segui i consigli che ti hanno già dato.

Ah... occhio alle vernici! E anche al cartone e tutto ciò che potrebbe essere rosicchiabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie dei consigli vale- ross e franci, per la lettiera ho visto su un video che mettevano delle tovaglie a strati, infatti ora per provare ho una a metà della scatolina, è in cartone perche provvisoria, ho verniciato una gabbietta e devo rivestirla in plastica il fondo per coprire le sbarre. voglio creare con le mie mani la casetta del mio batuffolino. nel mangime ho notato che ci sono pop corn sbriciolati, lo immagginato che non andava bene. ho notato che non è molto attivo dorme spesso sul lettino di lana che gli ho creato e oggi ho dovuto dargli l'acqua tenendo il beccuccio con le mani perche avevo la sensazione che non uscisse, è stato tutto il pomeriggio a bere.undecided.gifmi sta facendo preoccupare.

E' del tutto normale che sia impaurito e se ne stia rintanato nel lettino se è con te da poco, vedrai che pian piano, se saprai conquistarti con pazienza la sua fiducia, lo vedrai sempre più attivo...prova a dargli un pò di verdura come radicchio e peperone e accarezzarlo, associerà la tua presenza al cibo e capirà che non deve avere paura di te.

Comunque approcciati a lui sempre con molta delicatezza, evita rumori troppo forti e movimenti improvvisi nelle sue vicinanze, perchè si spaventano facilmente

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco cosa ho acquistato, non capisco perchè non riesco a caricare le altre foto eppure le ho ridimensionate. per quanto riguarda le responsabilità del negoziante, se è malato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco cosa ho acquistato, non capisco perchè non riesco a caricare le altre foto eppure le ho ridimensionate. per quanto riguarda le responsabilità del negoziante, se è malato?

Perchè pensi sia malato? Solo perchè lo vedi poco attivo? Io attenderei qualche giorno per vedere se si ambienta prima di preoccuparmi...comunque a prescindere non sarebbe male portarlo da un veterinario esperto in esotici per assicurarti che sia tutto ok. Sulle responsabilità del negoziante non ti so rispondere, mi dispiace, però ormai che l'hai acquistato penso che la cosa migliore che puoi fare per lui e prendertene cura dandogli tutto ciò di cui ha o avrà bisogno in futuro, compreso eventuali cure mediche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè pensi sia malato? Solo perchè lo vedi poco attivo? Io attenderei qualche giorno per vedere se si ambienta prima di preoccuparmi...comunque a prescindere non sarebbe male portarlo da un veterinario esperto in esotici per assicurarti che sia tutto ok. Sulle responsabilità del negoziante non ti so rispondere, mi dispiace, però ormai che l'hai acquistato penso che la cosa migliore che puoi fare per lui e prendertene cura dandogli tutto ciò di cui ha o avrà bisogno in futuro, compreso eventuali cure mediche.

mi preoccupo perchè ha delle crosticine nere addosso anche sulle orecchie e un purito, la parte colpita è senza pelo e ha la pelle un pò rossa con qualche scaglia bianca, sembra forfora

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi preoccupo perchè ha delle crosticine nere addosso anche sulle orecchie e un purito, la parte colpita è senza pelo e ha la pelle un pò rossa con qualche scaglia bianca, sembra forfora

scusami, ho letto ora che avevi scritto questa stessa cosa nell'altra discussione...mi dispiace per il piccolo! Penso che la cosa migliore che puoi fare sia comunque portarlo da un buon veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusami, ho letto ora che avevi scritto questa stessa cosa nell'altra discussione...mi dispiace per il piccolo! Penso che la cosa migliore che puoi fare sia comunque portarlo da un buon veterinario

ho gia contattato il veterinario e lo farò vedere domani, non scusarti, avevo intuito che non lo sapevi, era solo per rispondertiafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può trattarsi di segni di zuffa, perché le sistemazioni presso i negozianti talvolta non sono idonee, ma anche di parassiti (vedi commento precedente).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per una responsabilità legale temo tu non possa farci niente... Però puoi sempre andare a lamentarti e minacciare una cattiva pubblicità se non dovessero tenere meglio gli animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per una responsabilità legale temo tu non possa farci niente... Però puoi sempre andare a lamentarti e minacciare una cattiva pubblicità se non dovessero tenere meglio gli animali.

questo lo farò sicuramente. ma informandomi meglio molti si son lamentati e hanno gia fatto denuncia a questo negozio tempo fa per la negligenza e la vendita di animali proibiti quindi ho sbagliato negozio, e pensare che sembrava così pulito e organizzato. la fretta di avere il mio batuffolino non mi ha fatto approfondire.

oggi è più tranquillo del solito, gli ho costruito un tubo con il cartoncino, ricoperto di lana e, sta sempre la dentro. ieri mangiava in continuazione oggi no, è normale? il veterinario era occupato, dovrebbe visitarlo nel pomeriggio, speriamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Eddy...anche a me sembra più piccino...purtroppo se apro foto diventano troppo grandi e molto sgranate e non riesco a vederlo bene, ma sembra un piccolino adorabile. :love:/>

Occorre una visita tempestiva dal vet. per scongiurare qualsiasi parassita e vedrai che con gentilezza e pazienza il timidone si scioglierà ed entrerà in confidenza con la sua nuova famiglia :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Eddy...anche a me sembra più piccino...purtroppo se apro foto diventano troppo grandi e molto sgranate e non riesco a vederlo bene, ma sembra un piccolino adorabile. smitten.gif/>

Occorre una visita tempestiva dal vet. per scongiurare qualsiasi parassita e vedrai che con gentilezza e pazienza il timidone si scioglierà ed entrerà in confidenza con la sua nuova famiglia smitten.gif/>

grazie rocky e sonia mi chiedevo in seguito per prevenzione da parassiti, e insetti vari incluse le formiche, visto che son in campagna, cosa bisogna fare per la lettiera e i sacchetti di paglia, pellet e mangime?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie rocky e sonia mi chiedevo in seguito per prevenzione da parassiti, e insetti vari incluse le formiche, visto che son in campagna, cosa bisogna fare per la lettiera e i sacchetti di paglia, pellet e mangime?

Dovrai fare in modo che gli insetti non possano arrivare ai vari sacchetti e contenitori, quindi ospitarli in un ambiente sicuro, niente di particolare; soprattutto tenere le confezioni ben chiuse.

Quando dici "paglia" intendi "fieno", vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie rocky e sonia mi chiedevo in seguito per prevenzione da parassiti, e insetti vari incluse le formiche, visto che son in campagna, cosa bisogna fare per la lettiera e i sacchetti di paglia, pellet e mangime?

Io una volta aperta la confezione del fieno prendo un altro sacchetto di plastica più grande e ripongo quello del fieno all'interno senza aprirlo tutto così mi da l' impressione che il profumo rimanga più a lungo. Poi lego il sacchetto di plastica e metto in dispensa.Iil luogo dove riponi fieno deve essere asciutto se no l'umidità lo rovinerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il negoziante mi ha consigliato anche di acquistare il fieno con menta e rosa canina marca club, lettiera profumata tutolo di mais, stych frutta secca marca club, alimento completo per conigli nani marca cliffi, minerali nagesteyn trixie

Non faccio commenti sui consigli del negoziante,come al solito non ne dicono una giusta!!!! tickedoff.giffighting0050.gif

Come ti han detto gli altri,i porcellini si cibano di verdura e fieno...solo a volte,come premietto,puoi dargli del pellet,ma che sia esclusivamente di erbe e non deve contere cerali,farine,o simili. Lascia perdere quindi gli "alimenti completi" per cavie e conigli,o minerali,ecc ecc....ovvero,non andare dal negozianti per la spesa per il tuo cucciolo,meglio il fruttivendolo grin.gif

Detto ciò,BENVENUTI!!!!!! smitten.gifsmitten.gif è davvero tenerosissimo Eddy!!!!

Hai trovato un veterinario esperto in esotici vicino a te? smiley.gif

Che gabbia gli hai preso? Vogliamo sapere tuuuuuuuuuuutto coolsmiley.gifsmitten.giflaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io una volta aperta la confezione del fieno prendo un altro sacchetto di plastica più grande e ripongo quello del fieno all'interno senza aprirlo tutto così mi da l' impressione che il profumo rimanga più a lungo. Poi lego il sacchetto di plastica e metto in dispensa.Iil luogo dove riponi fieno deve essere asciutto se no l'umidità lo rovinerà.

grazie rocky, farò così anche io

Non faccio commenti sui consigli del negoziante,come al solito non ne dicono una giusta!!!! tickedoff.giffighting0050.gif

Come ti han detto gli altri,i porcellini si cibano di verdura e fieno...solo a volte,come premietto,puoi dargli del pellet,ma che sia esclusivamente di erbe e non deve contere cerali,farine,o simili. Lascia perdere quindi gli "alimenti completi" per cavie e conigli,o minerali,ecc ecc....ovvero,non andare dal negozianti per la spesa per il tuo cucciolo,meglio il fruttivendolo grin.gif

Detto ciò,BENVENUTI!!!!!! smitten.gifsmitten.gif è davvero tenerosissimo Eddy!!!!

Hai trovato un veterinario esperto in esotici vicino a te? smiley.gif

Che gabbia gli hai preso? Vogliamo sapere tuuuuuuuuuuutto coolsmiley.gifsmitten.giflaugh.gif

la gabbia è questa, ora la devo rivestire e aggiungere qualcosa per abbellire, cosa avete messo voi insieme al porta cibo e acqua?

uuffff sto provando a inserirla e risusta errore tropo grande, ma ho ridimensionato a 100 pixel, perche non la carica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie rocky, farò così anche io

la gabbia è questa, ora la devo rivestire e aggiungere qualcosa per abbellire, cosa avete messo voi insieme al porta cibo e acqua?

uuffff sto provando a inserirla e risusta errore tropo grande, ma ho ridimensionato a 100 pixel, perche non la carica?

uhm...se l'hai ridimensionata non saprei...aspettiamo gli informatici rolleyes.gifsmiley6600.gif

Quanti cm è la gabbia? dentro oltre alla ciotola,il portafineo e la bottiglietta per l'acqua puoi mettere dei tunnel di fieno...o di pile...o un amaca....vedrai che apprezzerà e non si annoia...essendo da solo...

Stai pensando ad un compagnetto? (sicuro che sia maschio?)...i porcelli soffrono la solitudine rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...