Vai al contenuto
Lelle

prendere o meno un'altra cavia

Recommended Posts

Salve a tutti!vorrei dei consigli riguardo la possibilità di prendere compagnia per Pollon. Lei ha un anno e mezzo e ha sempre vissuto sola, io le dedico parecchie attenzioni ma comunque non sono un porcellino d'India. La mia paura è che lei ormai si sia abituata a stare sola e non accetti la presenza di qualcuno con cui condividere gabbia e spazi. Inoltre mi sembra di capire che caratterialmente tenda a essere un pò arrogante. Altro punto riguarda la gabbia, o meglio le gabbie. Quella che tengo nella città in cui studio è predisposta per un solo porcellino, per quanto abbia ricavato un altro piano, ma comunque ho la possibilità di lasciarla libera quasi tutto il giorno. La gabbia che tengo a casa dei miei è molto più grande e andrebbe benissimo per due porcellini e anche qua possono stare libere la maggior parte del tempo. Il trasportino che uso in viaggio è quello per cani quindi andrebbe benissimo per due. Il dubbio riguarda quindi se sia meglio farla vivere da sola ma in una gabbia adatta o in compagnia stando strettine nelle occasioni in cui le devo tenere chiuse. Lei non sembra mostrare particolare disagio per essere sola ma mi sembra una crudeltà privarla della compagnia essendo un animale che vive in branco. Che mi consigliate? Per completezza di informazioni aggiungo che l'eventuale nuova cavietta verrebbe presa da associazioni che si occupano di adozioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io non sono molto esperta, sicuramente avrai consigli da chi ne sa più di me, ma io penso che darle una compagnia caviesca, non dovrebbe essere negativa, certo con tutte le precauzioni del caso, non so se meglio della stessa età +o- ho magari più giovane, che non possa vedere come dominante, ma questa è solo una mia idea, per questo aspettiamo il parere degli esperti.

Il problema forse maggiore è quello della gabbia, che se è troppo piccola potrebbe creare delle difficoltà per la gestione degli spazi, anche perchè loro hanno molto bisogno di muoversi, magari non riesci a farti un recinto mobile veloce da montare e smontare per farle/i correre un po'?

se vuoi ti metto la foto del recinto che ho costruito nella casa dove andiamo nei W-end, è molto spartana, ma hanno cmq dello spazio per correre e girare, e volendo in 5 minuti si smonta.

Aspetto di leggere gli altri commenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io non sono molto esperta, sicuramente avrai consigli da chi ne sa più di me, ma io penso che darle una compagnia caviesca, non dovrebbe essere negativa, certo con tutte le precauzioni del caso, non so se meglio della stessa età +o- ho magari più giovane, che non possa vedere come dominante, ma questa è solo una mia idea, per questo aspettiamo il parere degli esperti.

Il problema forse maggiore è quello della gabbia, che se è troppo piccola potrebbe creare delle difficoltà per la gestione degli spazi, anche perchè loro hanno molto bisogno di muoversi, magari non riesci a farti un recinto mobile veloce da montare e smontare per farle/i correre un po'?

se vuoi ti metto la foto del recinto che ho costruito nella casa dove andiamo nei W-end, è molto spartana, ma hanno cmq dello spazio per correre e girare, e volendo in 5 minuti si smonta.

Aspetto di leggere gli altri commenti

Allora il problema dello spazio riguarda essenzialmente l'oretta dopo i pasti in cui farebbero laghi di pipì.. e il problema sarebbe uguale per il recinto. A parte due orette dopo pranzo e la sera/notte sarebbero liberissime di gironzolare. Non riesco a decidere se sia più sacrificabile un pò di spazio o la compagnia. E il problema spazio riguarda poche ore perchè la camera poi è bella grande e tutta in totale sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ma allora se la maggior parte del tempo la passano fuori dalla gabbia, mi pare che non ci sia nessun problema, spesso loro di giorno "dormono " o cmq stanno rintanate, per cui anno bisogno di poco spazio, magari bisogna valutare, l'inserimento che dovrebbe essere graduale, e se non sbaglio in terreno neutro, in modo che non sia casa di nessuno, e dargli modo di conoscersi, cmq due cavie insieme, se vanno daccordo, ovvio, sono uno spasso, io ne ho due femmine, adesso una delle due è in calore, non fanno altro che corresi dietro, adesso una è nella cuccia, (di quelle da cagnolini, è bellissima, sembra che russi) che dorme e l'altra mangia, per tanto che noi siamo presenti, non è la stessa cosa con un loro simile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ma allora se la maggior parte del tempo la passano fuori dalla gabbia, mi pare che non ci sia nessun problema, spesso loro di giorno "dormono " o cmq stanno rintanate, per cui anno bisogno di poco spazio, magari bisogna valutare, l'inserimento che dovrebbe essere graduale, e se non sbaglio in terreno neutro, in modo che non sia casa di nessuno, e dargli modo di conoscersi, cmq due cavie insieme, se vanno daccordo, ovvio, sono uno spasso, io ne ho due femmine, adesso una delle due è in calore, non fanno altro che corresi dietro, adesso una è nella cuccia, (di quelle da cagnolini, è bellissima, sembra che russi) che dorme e l'altra mangia, per tanto che noi siamo presenti, non è la stessa cosa con un loro simile

Grazie della risposta!sei stata gentilissima!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una compagna per di più presa tramite adozione ( così sei anche sicura del sesso e che non sia incinta) potrebbe essere proprio una bella idea :)

Quando/ se deciderai di fare la richiesta ricorda di specificare che le tue caviette sono chiuse solo nell' ora pasti e che per il resto hanno una intera stanza sicura a disposizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo spazio non sembra un problema, quindi.

Piuttosto se Pollon ha un suo caratterino ed è da sempre abituata a stare sola potrebbe anche incontrare difficoltà ad accogliere un'altra cavia.

Forse sarebbe preferibile rivolgersi a un'associazione per un'adozione, ma precisando che sarebbe comunque necessario un breve periodo di rodaggio per verificare se l'inserimento possa essere positivo o meno.

Capisco che poi "ridare indietro" la nuova arrivata sarebbe doloroso, ma piuttosto che fare due cavie infelici...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...