Vai al contenuto
Lunola106

Sterilizzazione sì o no?!

Recommended Posts

Premetto che ho due porcellini maschi,secondo voi è necessario per il bene del porcellino procedere con la castrazione? oppure non è necessaria?non raramente il mio Giorgino d'istinto cerca di "accoppiarsi" col povero Pimpulu che inevitabilmente emette qualche UI UIII di disapprovazione,per fortuna la cosa non sfocia in zuffe e quindi apparentemente la situazione sembra tranquilla!...mah..secondo voi un animale non castrato,quindi con l'istinto di accoppiarsi,vive meglio di uno castrato?scusate la domanda insolita ma non so darmi una risposta!!grazie per l'attenzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

che io sappia (ma non ho esperienza diretta) un maschietto castrato ha comunque l'istinto di accoppiarsi. Viene solo reso innocuo.

Perciò, credo che non raggiungeresti il tuo scopo di raggiungere la pace domestica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che altro credo che Giorgino voglia ricordare a Pimpulu di essere lui il "padrone" del recinto, si tratta di monta ritualizzata e non di tentativo di accoppiamento.

La sterilizzazione del maschio di solito ha anche un qualche effetto "calmante" in tutte le manifestazioni dell'animale; personalmente credo che se Pimpulu non viene troppo stressato e non si verificano zuffe sia abbastanza inutile procedere alla sterilizzazione.

p.s.: ho modificato il titolo della discussione; trovo l'altro termine orrendo, sorry...

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io ho questo dubbio ma a quel punto mi sà che toccherà farlo! mozart è abbastanza tranquillo,ma spirit è un vero stallone....cerca sempre di montare mozart,per non parlare poi dell'annusare il sederino con qualche leccatina!!!la veterinaria mi ha detto che sarebbe molto meglio procedere con la sterilizzazione a quello più "vivace" ( in questo caso Spirit!) per calmare un pò le acque...lei mi ha inoltre detto che più in là potrà essere mozart a voler sfogare gli ormoni su spirit...blink.gife che se sarà cosi dovrà essere castrato anche lui!..ma per ora torniamo al primo,Spirit......voi che avete avuto esperienza.....mi dareste qualche consiglio....perchè ho veramente paura,paura che vada male o che soffra........undecided.gifundecided.gifundecided.gifundecided.gifundecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho competenze nel settore ma posso riportare la mia esperienza personale:

I miei gemellini Chip & Dale, quando hanno cominciato l'età dello sviluppo, sono diventati aggressivi e ho dovuto separarli.

Dopo la sterilizzazione, operazione che non ha comportato particolari sofferenze, sono tornati a vivere assieme quasi del tutto pacificamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho esperienze di maschi, ma dopo la castrazione ci sara la possibilità che il piccolo abbia un calo di appetito e che ci sia bisogno di ricorrere al Critical Care. Ti consiglieri di tenerne una confezione a portata di mano x ogni evenienza insieme a goccine di vit C ( senti sempre il parere del Vet prima ovviamente) e ti consiglio anche una scorta di traverse igieniche da usare come lettiera i primi giorni quando ancora la feritina è fresca x monitorare se ci sono perdite di sangue o feci molli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho esperienze di maschi, ma dopo la castrazione ci sara la possibilità che il piccolo abbia un calo di appetito e che ci sia bisogno di ricorrere al Critical Care. Ti consiglieri di tenerne una confezione a portata di mano x ogni evenienza insieme a goccine di vit C ( senti sempre il parere del Vet prima ovviamente) e ti consiglio anche una scorta di traverse igieniche da usare come lettiera i primi giorni quando ancora la feritina è fresca x monitorare se ci sono perdite di sangue o feci molli.

i tappetini igienici li uso tutto'ora,assieme ad un po di pellet!dici che quando lo porterò a casa dovrei togliere ilpellet?magari si puo fare male alla ferita camminando!...critical care?sarebbe?vitamine C ho comprato il cebion gocce proprio oggi,la vet ha detto che anche se mangiano la frutta e verdura indicata meglio dargliele lo stesso,tanto..male non fà,anzi!mi ha detto di mescolare alcune gocce insieme al succo di ananas(ne vanno proprio ghiotti a quanto pare ).....rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ho espresso il mio pensiero nell'altra discussione.

deciso! domattina (9.30\10) porto Spirit dal veterinario!dry.gif....cmq devo ringraziare questo forum,sia per le molte informazioni,che per la vostra disponibilità!.....e anche perchè ho finalmente trovato un veterinario competente!..anche adesso al telefono quando gli ho chiesto quando potevo portarglielo,lei ma risp quando volevo,e sopratutto quando ero pronta psicologicamente....ieri dopo i lacrimoni,ha capito che sono fin troppo sensibile! rolleyes.gif grazie di cuore a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

i tappetini igienici li uso tutto'ora,assieme ad un po di pellet!dici che quando lo porterò a casa dovrei togliere ilpellet?magari si puo fare male alla ferita camminando!

...

Dopo un intervento è cosnigliabile eliminare momentaneamente il pellet a favore di qualcosa di più morbido, più controllabile e più igienico. In questo senso le traversine assorbenti per umani sono particolarmente adatte; morbide e igieniche, puoi controllare facilmente se fanno i loro bisogni e di che aspetto e se ci fosse qualche perdita ematica o sierosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie paolo per i consigli!..ho appena lasciato il mio spirit dal veterinario...gia mi manca!!!!......ho anche pianto......dry.giftroppo sensibile!!!rolleyes.gif.....non vedo l'ora di andarlo a prendere stasera....

Stai tranquilla! :)

Quando ti diranno qualcosa sull'operazione?

Allora aspettiamo notizie del piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai tranquilla! :)

Quando ti diranno qualcosa sull'operazione?

Allora aspettiamo notizie del piccolo.

dovrei andarlo a prendere dalle 16 in poi!...chiamano solo se qualcosa va storto!......povero piccolo,mi sembra di avergli fatto un torto!..ora c'è l'avrà con me....eheheheh knuppel2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

povero piccolo,mi sembra di avergli fatto un torto!..ora c'è l'avrà con me....eheheheh ...

No, no, hai contribuito al suo/al loro benessere! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

dovrei andarlo a prendere dalle 16 in poi!...chiamano solo se qualcosa va storto!......povero piccolo,mi sembra di avergli fatto un torto!..ora c'è l'avrà con me....eheheheh knuppel2.gif

Ti capisco, ti capisco e ti capisco (ne ho fatti sterilizzare 3) ma ti assicuro che una volta completate le cure di rito sarà lui a farti capire che hai fatto la scelta giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco, ti capisco e ti capisco (ne ho fatti sterilizzare 3) ma ti assicuro che una volta completate le cure di rito sarà lui a farti capire che hai fatto la scelta giusta.

Posso sdrammatizzare con una barzelletta?

Cenerentola ora ha 75 anni, e si trova agli sgoccioli di una vita passata felicemente assieme a suo marito, il Principe Azzurro, che è morto da pochi anni. Passa le sue giornate nel terrazzo di casa sua, seduta in una sedia a dondolo, osservando il mondo con il suo gattone Bob sulle ginocchia, felice.

Una bella sera, da dentro a una nuvola scende all’improvviso la Fata Madrina. Cenerentola le domanda: "Cara Fata Madrina! Dopo tanti anni ti rivedo!! Cosa ci fai qui?" E la Fata risponde: "Cenerentola, dall'ultima volta che ti ho vista hai vissuto una vita esemplare. C’è qualcosa che io potrei fare per te?

Qualche desiderio che ti potrei concedere?" Cenerentola è confusa, allegra e arrossendo dall’emozione, dopo aver pensato per un po’ mormora: "Mi piacerebbe essere immensamente ricca." In un istante la sua vecchia sedia a dondolo diventa d’oro massiccio. Cenerentola è impressionata. Il suo fedele gatto Bob si spaventa e si allontana dalla sedia. Cenerentola grida: "Grazie Madrina!"

La Fata allora dice: "Non è niente, te lo meriti! Cosa ti piacerebbe come secondo desiderio?" Cenerentola china il capo, osserva le impronte che il tempo ha lasciato nel suo corpo, e dice: "Mi piacerebbe essere giovane e bella di nuovo." Quasi contemporaneamente, lei si ritrova la sua bellezza giovanile.

Cenerentola comincia allora a sentire cose che ormai non ricordava quasi più: passione, ardore, ecc. Allora la Fata le dice: "Ti resta un ultimo desiderio. Che cosa vuoi?" Cenerentola osserva il suo povero micione spaventato e dice:

"Vorrei che tu trasformassi il mio fedele Bob in un bellissimo giovanotto."

Magicamente,Bob si trasforma in un magnifico uomo, così bello che le rondini

non possono evitare di interrompere il loro volo per fermarsi ad ammirarlo.

La Fata Madrina dice: "Auguri, Cenerentola. Goditi la tua nuova vita."

E parte veloce come una scintilla. Durante qualche magico istante, Cenerentola e Bob si guardano con tenerezza. Poi Bob le si avvicina,la prende tra le sue possenti braccia e le mormora teneramente nell’orecchio: "Scommetto che sei pentita di avermi castrato!"

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahauhauauhaa bellissima!la conoscevo già! siete riusciti a strapparmi un sorriso!GRAZIE!...si si paolo l'ho fatto per il suo\loro benessere!era troppo scleretico,appena lo si toccava..VRRRRRRRRRRRRR e alzava il culetto e poi mordeva!!!!......sperando poi che non dovrà toccare a mozartino!!! NIK tu hai tre maschi???ho letto però che spesso anche dopo la sterilizzazione l'animale non si calmablink.gif speriamo non sia il caso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahauhauauhaa bellissima!la conoscevo già! siete riusciti a strapparmi un sorriso!GRAZIE!...si si paolo l'ho fatto per il suo\loro benessere!era troppo scleretico,appena lo si toccava..VRRRRRRRRRRRRR e alzava il culetto e poi mordeva!!!!......sperando poi che non dovrà toccare a mozartino!!! NIK tu hai tre maschi???ho letto però che spesso anche dopo la sterilizzazione l'animale non si calmablink.gif speriamo non sia il caso!

Ne ho 4 ma l'utimo l'ho adottato già operato.

Il maschio dominante e padre dei cuccioli vive con la madre e la figlia. Nell'altra gabbia i due figli maschi con l'utimo adottato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne ho 4 ma l'utimo l'ho adottato già operato.

Il maschio dominante e padre dei cuccioli vive con la madre e la figlia. Nell'altra gabbia i due figli maschi con l'utimo adottato.

wow!una bella famigliola....complimenti!..e quindi sei stato soddisfatto della sterilizzazione?ha avuto effetto "calmante"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella famigliola si... se consideri anche gli altri 16 animali.

Dopo la sterilizzazione i gemellini hanno smesso (o quasi) di litigare tra loro.

Il padre, sebbene sterile è gelosissimo delle femmine, per quello ho fatto due gabbie.

Sono tentato di creare un terzo piano e metterci la piccolina con uno dei tre maschietti (magari quello piu aggressivo) aumentando cosi lo spazio disponibile.

Gradirei i pareri di chi ha esperienza in merito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spirit è tornato a casa!!!!! il mio cucciolo sta bene,è un pò rinco ma sta bene!..l'ho messo nella gabbia separata per almeno per oggi e domani,ha fatto già tante cacchine..e ora sta cercando di mangiare qualche fogliolina sparse!...che sollievo...da domani antibiotico Baytril o.3 ml una volta al giorno (x 7 gg) mescolato con un po di succo di ananas per agevolare la "discesa" grin.gif....però mi sà che dovrò fare la stessa cosa a Mozart...è presto per dirlo,ma anche il vet me lo ha detto! ..ma una cosa alla volta...azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...