Vai al contenuto
Buffetta

Buffetta

Recommended Posts

Salve a tutti, conoscevo davvero poco o nulla sul mondo delle cavie, ma quando in un negozio di animali io e il mio fidanzato abbiamo visto quel piccolo batuffolino il nostro cuore si è sciolto! Così da circa una settimana Albert è con noi! smitten.gif

Purtroppo mi rendo conto di aver fatto le cose in ordine diverso, avrei prima dovuto informarmi e provvedere solo in seguito ad accogliere una cavia, tuttavia me la sto cavando abbastanza bene, anche se, a saperlo, l'avrei adottata anzichè comprata!

E a tal proposito, già che ci sono, esporrei subito l'unico problemino che mi affligge, sperando che vada bene farlo anche qui senza aprire una discussione apposita (in tal caso provvederò).. Da un paio di giorni è spuntata una macchiolina nera proprio sul muso di Albert, vicino al nasino, sono preoccupata, inoltre anche tra le due orecchie c'è una macchietta scura senza pelo, ma quest'ultima credo sia solo pigmentazione della pelle. Comunque ho già in programma una visita con un vet esperto in esotici, quindi non vi chiedo una diagnosi, ma vorrei capire la gravità o se può essere qualche cosa di contagioso dato che Albert e il mio cane hanno fatto amicizia in fretta (strano!) e si scambiano bacini attraverso la gabbia smitten.gif

Grazie a tutti è scusate il papiro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Potrebbero essere parassiti, ma non sapendo quali siano è difficile dire se possano essere o meno contagiosi.

Il consiglio è far visitare al più presto il caviotto e non attendere che la situazione degeneri (più si aspetta, più è difficile curare). Una volta capito il problema, potrai chiedere immediatamente informazioni al veterinario e eventualmente procedere alla cura del cane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta! :love:

Il fatto che la pelle delle cavietta sia scura può dipendere dalla normale pigmentazione, se però intendi dire che vedi delle chiazzette scure prive di pelo sul muso e sulla testolina allora potrebbe trattarsi di una micosi. Nulla di grave, ma andrebbe ovviamente curata e potrebbe anche essere contagiosa per il cane. E' sempre opportuna in ogni caso una visita di controllo da un veterinario (specializzato in animali esotici!) che possa dirti con accuratezza lo stato di salute della tua caviottina e magari anche il sesso, considerato che spesso nei negozi si sbagliano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Come ti hanno già detto è difficile aiutarti solo in base alla descrizione; il veterinario esperto saprà sicuramente tranquillizzarti o indicarti la cura più adatta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco il batuffolo mentre sgranocchia radicchio smitten.gif

Andrò dal veterinario giovedì o venerdì, purtroppo prima non mi è possibile, comunque ho avuto modo di osservare meglio la zona senza pelo sulla testolina, apparentemente sembrava solo di pigmentazione scura, ma in realtà sembra squamosa ed è grigiastra, quindi credo sia collegata alla macchia sul muso, comunque mi darà indicazioni il vet ! Già che ci siamo chiedo consigli su come sarebbe meglio trasportare il caviotto senza troppo stress, grazie mille a tutti smiley.gif

post-14630-0-53916200-1395182277_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io metto Ichi in un trasportino. Sul fondo metto un tappetino igienico (traversina per umani o tappetino per cani), un po' di fieno e un po' di verdura (tipo una foglia di insalata in caso abbia sete). Se dovesse esserci aria o se la temperatura dovesse essere inferiore a quella di casa, ripara il trasportino con una copertina o asciugamano. Non essendoci molto freddo, non credo servano molti più accorgimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Nici; per fortuna la stagione è più mite ed è sufficiente riparare il trasportino dalle correnti d'aria e da eventuali sbalzi di temperatura con un panno spesso.

Anche io metto sul fondo le traversine, sono più pratiche che non una lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra la mia Pandorina. Si fai bene a farlo controllare prima possibile xke a me e' capitato con Pepetto che aveva una chiazzetta senza pelo sul muso si allargava sempre di piu poi e' comparsa anche sulla zampetta , aveva anche croste sia sul muso che sulla zampetta, portato dal veterinario e diagnosticata la rogna ,ha fatto 4 iniezioni di invermectina ,una a settimana . Finita la cura il 19 febbraio poi purtroppo i primi di marzo e' tornata la crosticina sul musetto e la perdita del pelo , sta facendo di nuovo iniezioni domani dovrò portarlo x la seconda . Tutto questo x dirti di non aspettare troppo tempo portalo subito.

P.s. Aspettiamo notizie .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie smitten.gif

E mi sono dimenticata di dirvi che il nome completo del porcello sarebbe Albert Einstein cheesy.gif Perchè quando l'ho visto con quel pelo arruffato e disordinato mi sono venuti subito in mente i capelli di Einstein grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1395227174' post='120371']

Grazie smitten.gif

E mi sono dimenticata di dirvi che il nome completo del porcello sarebbe Albert Einstein cheesy.gif Perchè quando l'ho visto con quel pelo arruffato e disordinato mi sono venuti subito in mente i capelli di Einstein grin.gif

Ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, vi scrivo con stupore ed un po' perplessa blink.gif

Stamattina stavo dando le verdurine al mio porcello e mi accorgo che la macchia sul muso è sparita.. Premetto che da un paio di giorni tengo la gabbia più alta, totalmente inaccessibile al cane, che si sforza in tutti i modi di raggiungerla, dovreste vedere le acrobazie rotfl.gif

E siccome il cane dava delle sonore slinguazzate (con affetto smitten.gif) ad Albert proprio sul muso inizio a chiedermi se le cose non siano collegate, bah.

Ciò non toglie che farò comunque fare una visita al piccino se non questa sera, domani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio così!

Comunque non penso che il cane possa essere responsabile (ma che simpaticone!).

Una visita dal vet è comunque importante per una valutazione generale del piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, la visita dal vet rimane indiscussa! Perchè voglio capire cos'ha/aveva e com'è lo stato in generale, per l'età corretta, il sesso e anche per un aiuto con la vitamina C dato che snobba sia peperoni che arance dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...