Vai al contenuto
Danico

Separazione cuccioli

Recommended Posts

Buonasera.. In fine è giunto il parto della mia piccola cicciona... sono passare ormai 2 settimane dal parto ho dovuto togliere il maschio dalla gabbia perché continuava a saltare addosso alla femmina infischiandosene dei cuccioli ) anche se non è felice per la separazione perché ho provato a reintrodurlo 2 volte e 2 volte ha fatto la stessa cosa.. Voleva fare Zumba e la femmina nn ci stava e bisticciavano ) ora i cuccioli sono già promessi anzi lascerò che mamma e papà si accoppino ancora perché ho la fila;-) ma la domand a è questa ho letto che la separazione deve avvenire ad almeno svezzamento terminata ( 3 sett circa) ma visto che i mini porcellini sono già super svezzati e mangiano già tutto quello che do alla mamma volevo chiedere se forse non sia il caso di cederli con una settimana di anticipo e porre fine alle sofferenze del maschio che mi fa pena

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è certo la presenza dei cuccioli a creare problemi al papà. E i cuccioli devono stare 4 settimane, un mese, con la mamma.

Poi, ti è stato già spiegato, mi pare, che le gravidanze ripetute non fanno bene alla femmina e che il maschio andrebbe sterilizzato; e la politica del Forum è quella di favorire l'adozione piuttosto che la riproduzione domestica o l'allevamento.

Tu sei ovviamente liberissimo di fare quello che più ti aggrada, ma se questo Forum ha idee troppo diverse dalle tue non sei costretto a doverci sopportare.

Detto questo spero di avere ottime notizie dei tuoi pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo! Potresti sempre dire alla tua "fila" che ci sono tante associazioni che danno cuccioli abbandonati o maltrattati in adozione,e prima sarebbe il caso di far vivere bene quelli....prima di farne nascere altri a tutti i costi!! wink.gifwink.gif Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusami ma in natura le cavie dicono " no no non ci accoppiamo perché ci fa male lo ha detto Paolo" ???

Secondo, non voglio assolutamente fare castrare il mio porcellino così diventerebbe un animale evirato per i gusti umani... Nn ci penso proprio

Terzo ma perché uno che mi conosce e sa che la mia cavietta un giorno o l'altro potrebbe avere altri cuccioli deve farsi mille sbattimenti per adottarne una?

Quarto non mi pare ci siano leggi che vietano questa cosa e nono pare di fare nulla di male e sbagliato... guardare la mamma cavia con i suoi cuccioli e stata una delle cose più emozionanti che io abbia mai visto e lo rifarei.. Anzi lo rifaccio sicuro... sto dando cure amorevoli a questi animali quasi di più che a me;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia porcellus è un animale domestico che si differenzia per molte cose dal suo antenato selvatico.prova a chiedere a qualsiasi donna quanto potrebbe essere felice di figliare a rotazione.ci accusi del fatto che ti consigliamo di sterilizzare la tua cavia per "gusti umani" mentre tu ti sollazzi a vedere la tua porcella gravida.

E nn lo dice paolo che i parti ripetuti fanno male alle cavie: lo dice qualsiasi veterinario sulla faccia della terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Natura e' molto meno poetica di quanto si possa pensare, e' matrigna e non madre come direbbe Leopardi : ciò che conta e' la sopravvivenza della specie, non del singolo. Femmine che muoiono per i troppi parti e cuccioli che non sopravvivono sono una cosa normale. Perfino gli allevatori rispettano dei tempi di riposo per le femmine, tu invece hai permesso che il maschio là fecondasse di nuovo subito dopo il parto.... Non penserai di continuare così? Un parto ogni settanta giorni? Quanto pensi possa sopravvivere? Per non parlare del discorso che già ti è stato fatto sui cuccioli e sulle cavie abbandonate che attendono una adozione...

Sei libero di fare ciò che vuoi, ma cerca di rifletterci sopra e pensa al bene delle tue caviette. Sterilizzare un maschio non è un vezzo per soddisfare i gusti umani, ma per far vivere felicemente insieme una coppia senza rischi. Inoltre ricorda che i piccoli mangiano la verdura già dopo pochi giorni dalla nascita, ma sono svezzati veramente solo dopo un mese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia porcellus è un animale domestico che si differenzia per molte cose dal suo antenato selvatico.prova a chiedere a qualsiasi donna quanto potrebbe essere felice di figliare a rotazione.ci accusi del fatto che ti consigliamo di sterilizzare la tua cavia per "gusti umani" mentre tu ti sollazzi a vedere la tua porcella gravida.

E nn lo dice paolo che i parti ripetuti fanno male alle cavie: lo dice qualsiasi veterinario sulla faccia della terra.

Sono ri-d'accordo!

Non è per attaccarti,Danico,assolutamente...e nessuno mette in dubbio l'amore che dai alle tue bestiole!!!!! Ma forse non hai bene chiara la situazione... informati meglio,parlane col veterinario esperto in esotici di fiducia....ti renderai conto che la riproduzione non è tutta rose e fiori come pensi tu...e che forse la sterilizzazione è la scelta migliore...

p.s.io ho adottato le mie pelose da AAE,e credimi che dietro non c'è alcun tipo di sbattimento ohmy.gif come mai dici ciò? ci sono persone volontarie che fanno staffette e ti portano il caviotto direttamente a casa,o poco lontano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

In natura si accoppiano e hanno gravidanze ripetute e questo gli accorcia la vita di parecchi anni!

Farla accoppiare senza sosta, sarebbe una tortura, e la fine sarebbe una sola! Questo sarebbe amore per gli animali?

Contento tu..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovo senza senso questo parallellismo tra animali domestici/selvatici.

Gli animali domestici si tenta di farli campare il più a lungo possibile, proteggendoli da predatori, malattie e utilizzando accorgimenti che mettono in pericolo la loro salute.

Le cavie sterilizzate non hanno nulla in meno rispetto alle cavie intere, a parte i testicoli ovviamente. Conservano lo stesso temperamento e non è insolito vederle coprire le femmine, con tutto il vantaggio, per entrambi, di "sparare a salve" senza neanche rendersene conto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo, non voglio assolutamente fare castrare il mio porcellino così diventerebbe un animale evirato per i gusti umani... Nn ci penso proprio

Tanto per cominciare non è un'evirazione ma una vasectomia, come si fa sugli umani.

Certo è molto meglio far morire di parto la femmina, piuttosto che sottoporre ad un piccolo intervento un maschio.

Per come la vedo io la tua posizione è solo frutto del maschilismo della nostra società.

Le femmine devono sfiancarsi di parti e i maschi senza attributi non sono più veri uomini.

Senza contare il fatto che unire e separare continuamente il maschio dalla femmina per loro coomporta una fonte di stress infinita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà può essere pure una orchiectomia: i testicoli vengono asportati.

Si fa sotto anestesia ovviamente e presso un veterinario competente.

Per tutto il resto concordo con te, Nemuriko.

Le cavie non sono esseri umani e possono vivere tranquillamente senza traumi psicologici anche se perdono la loro virilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per come la vedo io la tua posizione è solo frutto del maschilismo della nostra società.

Le femmine devono sfiancarsi di parti e i maschi senza attributi non sono più veri uomini.

...

Come maschio non posso comunque che essere d'accordo con te.

...

Le cavie non sono esseri umani e possono vivere tranquillamente senza traumi psicologici anche se perdono la loro virilità.

In realtà lo stimolo sessuale perdura, magari un po' attenuato, ma si perde la capacità di riprodursi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be' si il mio copriva Maya circa due volte al mese nonostante la sterilizzazione!rolleyes.gif

Ma comunque intendevo che nonostante l'intervento non subiscono ripercussioni psicologiche, diversamente da quello che potrebbe succedere ad un uomo.

Anzi, possono accoppiarsi quanto vogliono senza necessità di trascorrere poi del tempo divisi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...