Vai al contenuto
Prince William

Alimentazione nel post-operatorio

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Il nostro principino è stato sterilizzato Martedì scorso, più o meno a quest'ora.

Terapia: - dal vet, iniezione di antidolorifico nei 2 gg successivi. Al domicilio, Ibaflin 3%: 0,50mg + 4 gtt di Vit. C (Cebion).

Stesse precauzioni igieniche di cui ho letto nelle altre discussioni.

Sono però perplessa, undecided.gifperciò vi scrivo, perchè Prince William mangia poco, molto poco rispetto al solito, anche se lo vedo vivace e disponibile. Al contrario, beve molto più frequentemente dell'ordinario. A qualcuno di voi è successo che il ritorno alla normale alimentazione abbia richiesto più tempo rispetto a quanto riferito dagli altri tesorini di cui ho letto?

Grazie mille in anticipo e tante coccoline a tutti!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare è abbastanza normale...anche J. mangiava di meno tant'è che alla pesata settimanale risulto una diminuzione di peso di 30 g...nel caso però in cui l'inappetenza dovesse prolungarsi non esitare a chiamare il vet...un grattino a Prince Williamsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

so che la poca fame sia normale nel post operatorio anche a causa degli antibiotici, il fatto che beva comunque può solo fargli bene, tienilo sempre sotto controllo, al limite fai un colpo di telefono al vet che saprà consigliarti come stimolargli l'appetito, al limite puoi dargli peperone frullato, lo aiuta cion la vit. C

Share this post


Link to post
Share on other sites

ringrazio voi tutte/i !!!

sto tenendo wiliam monitorato in ogni momento..

poco fa ho fatto la PROVA NOCCIOLO.. e lui l'ha superata.. nel senso che ha divorato sia foglie e sia piccoli rami e sia minuscoli fusti..

sta migliorando.. we can see it..

GRAZIE A TUTTE/I per i consigli!

vi scrivo domani per aggiornamenti.

grat grat a voi!wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Car*! eccomi con un piccolo aggiornamento che sa sempre di richiesta di consiglio...

sono perplessa idiot2.gif. prince william sta benone: corre e salta che è un piacere, ma continua a nutrirsi poco. per la precisione: soprattutto fieno, poco - poi mangime, pochissimo - poi verdura e frutta, pochissimissima.

poco, pochissimo e pochissimissima sono riferiti in paragone alle quantità che assumeva prima dell'intervento..

inoltre, rifiuta categoricamente il peperone e sappiamo bene quanto questo sia problematico (a parte il fatto che prima dell'intervento ne mangiava circa mezzo al giorno).

nella mia ignoranza, mi chiedo: è possibile che mangiasse troppo prima, a causa degli ormoni in circolo che lo agitavano, ed ora si sia stabilizzato?

non so più cosa pensare undecided.gif, perchè vedo che lui sta proprio bene..

che ne dite?

grazie mille sempre e tanti grattini sul collo a tutti!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un intervento in un animaletto sensibile come il porcellino d'india è sempre un evento importante; può essere che il principino abbia bisogno di tempo per recuperare l'appetito (anche se ha già recuperato il buonumore), può darsi che la sterilizzazione stia inducendo le prime modificazioni ormonali.

Hai verificato, o fatto verificare, la lunghezza dei dentini?

Share this post


Link to post
Share on other sites

è possibile che mangiasse troppo prima, a causa degli ormoni in circolo che lo agitavano, ed ora si sia stabilizzato?

onestamento non so che effetti possano dare gli ormoni, ma un porcellino stabilizzato che mangia pochissimissimo non mi convince, conoscendo su quanto loro stessi insistano per il cibo credo che sia ancora in via di stabilizzazione...

ti consiglio di farlo sempre seguire dal vet, magari riportalo ad un controllo, meglio sempre abbondare ;)

i porcellini sono molto abitudinari, un evento come la sterilizzazione avrà apportato tante novità nella sua vita, dagli ormoni in minor quantità, alla novità dell'intervento vero e proprio, alle sue sensazioni fisiche, magari dolore, paura, chissà...

spesso a queste novità, i porcellini che amano tanto la routine rispondono con delle pause, il fatto che non tocchi più il peperone che prima gli piaceva tanto io lo interpreterei come un grosso punto interrogativo sulla sua testolina, è come se dicesse "che mi sta succedendo?"

queste pause che si prendono servono per far loro capire cosa sta succedendo, devono stabilire se aver paura o meno, credo che quando la situazione si assesterà ed il porcellino avrà di nuovo la sua routine pian piano si tranquillizzerà, però consiglio comunque un controllo per verificare che sia sempre in buona salute :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ho fatto operare Chicco il veterinario mi aveva allertato che l'operazione e gli antibiotici avrebbero potuto fargli perdere l'appetito.

Oltre agli anti-infiamatori e l'antibiotico mi ha prescritto il Motilex per riattivare la digestione e il critical care nel caso non mangiasse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti!

il vet lo ha visto martedì, a distanza di una settimana dall'intervento, e lo ha trovato bene dal suo punto di vista.. (a proposito, denti ed unghie sono a posto).

penso che terrò il critical care in ultima considerazione (e nel caso, prima di procedere, chiederò al vet) e nel frattempo somministrerò i fiori di bach (come ho fatto a non pensarci prima, accidentiangry.gif?): star of bethlem per curare lo shock, walnut per favorire il cambiamento ed elm per innalzare la soglia del dolore, sia fisico e sia morale. inoltre, continuerò con il cebion, onde evitare carenze di vit. c

mi sembra sensato..

vi ringrazio tantissimo. l'esperienza fa più di mille vets, a volte..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...