Vai al contenuto
berenice

E' finalmente arrivato!

Recommended Posts

E' arrivato il caviotto in adozione. Non sono proprio nel panico, ma poco ci manca. Chiedo un aiuto per sapere cosa fare, non tanto per le modalità per iniziare la convivenza con la mia caviottina (anche lei già adulta), ma dal punto di vista della salute del maschiotto. Mi hanno detto, dall'associazione che ho contattato, che è sterilizzato e che è in buona salute e non necessita della visita veterinaria, ma ho notato dei graffi e buchetti sospetti sul suo sederone. La staffetta che me l'ha portato ha parlato vagamente di problemi di convivenza con un gatto ma la volontaria dell'associazione non mi aveva mai menzionato altri animali nella vecchia dimora del maschio. Ho guardato immagini della rogna delle cavie ed effettivamente non mi sembra che si tratti di quella. Grattandosi, si possono graffiare? E' comunque meglio fare una visita dal veterinario prima di metterli insieme o mi posso fidare di ciò che mi è stato detto? Per il momento l'ho pesato (1110 gr !), rispetto alla mia è un gigante. Cosa mi consigliate? Scusate ma è il mio primo inserimento. Grazie di tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoti qua!!

Tieni spazzolato il piccolino :)/> adesso anche i miei stanno cambiando il pelo ed hanno un pochino di forfora sul sederotto, quindi si grattano se non vengono spazzolati adeguatamente!

Metti le gabbie dei due vicine e fai ambientare un pó il maschietto!

Tra un paio di giorni puoi provare a farli incontrare in territorio neutro :)/>

Come l'hai chiamato??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto al piccolo (beh, piccolo, insomma...)!

Potrebbe effettivamente aver litigato con qualche altra bestiola; tu toelettalo giornalmente e tienilo controllato, se i segni non se ne vanno ti rivolgerai al tuo veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venerdì pomeriggio, quando è arrivato, i taglietti erano freschi freschi; oggi stanno cominciando a formarsi le crosticine come nei nostri graffi. Ha un'unghietta ricurva ad una zampetta anteriore. Ogni quanto e quanto va tagliata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le unghiette si tagliano quando sono lunghe o se si incurvano o piegano. Bisogna fare attenzione a tagliare sotto al piccolo vaso sanguigno che arriva dal ditino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle le adozioni se prenderò un altra cavietta sarà senza dubbio adottata!!! Complimenti al tuo nuovo porcellotto visto il pesorotfl.gif !!! Se sono di un gatto i graffi si riconoscono e so che sono molto pignole le associazioni e credo che puoi fidarti di loro o sentirli per dei chiarimenti comunque se giá vedi che sta guarendo magari aspetta un altro paio di giorni intanto incominci con l'inserimento come ti dicono gli esperti io non lo sono!!! A come è il suo nome??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle le adozioni se prenderò un altra cavietta sarà senza dubbio adottata!!! Complimenti al tuo nuovo porcellotto visto il pesorotfl.gif !!! Se sono di un gatto i graffi si riconoscono e so che sono molto pignole le associazioni e credo che puoi fidarti di loro o sentirli per dei chiarimenti comunque se giá vedi che sta guarendo magari aspetta un altro paio di giorni intanto incominci con l'inserimento come ti dicono gli esperti io non lo sono!!! A come è il suo nome??

Esatto, posso confermare la serietà!

Si rivolgono sempre a veterinari competenti in caso di necessità.

Secondo me puoi stare tranquilla :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona domenica a tutti! Da due giorni ho iniziato l'inserimento del caviottone. Lui sembrerebbe molto dolce e interessato alla femmina (nonostante la castrazione) e sembra la corteggi (gr gr gr e muove il sederotto a destra e sinistra) ma lei è una belvetta e gli ha già dato qualche zampata, provando a mordicchiarlo. Sono in territorio neutro, forse anche troppo, perchè nel recinto non c'è niente. E' meglio inserirci qualcosa? Lei ha fatto anche un po' di pipì in vari punti e forse l'ha spruzzato sul muso. Lui è un corbellone e mi guarda con un'espressione tipo: "...e ora che cavolo faccio?" Poi, rimessi dopo una mezzoretta nelle rispettive case, ho provato ad aprire la comunicazione tra le due: la vipera è subito andata nel recinto del caviottone ed ha cominciato a mangiare dalla ciotola le verdurine avanzate; lui si è fatto un po' più intraprendente e dopo alcuni minuti li ho divisi perchè mi sembrava che cominciassero a darsele. Speriamo bene! I vecchi graffi che il maschio aveva appena arrivato (anche due crosticione ad un lato del collo) stanno guarendo, ma ha due unghiette molto ricurve, una delle due proprio storta, per cui domani probabilmente lo porterò dal veterinario. Stasera... altro giro... altra corsa e speriamo che vada meglio.

post-14516-0-67763000-1394373775_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che belli in questa foto!!

Giustamente ciascuno rispetta i suoi ruoli: lui la corteggia e lei non si concede facilmente, tutto nella norma! :D:love:

In territorio neutro puoi mettergli un po' di pappa e magari una casetta o tettoia, chissà che non decidano di ripararsi insieme :rolleyes:

Continua così e facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona domenica a tutti! Da due giorni ho iniziato l'inserimento del caviottone. Lui sembrerebbe molto dolce e interessato alla femmina (nonostante la castrazione) e sembra la corteggi (gr gr gr e muove il sederotto a destra e sinistra) ma lei è una belvetta e gli ha già dato qualche zampata, provando a mordicchiarlo. Sono in territorio neutro, forse anche troppo, perchè nel recinto non c'è niente. E' meglio inserirci qualcosa? Lei ha fatto anche un po' di pipì in vari punti e forse l'ha spruzzato sul muso. Lui è un corbellone e mi guarda con un'espressione tipo: "...e ora che cavolo faccio?" Poi, rimessi dopo una mezzoretta nelle rispettive case, ho provato ad aprire la comunicazione tra le due: la vipera è subito andata nel recinto del caviottone ed ha cominciato a mangiare dalla ciotola le verdurine avanzate; lui si è fatto un po' più intraprendente e dopo alcuni minuti li ho divisi perchè mi sembrava che cominciassero a darsele. Speriamo bene! I vecchi graffi che il maschio aveva appena arrivato (anche due crosticione ad un lato del collo) stanno guarendo, ma ha due unghiette molto ricurve, una delle due proprio storta, per cui domani probabilmente lo porterò dal veterinario. Stasera... altro giro... altra corsa e speriamo che vada meglio.

ma che belli!

quando ho fatto l' inserimento coi miei, la volontaria mi aveva consigliato di rendere l' ambiente neutro il più interattivo possibile, casette, tunnel, cibo, fieno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo riunioni familiari abbiamo deciso di chiamarlo Charlie, primo nome che avevamo ipotizzato prima del suo arrivo (semplicemente perchè l'immagine di una cavia in adozione a Desio riportava questo nome), anche se poco adatto ad un tontolone che si fa rubare le foglie di insalata da Titti, che rispetto a lui pesa quasi la metà. Ma quanto tempo durano le scaramucce durante l'inserimento? E' bene intervenire con un NOO deciso o lasciar correre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo riunioni familiari abbiamo deciso di chiamarlo Charlie, primo nome che avevamo ipotizzato prima del suo arrivo (semplicemente perchè l'immagine di una cavia in adozione a Desio riportava questo nome), anche se poco adatto ad un tontolone che si fa rubare le foglie di insalata da Titti, che rispetto a lui pesa quasi la metà. Ma quanto tempo durano le scaramucce durante l'inserimento? E' bene intervenire con un NOO deciso o lasciar correre?

finchè sono solo scaramucce, come ti diceva pure franci, lasciali fare:)

stabiliscono una gerarchia.

è in caso di intervenire solo se le cose si fanno serie e rischiano di farsi male.

quando ho fatto l' inserimento tra le due cavie che ho, le scaramucce sono durate qualche giorno. soprattutto Maya non ne voleva sapere del nuovo arrivato, lui era più tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti: sono proprio scoraggiata. Anche oggi, in territorio neutrale all'esterno, con tanta erbetta e due scatole per potersi rintanare, la femmina (ormai soprannominata "Vipera") si è fiondata nella scatola del povero Charlie in modo molto deciso. Tempo 3 secondi e la scatola è volata via, lei ha fischiato forte e si è rintanata nella sua scatola continuando ad emettere fischi intensi ed alzando spesso una zampetta anteriore. Tutti e due sbattevano i denti che sembravano le nacchere in una sivigliana e per calmarli ci sono voluti un paio di minuti e tante paroline dolci. Lei ha poi riprovato ad attaccarlo, ma l'ho subito brontolata ed è ritornata nella scatola a mangiare l'erbetta. Ma quanto ci vorrà perchè si accettino? Eppure, quando sono divisi nelle loro gabbiette si cercano e si annusano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ormai credo che non sempre la convivenza tra una femmina e un maschio sterilizzato sia un successo. E' quasi un mese che è arrivato il maschio, ma la femmina temo sia convinta di essere lei la dominante tra i due. Comincio ad averle provate tutte: il recinto interno (= zuffe), il recinto esterno con erba e giochi (= zuffe), di nuovo all'interno in una parte della stanza a loro riservata ..... corteggiamento, spruzzi di pipì, chiocciare insieme, fare il trenino in fila indiana per tutta la stanza...... li riporto nel loro recinto credendo di aver vinto io e...... botte da orbi, per cui li ho di nuovo separati. Piero Angela potrebbe farci una puntata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti che piccole pesti! :angry:

Forse il maschietto ha ancora molti ormoni in circolo o si fa prendere molto dall' entusiasmo di avere una porcellina tutta per se'. Può darsi che col tempo diventi più tranquillo e ceda la dominanza alla femmina...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio per l’incoraggiamento. A casa non è così, perché mio marito continua a dirmi: te l’avevo detto che Titti sarebbe stata meglio da sola e che avresti trovato dei problemi….. Ma leggendo i vostri forum non avevo mai sentito parlare di difficoltà tra femmina e maschio sterilizzato. Capisco che sono tutti e due adulti e che quindi probabilmente ci voglia un po’ più di tempo, ma pensavo che fosse più facile, ma quando li vedo chiacchierare vicini alle sbarrette delle gabbie, mi vengono in mente i versi del Va,pensiero verdiano…..”…che ne infonda al patire virtù!” Ma può una femmina risultare dominante con un maschio sterilizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...