Vai al contenuto
ely73

Fertilita

Recommended Posts

In tutti i testi e i siti, compreso il nostro, troverai scritto che il ciclo estrale della cavia dura poco più di due settimane e all'interno di esso ci sono un paio di giorni di calore durante i quali la femmina è disposta ad accoppiarsi.

In effetti non è chiarissimo se la femmina sia fertile sempre o solo durante quei giorni, tenuto conto che l'ovulazione è spontanea e non indotta dall'accoppiamento stesso come in altre specie.

Però ho osservato che cercando di calcolare retrospettivamente la data del concepimento di cavie gravide, se si salta la data presunta occorre attendere ancora una quindicina di giorni, quindi penso che in ogni caso la fertilità risieda in quel paio di giorni durante il ciclo, quindi circa quattro giorni al mese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1392477951' post='117754']

In tutti i testi e i siti, compreso il nostro, troverai scritto che il ciclo estrale della cavia dura poco più di due settimane e all'interno di esso ci sono un paio di giorni di calore durante i quali la femmina è disposta ad accoppiarsi.

In effetti non è chiarissimo se la femmina sia fertile sempre o solo durante quei giorni, tenuto conto che l'ovulazione è spontanea e non indotta dall'accoppiamento stesso come in altre specie.

Però ho osservato che cercando di calcolare retrospettivamente la data del concepimento di cavie gravide, se si salta la data presunta occorre attendere ancora una quindicina di giorni, quindi penso che in ogni caso la fertilità risieda in quel paio di giorni durante il ciclo, quindi circa quattro giorni al mese.

Grazie Paolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo che l'estro della femmina dura circa 15 giorni e che la fertilità dovrebbe risiedere in quel paio di giorni citati.

Ho infatti trovato dei grafici a proposito della parente selvatica, Cavia aperea, che mostrano un picco di estrogeni ogni 15 giorni circa, mentre nello stesso momento il progesterone è al minimo e raggiunge il massimo in un momento intermedio fra i due picchi di estrogeno.

Se riesco ad estrarli più tardi vi pubblico i grafici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In allegato i grafici suddetti. Sull'asse delle Y le concentrazioni ormonali, su quello delle X il tempo.

I pallini e quadratini neri rappresentano i giorni in cui c'è l'estro.

Potete notare come i due tracciati abbiano un andamento esattamente opposto, in accordo con le modificazioni ormonali durante il ciclo estrale.

post-1528-0-95845800-1392980177_thumb.pn

fonte:

Touma C, Palme R, Sachser N. Different types of oestrous cycle in two closely related South American rodents (Cavia aperea and Galea musteloides) with different social and mating systems. Reproduction 2001; 121: 791-801.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rendo conto che quanto sopra possa anche sembrare un'esagerazione, un esibizionismo; ma io sono fermamente convinto che sugli argomenti importanti (e la fertilità della cavia lo è sicuramente) l'informazione debba essere precisa e documentata.

Diversamente saremmo uno dei tanti forumini o blog che si trovano in internet; ma Amicacavia è ben altra cosa!

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diversamente saremmo uno dei tanti forumini o blog che si trovano in internet; ma Amicacavia è ben altra cosa!

:afro:/>

A me non è mai passato neppure per l'anticamera del cervello che Amicacavia fosse un "forumino" da 4 soldi!!:rolleyes:/>

Amicacavia number 1!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si stanno accoppiando !!!!! Pero' Pandorina non sembra molto disposta xke gli scappa e fa dei versetti non tanto piacevoli , come faccio a capire se l'accoppiamento e' riuscito?

Share this post


Link to post
Share on other sites

O mamma!!!ma nn le ha neanche regalato due foglie di radicchio?? O portata fuori a cena???? Che caviotti rudi!!!!

Apparte gli scherzi, nn credo per ora ci sia modo di sapere se sia rimasta in cinta!!!

So che saro' un po indiscreta ma sarei davvero curiosa di vedere come si accoppiano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1393353339' post='118636']

O mamma!!!ma nn le ha neanche regalato due foglie di radicchio?? O portata fuori a cena???? Che caviotti rudi!!!!

Apparte gli scherzi, nn credo per ora ci sia modo di sapere se sia rimasta in cinta!!!

So che saro' un po indiscreta ma sarei davvero curiosa di vedere come si accoppiano!

No non sono curiosa ,ma sai stando qui vicino a me li sento piu che altro! E poi questa e' la natura .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma come faccio a capire se si sono accoppiati? Hanno avuto tanto da fare ieri sera ma Pandorina non era molto disponibile , chissà se questa notte hanno combinato qualche cosa ! poi stamattina non vedo corteggiamenti e ognuno sta rilassato nella propria cuccetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...