Vai al contenuto
ely73

ely73

Recommended Posts

Scusate ma anche io sono nuova del forum , mi presento sono Eliana , il 18 Dicembre ho acquistato la dolcissima Pandorina ,mi sono talmente innamorata che ho voluto acquistare in un secondo tempo il timidissimo Pepetto , sono troppo dolci . Appena riesco a capire bene come funziona il forum e soprattutto quando avro' un po' di tempo vorrei mettere delle foto . Ciao a presto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta e un benvenuto ai tuoi piccoli!

si ho portato i miei piccoli dal veterinario appunto xkè pepetto 2 giorni fa aveva delle crosticine tra naso e bocca che ora sono cadute insieme al pelo,lui mi ha detto di mettere dell'acqua ossigenata 2 volte al giorno , tra 5 giorni devo riportarlo x fare il controllo,ma non sono molto soddisfatta di questo vet. ,proprio in questo momento il mio pepetto ha fatto la cacca un pò molliccia secondo voi cosa potrebbe essere ?

p.s il mio pepetto è vispo e mangia .

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ho portato i miei piccoli dal veterinario appunto xkè pepetto 2 giorni fa aveva delle crosticine tra naso e bocca che ora sono cadute insieme al pelo,lui mi ha detto di mettere dell'acqua ossigenata 2 volte al giorno , tra 5 giorni devo riportarlo x fare il controllo,ma non sono molto soddisfatta di questo vet. ,proprio in questo momento il mio pepetto ha fatto la cacca un pò molliccia secondo voi cosa potrebbe essere ?

p.s il mio pepetto è vispo e mangia .

per prima cosa, benvenuta!

i bisogni mollicci possono essere indice di tante cose, quindi io intanto escluderei quelle più semplici,

che è vispo e mangia è un' ottima cosa, comunque lui di cosa si nutre?

dando per scontato che si nutra di verdura, e che asciughi sempre le verdure prima di dargliele, ultimamente ti è capitato di non farlo? o non adeguatamente?

ha mangiato tanta lattuga questi giorni, ad esempio l' iceberg? la lattuga è ricca di acqua e può causare questo inconveniente a volte.

io comunque lo terrei molto sotto controllo, visto che parliamo di una cavia che di recente ha avuto comunque dei problemi. avvertirei il vet che lo sta curando della cosa, e se non sei soddisfatta del tuo vet, vai da un altro.

magari è necessario un esame delle feci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per prima cosa, benvenuta!

i bisogni mollicci possono essere indice di tante cose, quindi io intanto escluderei quelle più semplici,

che è vispo e mangia è un' ottima cosa, comunque lui di cosa si nutre?

dando per scontato che si nutra di verdura, e che asciughi sempre le verdure prima di dargliele, ultimamente ti è capitato di non farlo? o non adeguatamente?

ha mangiato tanta lattuga questi giorni, ad esempio l' iceberg? la lattuga è ricca di acqua e può causare questo inconveniente a volte.

io comunque lo terrei molto sotto controllo, visto che parliamo di una cavia che di recente ha avuto comunque dei problemi. avvertirei il vet che lo sta curando della cosa, e se non sei soddisfatta del tuo vet, vai da un altro.

magari è necessario un esame delle feci.

ciao ,intanto ti dico che ho 2 cavie che stanno nella stessa gabbia , Pandorina di circa 3 mesi e Pepetto di 2 mesi circa, do verdura tutti i giorni 150 /170 gr divisa x 2 cavie e x 2 pasti quindi 75/85 gr al mattino e 75/85 la sera poi lascio sempre a disposizione il fieno ed il pellett, le verdure le dò miste oggi x esempio ho dato il peperone,radicchio,finocchio,prezzemolo,scarola, poi ogni giorno cerco di variare, le preparo la sera prima lavandole ,centrifugandole e poi le metto nel frigo avvolte da uno stofinaccio, le tiro fuori un oretta prima di farle mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che prima di arrivare da te fossero abituate a mangiare solo cibo secco?

Perchè un cambio repentino di alimentazione, anche se correttamente indirizzato, scombussola il delicato intestino dei pelosini.

Poi: hai maschio e femmina, quindi sai che a due mesi circa il maschio potrebbe anche essere fertile, ma che non è sterilizzabile fino ai 5-6 mesi, quando i testicoli saranno all'esterno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1389788884' post='115317']

Non è che prima di arrivare da te fossero abituate a mangiare solo cibo secco?

Perchè un cambio repentino di alimentazione, anche se correttamente indirizzato, scombussola il delicato intestino dei pelosini.

Poi: hai maschio e femmina, quindi sai che a due mesi circa il maschio potrebbe anche essere fertile, ma che non è sterilizzabile fino ai 5-6 mesi, quando i testicoli saranno all'esterno.

[/quot

Si infatti al negozio mangiavano solo pellet ma io ho iniziato pian piano , poi volevo chiedere se c'e un modo x risalire all'età giusta dei miei pelosetti , Pandorina l' ho presa che pesava 158 gr , e a detta del venditore aveva 2 mesi , invece Pepetto pesava 180 gr ed aveva anche lui 2 mesi , se fosse cosi quanta verdura devo dare al giorno? So che ne va data 100 gr x cavia , anche se sono cosi piccoli o devo diminuire il peso? Grazie a chi mi aiutera'

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi risalire all'età, approssimativamente, in base al peso:

Tieni conto che spesso le cavie che provengono dai negozi sono sottopeso e più giovani di quanto dichiarato.

Dai pure 100 grammi a testa, se la mangiano non ti fare problemi, anzi abbonda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1389854839' post='115420']

Penso non raggiungano i due mesi smiley.gif

come dice Paolo, abbonda pure se gradiscono!

Infatti anch'io penso che il negoziante non abbia detto la giusta eta', cmq mangiano come lupi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...