Vai al contenuto
pinki85

due maschietti

Recommended Posts

ciao a tutti!

Ho due caviotti maschi... Teddy di 14 settimane e Franklin di 6 settimane (almeno credo... ) Teddy è con me da 10 settimane e da 2 è arrivato il piccolo Franklin.

I due hanno caratteri opposti il primo timido, coccole, quando era da solo era solito mettersi sulla casetta quando rientravo per la dose di coccole, poi dormiva tra le mie braccia ad occhi chiusi e mi avvertiva se gli scappava un bisognino...logicamente questi atteggiamenti da quando sono in due non si verificano più, non ha forse più bisogno del contatto con me e delle coccole...

Il secondo è un piccolo curiosone chiacchierone, è con noi da 2 settimane ma ancora un pò diffidente, in compenso quando è fuori mi esplora casa.

I due dopo aver proceduto per un paio di giorni a farli conoscere in territorio neutro si sono abituati, dormivano vicini.

Poi qualche un paio di giorni fa una lite almeno credo, il piccolo ha riportato una ferita sulla spalla...quindi separati ora vivono.

Sto riprovando a farli riabituarle, a fare in modo che si conoscano, scambio ciotole, incontri in territorio neutro, ho le gabbiette vicine per far si che chiacchierino e si annusino dalle sbarre.

Ho paura di lasciarli soli che litighino nuovamente.

Non vorrei dar via uno dei due, mi ci sono affezionata, poi vorrei che si facessero compagnia visto che almeno in teoria sono animali gregari, magari Teddy in 8 settimane con me non tollera più un suo simile o magari hanno caratteri diversi.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

La convivenza tra maschi non sempre è pacifica, ma ci sono anche tante situazioni in cui caviotti maschi vivono insieme andando d'accordo...ci vuole pazienza e l'inserimento va fatto gradualmente preferibile farli incontrare in territorio neutro e meglio ancora se al momento dei pasti: metti 2 ciotole, 2 beverini, 2 casette...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La convivenza tra maschi non sempre è pacifica, ma ci sono anche tante situazioni in cui caviotti maschi vivono insieme andando d'accordo...ci vuole pazienza e l'inserimento va fatto gradualmente preferibile farli incontrare in territorio neutro e meglio ancora se al momento dei pasti: metti 2 ciotole, 2 beverini, 2 casette...

Ho impiegato due giorni in cui li facevo incontrare in luogo neutro, ho invertito beverini casette ciotole... sembrava tutto ok, ma venerdi dopo una settimana di felice convivenza.. non so ne come ne perchè ma il piccolo aveva una ferita alla spalla...

ora ci riprovo...

Cmq avevano due casette, due ciotole, un tubo in cui giocare, un beverino, un fienile gigante

Quando mettevo il cibo correvano entrambi verso la medesima ciotolina :S

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra che stai facendo tutto come si deve... Continua per un po' con gli incontri in territorio neutro poi se tutto va bene puoi provare a rimetterli insieme. Sono piccoli e ci sono buone possibilità che vadano d' accordo. Spesso succede che i cuccioli siano più vivaci e iperattivi e tormentino un po' i più grandi ( magari saltandogli sopra per giocare mentre questi dormono) e i grandicelli a volte si stufano e reagiscono. Ma non è' detto che sia nulla di grave, può essersi trattato di un episodio isolato.

Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che raggiungano un'intesa, magari con qualche piccolo litigio ogni tanto. Tu tienili d'occhio e se non passano alle vie di fatto falli pure incontrare e stare insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che raggiungano un'intesa, magari con qualche piccolo litigio ogni tanto. Tu tienili d'occhio e se non passano alle vie di fatto falli pure incontrare e stare insieme.

In territorio neutro si annusano ed il grande insegue il piccolo... avvolte sembra che il grande Teddy voglia sottomettere il piccolo Franklin,,,

come faccio a capire che possono vivere assieme che sono pronti?

ho provato a metterli assieme, ognuno nella sua cesetta ma nella stessa gabbia...risultato il piccolo dopo due secondi è andato ad accoccolarsi vicino al grande, peccato che quest'ultimo non abbia gradito la cosa ed emetteva suoni di fastidio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti è probabile che il più grande voglia imporre la propria dominanza. Il piccolo avrà anche piacere ad accettare la superiorità del grande, ma con la sua ricerca di protezione potrebbe disturbarlo. E' necessario che arrivino gradualmente ad un equilibrio, frequentandosi; l'importante è che non si azzuffino in maniera pesante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in territorio neutro (nel mio sogiorno) mangiano ed il grande insegue il piccolo che esplora; ma se li metto nella gabbia con tre casette, tempo tre secondi ed il piccolo va ad infastidire il grande.

Il piccolo Franklin ora ha un orecchio con un morso, quindi divisi vivono.

Temo che il grande di 14 settimane sia geloso, come mi avvicino alla gabbia del piccolo fa i versetti per chiamare la mia attenzione...

Premetto che col grande avevo un bel rapporto, mi sentivo in colpa, quando rientravo da lavoro, lui era sulla casetta, pronto per le coccole e per fare un sonnellino ad occhi chiusi tra le mie braccia... ora ciò non accade, se voglio fargli le coccole scappa nella casetta ed esce solo per richiamare la mia attenzione quando mi avvicino al piccolo

Sarà geloso??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ci sono attriti fra maschi il fattore spazio è fondamentale; più spazio c'è, meno possibilità che litighino; nello stretto finiscono per infastidirsi e passare alla lite.

Può essere che il grande senta la presenza del piccolo come un fastidio, visto che gli cambia le abitudini ed è aggressivo, e anche che sia un pochino geloso.

Tu hai fattto un bel gesto a prendere compagnia, ma con i maschi non è sempre detto che le cose funzionino.

Comunque è anche possibile che trovino col tempo un equilibrio; tu non fare mancare coccole e attenzioni al grande e quando noti che il piccolo è troppo importuno dividili, così gli allevi il peso della convivenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ci sono attriti fra maschi il fattore spazio è fondamentale; più spazio c'è, meno possibilità che litighino; nello stretto finiscono per infastidirsi e passare alla lite.

Può essere che il grande senta la presenza del piccolo come un fastidio, visto che gli cambia le abitudini ed è aggressivo, e anche che sia un pochino geloso.

Tu hai fattto un bel gesto a prendere compagnia, ma con i maschi non è sempre detto che le cose funzionino.

Comunque è anche possibile che trovino col tempo un equilibrio; tu non fare mancare coccole e attenzioni al grande e quando noti che il piccolo è troppo importuno dividili, così gli allevi il peso della convivenza.

In casa ho due gabbiette, una ha il tetto alto circa 70 cm, se creassi un secondo piano? magari come dite voi del forum avrebbero quasi il doppio dello spazio x ora è 1metro x 60 cm, magari il piccolo nelle ora in cui è in casa non darebbe noia al grande ed avrebbe più spazio per dar sfogo a tutta la sua energia.

ps da quando li ho separati mangiano meno, in 10 gg hanno preso 20 grammi il grande e 10 il piccolo...solitudine??

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, grazie a tutti per il supporto.

Purtroppo o per fortuna il piccolino si feriva da solo grattandosi, me ne sono accorta poichè dopo quindici giorni divisi, il piccolo non mi guariva anzi peggiorava, la macchietta rossa cresceva.

Venerdi controllo dal veterinario speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene a portarlo; probabile si tratti di parassiti (ti conviene anche esaminare bene la pelle dell'altro), difficile possa essere barbering, quindi è meglio intervenire rapidamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in attesa degli esame per i miceti... usiamo il disinfettante...

il piccolo però mangia molto meno... come se sentisse la mancanza del "fratellino"

il veterinario gli farà anche un esame delle feci per escludere parassiti intestinali

nel frattempo mangia solo la lattuga romana tickedoff.gif

poca carota avvolte gradisce anche la lattuga ricca ed il radicchio, ma solo la parte rossa...

è un piccolo capriccioso o cerca di comunicarmi qualcosa??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente la mancanza di compagnia avrà il suo effetto.

Pensavo però che il veterinario avesse comunque, nel frattempo, ipotizzato un tipo di parassita, almeno per esclusione, e avesse proceduto con la terapia.

Potrebbe avere meno appetito anche perchè i parassiti gli danno fastidio.

Io solleciterei il medico a una decisione o addirittura sentirei un secondo parere da altro veterinario esperto.

Tante carezzine al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente la mancanza di compagnia avrà il suo effetto.

Pensavo però che il veterinario avesse comunque, nel frattempo, ipotizzato un tipo di parassita, almeno per esclusione, e avesse proceduto con la terapia.

Potrebbe avere meno appetito anche perchè i parassiti gli danno fastidio.

Io solleciterei il medico a una decisione o addirittura sentirei un secondo parere da altro veterinario esperto.

Tante carezzine al piccolo!

per fortuna non ha pulci o acari... lui è il mio piccolo principe...

per il momento lo disinfetto cosi pranza e gioca una mezz'ora con il suo amichetto (spero d cuore non lo infetti) e per ora ha preso 40 grammi smitten.gif magari la sua vicinanza lo aiuta a non sentirsi solo...

per ora il pelo ricresce solo usando il disinfettante...

venerdì appuntamento dal dottore per controllo e vedere come va la "micosi" sempre se la diagnosi è giusta e verificare la presenza di micro organismi nel suo apparato digerente...

speriamo bene

un bacio dal piccolo Franklin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...