Vai al contenuto
gigio&luna

Luna aggredisce Gigio

Recommended Posts

Ciao a tutti gli Amici del Forum,

cinque giorni fa ho acquistato in un negozio di animali due cavie: Gigio, maschietto sterilizzato di poco più di un mese (a detta del negoziante) e Luna, una bella porcellina d'india poco più grande del compagno.

In negozio maschi e femmine erano tenuti separati in grandi recinti, in compagnia di una decina di altri esemplari (conigli nani e altre cavie).

Insieme agli animaletti ho comprato una gabbia (120x65 cm), una casetta, altri posti dove nascondersi, ciotole e mangiatoia.

Passato il primo momento di diffidenza e paura "post-trasloco", ha iniziato un corteggiamento insistente malgrado Luna si dimostrasse avversa scalciando ed emettendo versi di noia/disturbo.

Inoltre Luna fin da subito ha monopolizzato la casetta.

Dopo un periodo di tregua dal corteggiamento oggi Luna ha aggredito violentemente Gigio, provocandogli una ferita alla zampina.

Ora la gabbia é provvisoriamente divisa da un separé, ma gli spazi si sono dimezzati.

Secondo la vostra esperienza, come ci si comporta in questi casi?

Vanno riavvicinati gradualmente (come?) o separati in modo definitivo?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Parto dal presupposto che il sesso sia accertato; in genere maschi e femmine vanno d'accordo, ma può capitare che qualche femminuccia con caratteristiche dominanti cerchi di imporsi, o quanto meno allontanare il maschio.

E' possibile che con il tempo la convivenza si faccia pacifica.

Nel frattempo bisognerebbe che i due avessero spazio a sufficiente nel quale siano presenti due casette (o anche tre), due ciotole, ecc... in modo da non dover necessariamente incontrarsi se non lo desiderano.

Mi rendo benissimo conto che occorre spazio, preferibilmente un recinto.

Spero che la situazione vada a migliorare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

un maschietto già sterilizzato in negozio? Mi pare una cosa strana, farei una visita di controllo al più presto da un veterinario esperto in esotici per fugare ogni possibile dubbio e accertare che non abbiano parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuti! E' strano quello che ti hanno detto perché un maschietto di poco più di un mese non può essere già sterilizzato. Quindi o hanno sbagliato l'età o ti hanno detto che è stato sterilizzato ma non è vero. Secondo me conviene che li porti da un veterinario esperto in esotici per un controllo ed eventualmente per non ritrovarti con dei cuccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le vostre risposte ma forse avete bisogno di qualche elemento in più per essermi di aiuto.

Premetto che vivo da poco in svizzera tedesca e quindi Gigio e Luna li abbiamo acquistati in un negozio di animali del posto che è un franchising.

Per il maschio abbiamo pagato 40 euro per la castrazione teoricamente già fatta.

Oggi siamo riusciti a pesare le due caviotte: Gigio pesa 780 grammi mentre Luna pesa 1,050 grammi.

Ieri Luna era in estro ed ha accettato per la Notte Gigio ma questa mattina hanno ricominciato ad azzuffarsi e li abbiamo dovuti nuovamente dividere.

Oggi pomeriggio nel recinto comune non sono passati 5 minuti che hanno iniziato a battere i denti e azzuffarsi.

Come ci dobbiamo comportare ora secondo voi?

Tenerli insieme è troppo pericoloso per le ferite che si fanno lottando. Vanno riavvicinati dopo quanto tempo?

Grazie ancore delle vostre risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuti!

io nutro forti dubbi che lui sia sterilizzato, ma alla fine maschio e femmina dovrebbero andare più facilmente d' accordo a prescindere. sinceramente visto che vengono da negozio, nutro qualche dubbio che lei sia femmina. ne siete certi certi?

dato per assodato che lei sia una femmina, come ti hanno detto può succedere che le due cavie non vadano d' accordo, anche se di sesso diverso.

io li terrei assolutamente divisi, e comincerei a farli incontrare in un luogo neutro, privo quindi di odori loro. a me, che ho avuto lo stesso problema poco tempo fa(anche se non ho assistito a azzuffamenti violenti), avevano consigliato di arricchire di stimoli il posto dove farli incontrare ogni tanto, tane, cibo, ecc. ovviamente sotto la vostra supervisione, mai da soli, visti i precedenti. poi se andrà meglio, se non si scontreranno più, passato qualche giorno proverei a rimetterli assieme. nella gabbia magari tieni due tane, due beverini, due mangiatoie, in modo che possano avere ognuno le sue cose.

e li porterei il prima possibile da un veterinario esperto in esotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti consiglio sulla convivenza che gli altri ne sanno molto di più, ma mi associo al controllo dal veterinario.

Ammesso che Gigio sia davvero sterilizzato, temo non abbia un paio di mesi, così come Luna non ne ha né tre né quattro. Sempre che non siano cavie "giganti" (in Italia si trovano solo in pochi allevamenti, non sono per niente comuni, non so in Svizzera) e allora ignora la questione peso.

Altro dubbio: se Luna è femminuccia e ha meno mesi di quelli che si dedurrebbero dal peso, che nasconda qualche sorpresa?

Puoi dare un'occhiata alla tabella del peso qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti qualcosa non torna... Ti invito anch io a separarli temporaneamente e a portarli al più presto da un vet esperto!

Il peso e' indicativo di una età molto maggiore di quella indicata. Almeno per delle cavie non giganti. Devi assicurarti bene dei sessi, del fatto che il maschio sia sterilizzato, del fatto che la femmina non sia già incinta e della sua età presunta (se avesse già sette mesi e fosse incinta potrebbe avere difficoltà nel parto e andrebbe seguita attentamente)

Dopo di che, in base a quello che ti dirà il vet, potrai anche cominciare a rimetterli insieme gradualmente con buone probabilità di successo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi con qualche news...

Prima di tutto, grazie a tutti. Forse senza il vostro consiglio non avrei portato le caviette così in fretta dalla veterinaria...

Luna é effettivamente una femminuccia, non é incinta ma ha più di un anno... Anche Gigio é già adulto (circa 6-7 mesi).

Le ferite inferte da Luna al malcapitato gli hanno provocato un'infezione curata con antibiotico per 5 giorni.

Purtroppo il giudizio della dottoressa è stato di incompatibilità tra le due caviette, essendo entrambe dominanti e avendo Gigio un istinto così esplicito ed assillante nonostante la castrazione.

Mi ha consigliato di portare Gigio in un allevamento gestito da una persona di fiducia e, in cambio, di prendere un nuovo compagno a Luna, molto più giovane e "mansueto".

E così, a malincuore ho dovuto dire addio a Gigio, consapevole del fatto che in un vero branco sarà sicuramente più a suo agio e troverà la compagna giusta...

Ora è arrivato Nino... Ha 3 mesi ed é dolcissimo.

Luna sembra per ora averlo accettato piuttosto passivamente. Qualche rincorsa e scaramuccia per il cibo ogni tanto ma nessun segno di aggressività.

Siamo fiduciosi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avrei aspettato ancora un po' per vedere se Gigio si sarebbe calmato...comunque è andata così , e se Gigio e' molto dominante sicuramente si troverà bene...

Ora un grosso benvenuto a Nino!

Però mi preoccupa una cosa: lui è castrato? Se così non fosse e se Luna non avesse mai partorito per lei sarebbe un grosso rischio la gravidanza dopo i sette mesi ( età in cui si calcificano le ossa del bacino) e sarebbe necessario separarli fino alla sterilizzazione!

Facci sapere e magari.... Fotoooooo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono un po' perplesso sull'aver lasciato Gigio; comunque benvenuto Nino!

Medita attentamente su quello che ti ha scritto Franci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...