Vai al contenuto
GiuAte

Muffin's Home

Recommended Posts

Ed ecco la mia prima cavia, Muffin! L'ho preso ieri, giorno 26 Dicembre 2013. Essendo la mia prima cavia ho bisogno ancora di molti consigli, quindi ogni consiglio su come gestirlo e cosa fare con lui è sempre ben accetto. E' un tipo impaurito per ora, ma penso sia normale.. come posso fare per "sbloccarlo" e fargli capire che sono "buono"? Gli ho dato del radicchio da mangiare e a quanto pare lo adora proprio, si è mangiato 3 foglie belle grandi in pochissimo tempo! Ogni tanto sento che mi chiama per avere del cibo ma, appena glielo do, torna nella sua casetta e rimane li ore e ore intere. Che posso fare?

1499g1z.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora e' normalissimo, anzi il mio Puzzola dopo 3 mesi che sta con noi ancora ha paura, ma Buccia in una settimana si e' abituata, dipenda da cavia a cavia. Comunque ricordati che sono animali socievoli, che hanno bisogni di un compagno o almeno di stare in compagnia con te. Quindi coccolalo spesso almeno fino a quando non si abitua e dagli molta lattuga, radicchio e peperoni gialli. Per la cuccia dipende, lo tieni in gabbia? Se si metti del pellet, oppure io mi trovo benissimo con le traversine per il mio cane che sono ottime anche per essere tolte perche' 3 o 4 giorni dopo basta che le arrotoli e le butti nella spazzatura e, dopo aver pulito con una salvietta, metti l'altro panno ed e' fatta. Ti consiglio pero' di metterne due piccoli non 1 grande perche' quando ne togli uno Maffin si mette dall'altra parte, poi lo cambi e metti il piccino li al pulito e pulisci l'altra parte. Metti un beverino, il fieno sempre a disposizione e una casetta per stare al calduccio. Spero di esserti stata utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bello il tuo piccino!!

Quando avrai tempo magari portalo ad un controllo presso un veterinario specializzato in animali esotici: ti dirà il sesso con sicurezza e anche se è in buona salute :)

Se è abituato a mangiare i mangimi del negozio fai un cambio di alimentazione graduale introducendo via via tante belle Verdurine ed eliminando il mangime. Fieno e acqua sempre a disposizione. Leggi un po' il forum per documentarti al meglio e se hai dei dubbi chiedi pure!

Abbi pazienza per la socializzazione, le cavie sono timorose per natura e può volerci anche molto tempo perché diventino più ben disposte con gli umani ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i consigli! Ho alcune domande: Come faccio a fargli capire che sarò io il suo padroncino? Come faccio a dargli fiducia? Una volta che lo capirà mi seguirà? Ho notato che ogni tanto fa dei piccoli versetti, soprattutto quando cammina.. A volte li fa e a volte no. A cosa è dovuto?

Lo scrivo qui perché non riesco a scrivere altrove: come mai in molte sezioni del forum (e anche nella mia presentazione) non riesco a mandare messaggi? Mi da errore generale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, a me ha iniziato a fare il suo solito e chiassoso verso solo 1 settimana dopo il suo arrivo o meno con Buccia. Fallo stare tranquillo e mano a mano si abituera' alla tua presenza. Ma dove lo tieni ora?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, a me ha iniziato a fare il suo solito e chiassoso verso solo 1 settimana dopo il suo arrivo o meno con Buccia. Fallo stare tranquillo e mano a mano si abituera' alla tua presenza. Ma dove lo tieni ora?

Per adesso è recintato in una parte della mia stanza, una zona tranquillissima della casa. Sta sopra dei panni che ho già cambiato diverse volte perché fa tanta pipì. Oggi provvedo a regalargli la gabbietta e finalmente una casa tutta sua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmmm quella è una gabbia per criceti, é piccola per un criceto! Per una cavia è minuscola!

Non hai la possibilità di cambiarla?

Togli la scaletta perché potrebbe impigliarsi e farsi male ed anche nella casetta non penso che riesca ad entrare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheheh, guarda che muffi crescerà e diventerà un bel caviottone! Avrà bisogno di un bel po' di spazio. Io ti consiglierei di lasciarlo libero nel recinto che gli costruirai tenendo la gabbietta aperta come punto di appoggio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi in negozio ho trovato solo questa, era la più grande! Purtroppo non lavoro e gli unici soldi che ho provo a spenderli al meglio, non appena ne avrò altri avrà senz'altro un recinto o una gabbia grande (:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nei negozi hanno poche gabbie e quelle "grandi" costano tantissimo...se non hai la possibilità di costruirla con i cubes, ti consiglio di guardare su zooplus...io la mia l'ho presa lì, misura 100x54x44cm e l'ho pagata 45€ sennò a poco più (54€) la trovi più grande 119x59x47cm in caso decidessi di prendere un compagno/a per la tua cavietta smiley.gif a partire dai 35€ le spese di spedizione sono gratuite smiley.gif

Oggi in negozio ho trovato solo questa, era la più grande! Purtroppo non lavoro e gli unici soldi che ho provo a spenderli al meglio, non appena ne avrò altri avrà senz'altro un recinto o una gabbia grande (:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io nel mio negozio ne ho presa una per le mie di un metro per 55 cm x 45 cm e mi e' costata 65 euro. E' difficile trovarle grandi, io prima ho fatto un giro di chiamate ad ogni negozio per sapere i prezzi e l'unica era quella per andare a piedi. Ma su ziprar risparmi, ti consiglio di andare li. Se vuoi facci un bel giretto, vai su Ziprar che e' un negozio online bellissimo e oltre i 45 euro non paghi spedizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ma è una sistemazione da cambiare quanto prima! .. Le cavie , hanno bisogno di gabbie di dimensioni ben diverse dai criceti ;)

Magari puoi creartela tu spendendo in totale quanto hai pagato per quella dei criceti.. io così ho fatto ed è facile da pulire ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al più presto prenderò un recinto molto probabilmente da Buccia! E colgo l'occasione per ringraziarla pubblicamente. Intanto ecco alcune novità di Muffin: ieri si è fatto prendere per la prima volta dopo che gli ho dato un peperone! Ancora però è scettico nel farsi prendere anche se poi, una volta in braccio, non fa bisognini e si lascia coccolare. L'ho messo nel mio letto, ovviamente sotto controllo e si muoveva esplorando, era troppo grazioso. Ecco alcune foto del piccolo!

Eccolo sopra di me in avanscoperta:

2nipu1i.jpg

Notate qualcosa di strano in questa foto?

10p34tu.jpg

Muffin si crede un insalata:

2ry3azk.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...