Trifola Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2013 Ciao a tutti. Problema con i miei due piccoli maschietti, Trifola e Nocciolo, conviventi ormai da quasi tre mesi. E' oggi capitato che Trifola, il più grande e il dominante tra i due, abbia attaccato Nocciolo senza apparente motivo. Ne è venuta fuori una breve zuffa finita quasi immediatamente con i due ritirati negli angoli opposti della gabbia a battere i dentini. Ora sono tranquilli ma non so se è il caso di iniziare a pensare di farli sterilizzare. Che mi consigliate?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2013 ummm e dopo tre mesi questa è la prima baruffa? quando è grande la gabbia? che io sappia la sterilizzazione non dà la certezza che possano poi convivere tranquillamente... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Trifola Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2013 C'è già stata qualche piccola scaramuccia ma senza mai arrivare allo scontro. La gabbia è ca 110 x 50 con 1 casetta, 1 tubo e 1 amaca sospesa dove si possono rifugiare Cita Share this post Link to post Share on other sites
rocke Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2013 A OGNI UNO LA SUA CASETTA , è più probabile che ci siano meno zuffe non so è però tutto da provare fino alla decisione finale 1 dei 2 deve decidere e comandare ,poi è soggettivo già se hanno il loro beverino la loro casetta e lo spazio chissà loro decidono ??? :rolleyes:/> dividere la gabbia per prova ?? vedi che non arrivino allo scontro serio , io ne HO 2 maschi 1 è predominante sull' altro ATTILA e buono come il pane ACHILLE se lo disturbi tende a morsicarti e se li gira l' elica fa quello che vuole 8-O/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2013 Purtroppo anche nelle coppie di maschietti apparentemente tranquille può accadere che crescendo uno dei due diventi dominante e imponga il suo dominio anche a suon di morsi. Io l'ho già visto con Nerone e Tiberio.Può essere che sia un momento transitorio, ma potrebbe anche diventare una realtà stabile. La sterilizzazione del più aggressivo può servire o meno.L'importante intanto è che abbiano molto spazio a disposizione, con due case, due ciotole, ecc... per non doversi forzatamente incontrare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Trifola Segnala messaggio Inviato Dicembre 19, 2013 Grazie a tutti x i consigli. Ora pare sia tutto rientrato nella normale convivenza..... Speriamo..... Come è finita tra Nerone e Tiberio? li hai dovuti dividere? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 20, 2013 ...Come è finita tra Nerone e Tiberio? li hai dovuti dividere?Li ho dovuti separare permanentemente; ho riprovato spesso negli anni, ma Tiberio non ha mai accettato il più anziano e pacifico Nerone. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura1987 Segnala messaggio Inviato Dicembre 23, 2013 A me succedeva con Whisky e suo fratello Pampero ke em morto un anno fa 😞😞 in 4 annue mezzo ogni volta ke provavo a metterli insieme Whisky massacrava l altro..speriamo con Fischio vada meglio!! Cita Share this post Link to post Share on other sites