Vai al contenuto
Peppe

pulizia gabbia

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho visto che molti di voi utilizzano il sistema degli asciugamani ricoperte di pile, anche perché con una gabbia grande utilizzare il pellet non é il massimo...

Domanda:una gabbia formata mettiamo col pacco dei 13 cubes, (quindi 2 x 4) con dentro 2 cavie, mediamente dite che le tovaglie ed il pile basta cambiarlo una volta a settimana?

Ovviamente cacchette rimosse quotidianamente.

Voi come vi regolate

PEPPE

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto solo orasmiley.gif Dunque, dipende da cosa dai ai porcelli da mangiare.. Se dai cose troppo forti (tipo cavolo,verza)dura qualche giorno in meno! Io metto più strati di asciugamani nei punti dove fanno più pipì in più sotto i tappetini igienici! Quest'ultima settimana ho aggiunto anche l'ovatta tra asciugamani e pile e mi sembra che duri di più! Dovresti fare delle prove per trovare la combinazione che più ti soddisfa. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'unica cosa che tiene una settimana é il pellet da stufa. Sconsiglio ovatta, tovaglie e pile se prima non si ha l'assoluta certezza che i porcellini non le mangino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie porcelle non hanno mai mangiato il pile, secondo me devi fare delle prove per trovare la lettiera che va meglio per i tuoi porcelli! Comunque io mi trovo benissimo con asciugamani e pile, cambio una volta a settimana.. Anche se è capitato di dover cambiare tutto dopo 3-4 giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho risposto perchè non ho mai usato il pile, a parte qualche blando tentativo.

Da quello che ho capito leggendo le varie esperienze in Forum è fondamentale la parte assorbente sottostante, che non è necessariamente uguale per tutti i porcelli, in relazione alle caratteristiche del singolo e all'alimentazione.

Occorre quindi fare qualche prova per arrivare a personalizzare la lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre usato il pellet pure è cambiavo ogni 5 giorni perché già mi sembrava sporchissima! Ad occhio col pile oltre a sembrare molto più bella mi sembra più ordinata e facile da pulire, ogni giorno é possibile rimuovere le cacche senza dover cambiare parziali tratti di lettiera e sembra più sbrigativa la cosa.. quindi la cosa importante allora è trovare tovaglie molto assorbenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo sto sperimentando in questo periodo!!

Con Bella e Stella è favoloso perché loro fanno TUTTO nell'angoliera e quindi lo cambio ogni 7-10 giorni per dargli una rinfrescata ma a loro non metto nemmeno lo strato assorbente sotto, sono un caso raro!!

Con Mirtilla, Mandorla e Basilico è più complicata la cosa! Loro fanno pipì ovunque, non hanno dei posti preferiti quindi anche se riempio tutto di asciugamani, dopo 3-4 giorni devo cambiare tutto: loro rimangono belli asciutti ma inizia a sentirsi la puzza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, io uso i trucioli ma sono un pò scomodi xchè te li ritrovi ovunque. dite che è meglio il pellet? ma quello che si usa x le stufe o ce n'è uno apposta? grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, io uso i trucioli ma sono un pò scomodi xchè te li ritrovi ovunque. dite che è meglio il pellet? ma quello che si usa x le stufe o ce n'è uno apposta? grazie!

Pellet per stufe.

Non esiste un pellet "per cavie", cambiano solo la confezione e il prezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho risposto perchè non ho mai usato il pile, a parte qualche blando tentativo.

Da quello che ho capito leggendo le varie esperienze in Forum è fondamentale la parte assorbente sottostante, che non è necessariamente uguale per tutti i porcelli, in relazione alle caratteristiche del singolo e all'alimentazione.

Occorre quindi fare qualche prova per arrivare a personalizzare la lettiera.

Concordo ogni singola parola!

Aggiungo una cosa che è tratta dalla mia esperienza. Se sai che hanno un posto o due dove preferiscono fare pipì puoi mettere in quei due punti 2 pezzi di traversina sopra il pile e coprirli con un altro pezzetto di pile (io faccio così perché Spritz si mangia la traversina dry.gif)

Ti allego una foto spero si veda bene (come vedi sotto la rampa c'è un altro pezzo di pile e sotto quello c'è una traversina, poi lo stesso c'è anche sotto il beverino perché lì oltre alle goccine d'acqua che possono cadere è il wc preferito di Spritz)

Quei due punti li cambio più spesso perché è un piscione ehehe, mentre tutto il pile che copre il polionda lo cambio 1 volta a settimana, ma potrei farlo durare anche di più perché mi rimane molto asciutto (sotto il pile grande comunque c'è traversine e teli assorbenti per stoviglie)

1622589_10202739967487689_611411977_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...