Vai al contenuto
paolo

Incroci pericolosi...

Recommended Posts

A seguito di una specifica domanda ho realizzato un piccolo approfondimento sull'argomento per la mailing list; visto che la (poca) fatica è già fatta, desidero condividerla anche con voi.

Si definisce “roano” un particolare aspetto del mantello di molti animali, tra i quali cavalli, cani, bovini e, naturalmente, porcellini d’india, costituito da un miscuglio uniforme di pelo bianco e pelo pigmentato; un aspetto quindi che potremmo definire “brizzolato”.

Anche le cavie cosiddette “dalmata” sono sostanzialmente simili alle roane, ma anziché essere uniformemente distribuito il pelo bianco si raduna in macchie sul dorso e sui fianchi.

Molti porcelli, inoltre, hanno caratteristiche intermedie tra roano e dalmata, mostrando contemporaneamente entrambe le caratteristiche: alcune macchie e zone di pelo misto.

La quantità di pelo bianco in mezzo al pelo colorato del mantello è variabile, perchè il carattere roano è controllato da un gene (Rn/rn) a dominanza incompleta.

Se entrambi i genitori sono roani, portatori dell’allele “rn”, un quarto della loro prole è a rischio di ereditare il carattere da entrambi i genitori (rn/rn): questa progenie sarà completamente bianca e presenterà

diversi tipi di deformità (lethal white syndrome), incluso sordità parziale o completa, microftalmia (occhio più piccolo del normale) o anoftalmia (assenza di occhi), denti assenti o irregolari, radici dentali allungate,

malassorbimento intestinale, aumentata possibilità di ammalarsi.

Questi animali non sono sterili, ma le femmine potrebbero non essere in grado di partorire i piccoli.

La vita di questi animali è in genere più breve rispetto ad altri (molti muoiono subito dopo la nascita o durante lo svezzamento), ma sono comunque noti individui che hanno raggiunto 6-7 anni d’età.

Il pelo del carattere roano sembra essere codificato dal gene KIT, perchè è stato osservato che mutazioni di questo gene portano l’assenza di melanociti e quindi il colore bianco.

KIT è un complesso di grandi molecole coinvolte nel controllo della differenziazione, proliferazione, sopravvivenza e motilità cellulare, necessarie per il corretto sviluppo di melanociti, mastociti, spermatozoi e cellule del tratto gastrointestinale; questo potrebbe rendere conto di alcune delle gravi anomalie osservate nei porcelli "rn/rn".

Il pelo bianco delle cavie roane e dalmata è geneticamente differente dal “normale” pelo bianco e certi animali potrebbero avere contemporaneamente pelo bianco roano mescolato con pelo bianco “normale”, in dipendenza del grado di incrocio. Proprio per questo motivo, per questa impossibilità di distinguere cavie bianche “normali” da cavie portatrici del carattere roano o dalmata, possono nascere dai piccoli con le anormalità descritte in precedenza, tanto che in taluni siti di allevatori si arriva a consigliare di non fare incrociare porcellini dei quali non sia noto il pedigree o che abbiano del pelo bianco nel mantello.

post-1528-0-70672900-1315481341_thumb.jp

post-1528-0-89178200-1315481388_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...