Vai al contenuto
Pulcinella

Overdose di vitamine

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum. Da una settimana ho due bellissime caviette di due mesi, Lola e Olivia (anche se la veterinaria non è sicura sul sesso).

Questa sera temo di aver fatto una cosa sbagliata. Non ho ancora comprato il Cebion da integrare perchè la farmacia me lo farà avere solo domani, così ho deciso di dare qualche goccetta di multivitaminico che mi haato il negoziante quando ho preso le due porcelline. Nella distrazione ho però dato ad una delle due un quantitativo che ritengo eccessivo del composto. (all'incirca 6 gocce)........ci sono rimasta malissimo quando me ne sono accorta....La cavietta in questione pesa circa 200 gr....pensate che possa succederle qualcosa? Ora lei è vivace ed allegra come sempre ma ho tanta paura di averla mandata in overdose da vitamine che non so se questa notte riuscirò a prendere sonno......vi prego datemi qualche consiglio!!!! embarrassed.gif

un grazie infinito a tutti quelli che vorranno rispondermi!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per la risposta!!! Alle mie due caviette per ora preparo circa 60-70 gr di verdura a pasto per due (fanno due pasti al gg). Non sono ancora arrivata a 100 gr a testa perchè mi sembrano troppo piccole per quelle dosi (una pesa 200 gr e l'altra 250 gr). Inoltre il peperone non me lo mangiano tantissimo...anzi è di solito quello che mi lasciano...mentre amano tanto finocchio, rucola, foglie di rapa, radicchio e sedano. La veterinaria mi ha detto che il cebion può essere dato come integratore anche se non si è espressa su quando darlo (e io mi sono dimenticata di chiederglielo). Ho visto però che molti di voi lo danno abitualmente tutti i giorni per sicurezza e pensavo anche io di dare loro circa 2/3 gocce al giorno giusto per stare tranquilla. Secondo voi esagero con le dosi? Ho tanta paura di non farle stare bene perchè sono le mie prime due porcelline e vorrei che crescessero sane ed in salute.Cosa mi consigliate di fare???

Vi ringrazio ancora tanto per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

In una dieta "normale" ed equilibrata non dovresti aver bisogno di integrare la vitamina C, a meno di problemi temporanei (in caso di malattia, per esempio).

A volte i veterinari lo prescrivono lo stesso per stare sul sicuro.

Anche le mie all'inizio non mangiavano il peperone, poi ho provato a tagliarglielo in modo diverso e magicamente hanno iniziato a mangiarlo. Avrà cambiato gusto? dry.gif

Tu insisti ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, si....sono testona e questa mattina ho messo altre due fette di peperone tagliato a fettine....magari nella tranquillità della nostra assenza e prese dalla fame me lo mangiano...quindi secondo te non dovrei integrare con il Cebion?....e tenerlo di scorta solo se le vedo un po' abbattute e che non mangiano??? Per fortuna hanno appetito perchè appena metto le verdurine corrono subito alla ciotola...la dose di 60-70 gr a pasto (in totale in giornata siamo su 120-140 gr per due caviette) è giusta o troppo poca?

Grazie infinite

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Penso che poche gocce di multivitaminico non contengano tanto principio attivo da poter generare una overdose.

Ovviamente nel caso della cavia è meglio usare un prodotto di sola vitamina C.

Tieni conto che il fabbisogno giornaliero della cavia è di 60-70 mg di vitamina C; in fase di crescita anche 100 mg/die non guastano.

Puoi anche consultare il nostro calcolatore per farti un'idea dell'apporto giornaliero con la verdura.

Io salirei un pochino con la quantità di verdura a pasto, anche 80-90 grammi, se non 100.

Aspettiamo di conoscere le tue caviette!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, ho visto che rucola e prezzemolo ne hanno molto...con il prezzemolo però sono andata cauta...solo un paio di foglioline come sfizio....poi anche il cavolfiore e broccolo ho visto che hanno vitamina C ma non vorrei esagerare per non far gonfiare loro il pancino...pertanto per stare tranquilla darei due gocce di Cebion... (peraltro non essendo a casa per tutto il giorno non so neanche chi delle due mangia il peperone..Lola sembra gradirlo maggiormente, mentre Olivia preferisce il finocchio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Paolo per i preziosi consigli....Penso che aumenterò un po' le dosi ed integro con un paio di goccette di cebion al giorno...così dovrei essere tranquilla.

ora mi faccio bene i conti sul calcolatore....

Non appena riesco posto le foto delle mie due topoline.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...