Vai al contenuto
max70

consiglio

Recommended Posts

Buonasera,

da circa un mese ho acquistato una cavia a pelo lungo, da ieri sera mi sono accorto che non si muoveva come prima ma rimaneva ferma allo stesso posto.

Un'altra cosa che ho notato è che mangia poco o niente, il fieno prima se lo divorava adesso praticamente no.

Allora l'ho presa ed ho visto che sotto aveva tutti gli escrementi attaccati sciolti.

L'ho pulita lavandola con acqua tiepida.

E' una cosa grave?

Cosa devo fare?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Urge una visita da un veterinario esperto in esotici! Nel frattempo controlla che la cavietta mangi, altrimenti devi nutrirla tu con frullati di verdura o Critical care dati con una siringhina senz ago

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai provato a dargli verdure come la cicoria o la lattuga?,,,,queste dovrebbe divorarle. cmq fai come ha detto franci_fra3, portalo subito da un veterinario e facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anchio ti consiglio di farla vedere urgentemente da un veterinario, con cosa la nutrivi prima oltre che al fieno? non ha mai fatto una visita dal veterinario..sono animaletti molto delicati, devi stare molto attento alla loro salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Mi spiace molto per la tua cavia!

Anche io mi unisco a chi ti ha già suggerito una visita urgente da un veterinario esperto in cavie.

Tante carezzine alla tua bestiola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per avermi risposto,

a mangiare mangia, sia il fieno che il mangime che mi ha dato il negoziante.

Urge una visita da un veterinario esperto in esotici! Nel frattempo controlla che la cavietta mangi, altrimenti devi nutrirla tu con frullati di verdura o Critical care dati con una siringhina senz ago

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se leggi qualche sezione di questo forum saprai che le cavie sono erbivore quindi devono nutrirsi anche con le verdure fresche,tipo finocchio,radicchio,invidia belga e tante altre..il mangime che danno nei negozi non va bene ma bisogna toglierlo in maniera graduale senno potrebbe avere problemi al pancino. Riesci a sentire un veterinario oggi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non gli hai dato verdura è probabile abbia sviluppato lo scorbuto (deficit di vitamina C); integra subito con 1 mL di cebion dato per bocca con la siringhina senz'ago e poi subito dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fortunatamente questa mattina era piu arzilla si spostava e mangiava.

Vediamo nel pomeriggio quando torno da lavoro come sta.

Vi tengo aggiornati a tutti e grazie

No guarda, non puoi proprio dire "vediamo come va".

Se una cavia ha un problema gastrointestinale va portata IMMEDIATAMENTE a far visitare da un veterinario esperto in cavie.

Soprattutto se fino ad oggi non ha avuto un'alimentazione corretta e con un adeguato apporto di vitamina C.

Non ti do colpe se ti sei fidato del negoziante e l'hai nutrita in modo un po' casual, ma ora la tua cavia sta manifestando dei sintomi e dei problemi seri di cui ti devi occupare al più presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

come va la tua cavietta?

concordo con gli altri che ti hanno detto di portarla da un veterinario esperto in esotici. Intanto cerca di cambiare l'alimentazione infatti la loro è basata su verdure fresche, fieno (deve essere sempre disponibile), frutta(poca) se poi vuoi dargli delle crocchette dagliele come premio una volta ogni tanto e tutti i giorni un integratore di vit. C come il cebion o altri integratori.

per le crocchette ti consiglio quelle della oxbow o bunny comunque se ne vuoi prendere di altre marche guarda la composizione non devono esserci i cereali.

ti do questo link:

frutta verdura e tutto il resto: http://www.amicacavia.net/forum/forum/34-vegetali-e-fieno/

p.s. speriamo che non abbia qualcosa di grave, nel caso non mangi dagli del critical care con una siringa senz'ago

Share this post


Link to post
Share on other sites

CHE tipo di feci hai notato ???? queste devono essere compatte e non molli e maleodoranti ???? :unsure:/> la roba che mi ha dato in regalo il negoziante per la mia prima cavia che avevo acquistato a quel tempo, l' ho cestinata immediatamente :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...