Vai al contenuto
salvo73

crosta sul dorso del mio piccolino

Recommended Posts

salve a tutti, ho un problema sul mio piccolino che ho acquistato qualche mese fa; fin da subito presentava una piccola crosticina, ma col passare del tempo si è estesa fino a diventare più grande; sapete dirmi di cosa si tratta? allego una foto. grazie in anticipo

post-13469-0-67078600-1383659518_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Deve essere curata per evitare che si estenda e che, al limite, possa diventare contagiosa.

La terapia è semplice ed efficace, anche se un po' lunga, ma deve essere impostata da un buon medico veterinario.

E' un problema tipico delle cavie provenienti dai negozi; non aspettare a portarla a vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

povero piccolo, ma non ha fatto ancora una visita dal veterinario? di regola dopo che si adottano sarebbe bene portarli a far vedere da un vet esperto in animali esotici, almeno ci si accerta del loro stato di salute. Facci sapere appena sai qualcosa, fai tante carezze al piccolo. smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi aggiorno sulla salute del mio piccolino......intanto non è un maschio ma è una femminuccia quindi dobbiamo scegliere un nuovo nome; riguardo alla crosta sul dorso è stata causata da un infezione batterica dovuta alla poca pulizia della gabbia dov'era tenuta prima di comprarla(intanto il veterinario ci ha assicurato che l' infezione non crea nessun problema alle persone ma piuttosto ha creato sofferenza alla piccolina) ;

per guarire bisogna fare alcune cose che vi elenco :

  • tutta la gabbia deve essere disinfettata con amuchina
  • sostituire il fondo della gabbia con il fieno (la segatura favorisce il moltiplicarsi dei batteri);
  • mi ha prescritto delle gocce da mettere sulla crosta;

inoltre mi ha prescritto uno shampoo all'avena;

mia figlia adesso è contenta, anche se per il momento il veterinario ci ha consigliato di non toccarlo spesso;

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei andato da un vet che conosce le cavie?

Te lo chiedo perché qualcosa mi ha lasciato perplesso.

Di certo non metterei del fieno sul fondo: si impregna rapidamente di pipì e dà un odore pestilenziale; meglio il pellet di legno, quello per le stufe, con uno straterello di fieno sopra per un maggiore comfort.

Comunque sono contentissimo di sapere che siete andati e avete iniziato le cure per la piccolina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei andato da un vet che conosce le cavie?

Te lo chiedo perché qualcosa mi ha lasciato perplesso.

Di certo non metterei del fieno sul fondo: si impregna rapidamente di pipì e dà un odore pestilenziale; meglio il pellet di legno, quello per le stufe, con uno straterello di fieno sopra per un maggiore comfort.

Comunque sono contentissimo di sapere che siete andati e avete iniziato le cure per la piccolina!

mi ha proibito di mettere segatura o simili al legno perché aumenta il moltiplicarsi dei batteri. avrà detto una sciocchezza? ho già messo del fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura e il tutolo formano rapidamente una massa umida che favorisce appunto lo sviluppo dei batteri (oltre al rischio di ingestione, inalazione e accumulo nella zona genitale). Il pellet di legno ha una granulometria decisamente diversa, che fornisce un substrato molto più adatto alle zampine dei porcelli; la parte che si bagna tenderà a sgretolarsi, ma è sufficiente cambiare di frequente le zone preferite per la pipì e più in là tutta la lettiera.

Comunque prova pure col fieno e se vedrai che diventa troppo presto umido sotto le zampotte e darà odore puoi sempre passare ad altra lettiera.

Carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi ha proibito di mettere segatura o simili al legno perché aumenta il moltiplicarsi dei batteri. avrà detto una sciocchezza? ho già messo del fieno.

premetto che non lo so, ma a logica può semplicemente essere dato dal fatto che la segatura una volta impregnata di pipì rimane più bagnata e quindi questi possono proliferare più facilmente.

ti consiglio pure io il pellet o la puzza vi farà impazzire!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...